Rimani sempre aggiornata*o con la nostra newsletter!
Con la nostra newsletter gratuita non perdi nessuno dei nostri eventi.
Oltre 750 partecipanti e sold out per il debutto mondiale della composizione di Georg Friedrich Haas
Metti la serata del 1 agosto in Fiera a Bolzano con 50 pianoforti tutti uguali, accordati in modo microtonale, e un'orchestra da camera al gran completo. Metti 750 spettatori suddivisi in due turni, letteralmente circondati dai musicisti, dai pianoforti e dagli altri strumenti nello stesso spazio, senza un palco. Metti la presenza dell'autore, Georg Friedrich Haas, uno dei massimi compositori contemporanei. Metti la partecipazione di musicisti, critici e appassionati internazionali. Il successo è garantito! Fiera Bolzano ha così avuto la gioia e l'onore di poter ospitare un debutto musicale internazionale tanto importante.
Un progetto ambizioso quello di 11.000 Saiten, realizzato grazie al produttore cinese Hailun che ha inviato 50 pianoforti nel viaggio verso l'Europa. Gli esecutori, provenienti da diverse accademie e conservatori, sono stati istruiti nella pratica esecutiva contemporanea dai membri specializzati dell'Accademia Gustav Mahler.
Nel corso di un talk fra il primo e il secondo turno inoltre, sul palco del FieraMesse H1 Eventspace, il pubblico ha avuto la possibilità di confrontarsi di persona con Georg Friedrich Haas. Nato a Graz, professore di composizione alla Columbia University di New York, le sue opere si pongono a cavallo fra la tradizione europea e la libertà compositiva americana. Dal canto suo Haas ha potuto stringere le mani dei suoi musicisti e del pubblico entusiasta, che ha riservato all'opera diversi minuti di applausi.
Dopo la prima di Bolzano, i 50 pianoforti andranno ora in tourné con il Klangforum Wien. Sulla base di questo successo, Fiera Bolzano e la Busoni-Mahler Foundation non mancheranno di intensificare la loro collaborazione futura.
Foto credits by Busoni-Mahler Foundation