Vuoi essere un innovatore di successo?

Digital Innovation Breakfast

10 spunti per il tuo successo

Segui la checklist di Marius Starcke per raggiungere i tuoi obiettivi.

Covid-19 sta avendo un impatto disastroso sull'economia: ma cosa sta accadendo realmente all'innovazione in questa situazione? In occasione del primo Innovation Breakfast digitale presso Startbase FieraMesse del 17 aprile 2020, il consulente viennese Marius Starcke ha presentato 10 passi per ottimizzare l'innovazione aziendale in questi tempi difficili.

  1. Non trasferirti nella Silicon Valley: tante idee innovative provengono da lì, è vero, ma non bisogna per forza essere lì per essere innovativi!
  2. Non costruire il tuo acceleratore: non ha senso investire molte risorse per creare il proprio programma di accelerazione, se non si è in grado di essere i migliori. Ci sono altri modi, molto più efficienti ed economici, per promuovere l'innovazione: ad esempio organizzando hackathon per attirare idee interessanti!
  3. Sviluppa le idee con PowerPoint: sembra strano, ma PowerPoint è ancora uno dei migliori strumenti in circolazione. Usalo per il brainstorming, come fai per altri vostri progetti, senza dimenticare di fissare obiettivi e scadenze chiare!
  4. Mantieni il contatto con il tuo territorio: se l’Alto Adige è il tuo mercato, resta lì! I confini regionali vanno rispettati, anche quando si tratta di innovazione.
  5. Aspira al "nuovo Instagram": l’asticella va posta in alto! Come innovatore, dovresti sempre essere alla ricerca dei cosiddetti "unicorni", le startup più innovative con il miglior potenziale di successo futuro.
  6. Non lasciarti sfidare da nessuno: la tua organizzazione ha tutto quello che serve: personale, gerarchia, processi. Non lasciarti fermare dalla burocrazia.
  7. Non pretendere un prodotto perfetto dal primo giorno: i veri grandi imprenditori sono creativi e iniziano in piccolo, con quello che hanno in casa.
  8. Assicurati di attenerti al tuo piano di bilancio annuale: non avere fretta, rispetta sempre il budget per evitare spiacevoli sorprese!
  9. Fin dall'inizio massimizza il valore per gli azionisti: non importa quale sia il business plan, non vendere tutte le tue azioni all'inizio. Le nuove idee hanno bisogno di tempo: la start-up media europea ha bisogno di 9 anni per affermarsi in un mercato.
  10. L'innovazione non è un gioco: una start-up è un business, non una festa. Non dovrebbe essere solo un divertimento, ma un lavoro serio a tempo pieno!