Un tetto per il nostro cortile interno

FieraMesse presents

Fiera Bolzano investe nel futuro

Sono iniziati i lavori, pianificati da tempo, di rinnovamento della zona d'ingresso della fiera e la copertura del cortile interno. Questi interventi, che rappresentano il più importante investimento nel quartiere fieristico dai tempi del suo trasferimento da via Roma a Bolzano Sud nel 1998, porteranno alla realizzazione di una location per eventi coperta su più di 2.500 m², unica in tutto l’Alto Adige. L'investimento rappresenta inoltre un segnale di fiducia per l'economia altoatesina: al momento dell'assegnazione del contratto è stata infatti posta attenzione al fatto che l'economia locale ne beneficiasse.

L'idea di coprire l'ampio cortile interno di Fiera Bolzano esiste già da tempo. Nel 2017, il progetto è stato concretizzato nell’ambito di un concorso di idee che ha visto come vincitore lo studio di architettura Höller & Klotzner. L'obiettivo non è solo quello di creare un'area d'ingresso attraente per la Fiera, ma anche di realizzare una location per eventi coperta su uno spazio di 2.500 m², unica in tutto l'Alto Adige. La copertura leggera e semitrasparente del cortile interno, assieme alla riprogettazione della zona d'ingresso, sono il coronamento di una serie di investimenti intrapresi all’interno dell’infrastruttura della fiera negli ultimi cinque anni: nel 2016, per esempio, il centro congressi è stato completamente rinnovato; nel 2017, insieme alla Birreria Forst, sono stati creati due nuovi e attraenti punti gastronomici nel quartiere fieristico: la Brasserie 1857 e il ristorante Forst Season. Nel 2018 infine, sono stati riprogettate le gallerie centrali e i bar nei padiglioni fieristici ed è nata la Südtirol Lounge all’interno dei padiglioni fieristici, così come lo spazio di co-working Startbase FieraMesse.

Nonostante la fase economicamente difficile, Fiera Bolzano ha deciso, attraverso la copertura e la riprogettazione del cortile interno, di inviare un segnale importante per il futuro di Bolzano come sede fieristica, oltre che un impulso per la ripartenza dell’economia locale: a tale scopo i lavori sono stati assegnati a imprese locali. Negli ultimi anni Fiera Bolzano ha gestito la sua attività in modo prudente e per questo motivo l'investimento è ancora una volta finanziato con risorse proprie.

"Il mondo delle fiere sta cambiando significativamente. Il futuro appartiene a nuovi concetti ibridi, in grado di combinare abilmente i punti di forza degli incontri faccia a faccia con l’offerta del digitale. Gli ultimi mesi sono stati un forte acceleratore per noi in termini di digitalizzazione e abbiamo imparato molto. Tuttavia, crediamo più che mai nel potere degli incontri personali e con questo importante investimento vogliamo creare un nuovo e attraente luogo d'incontro", afferma Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano.

Il cuore del progetto è una innovativa struttura del tetto, costituita da travi d'acciaio molto sottili e 21 cuscini d'aria realizzati con una membrana in ETFE leggermente stampata. Grazie al suo peso ridotto e alle sue proprietà autopulenti, che la rendono praticamente esente da manutenzione, questa pellicola è stata utilizzata per molti anni nelle coperture a larga campata e nei progetti di facciate inondate di luce. Esempi ben noti sono l'Allianz Arena di Monaco e l'aeroporto di Heathrow a Londra. La riprogettazione include anche una chiusura atmosferica dell'area d'ingresso e del cortile interno con una facciata in acciaio/vetro e porte scorrevoli automatiche.

Da un lato, la nuova location sarà utilizzata per eventi nell'ambito delle manifestazioni fieristiche esistenti per migliorarne il carattere esperienziale. Dall’altro sarà inoltre destinata a diventare un centro eventi attraente e versatile per Bolzano e tutto l'Alto Adige, particolarmente adatto per piccoli concerti, Public Viewing, cinema estivo, presentazioni aziendali ecc. Con i primi eventi in presenza in autunno, l'area d'ingresso e il cortile interno di nuova concezione saranno per la prima volta accessibili al pubblico.

21 cuscini d'aria
1 centro eventi

Scarica il comunicato completo di rendering