Gli alberi salveranno il mondo

Fiera Bolzano adotta una foresta

Agire per diventare Climate neutral e risolvere la sfida ambientale

Fiera Bolzano ha sempre avuto un’anima verde: con Klimahouse abbiamo introdotto la principale novità green nell’edilizia italiana degli ultimi 20 anni, mentre con Biolife abbiamo creato una delle principali fiere bio In Italia. Non a caso, l’articolo 8 del nostro Codice etico recita “La società tutela l’ambiente sia nell’ambito della propria attività che anche nelle decisioni importanti".

Abbiamo inoltre l’ambizione di diventare la fiera più sostenibile in Italia: un obiettivo impegnativo, che dobbiamo ancora raggiungere e a cui lavoriamo ogni giorno. Dalla gestione dei rifiuti al catering, dal teleriscaldamento ai punti di ricarica per le auto elettriche, dall’impianto fotovoltaico al tetto verde ci stiamo impegnando su più fronti. Ci siamo comunque chiesti: “Che cosa potremmo fare di più”? Potremmo ad esempio adottare una foresta: dato che viviamo nella seconda provincia più boscosa d’Italia – 332.426 ettari, subito dopo Trento (dati Forest@ su base ISTAT e INFC) – abbiamo pensato che ci sono Paesi meno fortunati, dove piantare nuovi alberi può essere un fatto eccezionale ma soprattutto prezioso per chi ci vive.

Il posto giusto lo abbiamo trovato in Nicaragua grazie a Turn to zero, un consorzio di aziende austriache che si è esteso a livello internazionale, fino a coinvolgere 192 aziende e ora anche Fiera Bolzano. La strategia è quella di cogliere ogni opportunità per frenare il riscaldamento globale, offrendo agli associati strumenti concreti per portare il loro bilancio di gas serra a zero.

Fiera Bolzano ha scelto di sostenere famiglie di piccoli agricoltori nella riforestazione delle loro terre inutilizzate nella regione dello spartiacque del Rio Platanares, nel comune di San Juan de Limay in Nicaragua, uno dei Paesi più poveri del continente. Grazie al progetto, che è iniziato nel 2010, sono già stati piantati 10 milioni di alberi e risparmiate 1.518.386 t di CO2, generando anche benefici concreti per le comunità partecipanti e proteggendo il territorio.

1.357 famiglie con + reddito
2.900 lavori stagionali
45% donne in ruoli importanti
100.000 persone protette da siccità e alluvioni

Il nostro obiettivo è ora di ingrandire questa foresta!

E aiutare con continuità le comunità di San Juan de Limay a costruirsi un futuro migliore. Vuoi farlo assieme a noi? Scopri i dettagli del progetto e partecipa anche tu!

Scopri adesso come fare

Justina Gutierrez Munos, una contadina di Manisco, Nicaragua. Nel 2019 ha piantato 5.000 alberi ©myclimate

Partner