more crop per drop

Interpoma presenta

Interpoma Award 2022: i vincitori

Ecco i player che si sono aggiudicati il prestigioso premio di quest’anno

Interpoma Award 2022, il premio per le tecnologie innovative applicate all'economia melicola, è stato assegnato per entrambe le categorie previste, "Aziende" e "Startup". Organizzato in collaborazione con SOI Società italiana di ortofrutticoltura e la Facoltà di Scienze e Tecnologia di UniBz, il premio è andato alle aziende più innovative che offrono a tutto il settore melicolo una marcia in più per il futuro. Il tema dell'anno è stato la gestione dell'acqua nei meleti e l'approccio "more crop per drop".

La giuria era composta da 6 accademici e ricercatori, fra i massimi esperti di melicoltura - Massimo Tagliavini, Francesco Comiti, Brunella Morandi, Luca Testi, Martin Thalheimer e Robert Wiedmer. Nella categoria riservata alle aziende, oltre ad un vincitore c'è stata quest'anno anche una menzione speciale. Ecco i nomi con le rispettive motivazioni della giuria.

Winner: Agreus® by InVentia

Questo sistema integra sensori del suolo e parametri climatici per consentire una gestione facile dell'irrigazione nel frutteto. Le sue caratteristiche principali includono sensori alimentati a energia solare, trasmissione wireless, un'App che può essere personalizzata dai coltivatori, la notifica di allarme della necessità di irrigazione e la possibilità di integrare un controller di valvole alimentato a batteria per gestire automaticamente l'irrigazione. Inoltre, il sistema fornisce strumenti per la gestione della fertirrigazione, il controllo del gelo e la modellazione dello sviluppo dei patogeni.

Special Mention: Plantection

Il sistema Plantection è stato riconosciuto come una valida tecnologia di controllo dell'irrigazione per le aziende agricole più grandi o per gli schemi di irrigazione cooperativi, dove la complessità del sistema e la sicurezza delle operazioni sono criteri decisivi. L'architettura modulare con la possibilità di integrare sensori e contatori e la facilità di utilizzo sono tra le caratteristiche da menzionare.

Winner: Odis by ODISolutions s.r.l.

Il sistema di irrigazione intelligente ODIS è stato valutato come molto promettente per la sua capacità di integrare diversi sensori - sia per le variabili ambientali che per le condizioni delle piante - in un'applicazione versatile e basata su cloud che consentirà agli agricoltori di monitorare lo stato idrico dei loro frutteti e, in ultima analisi, permetterà di controllare il sistema di irrigazione.

Partner