Autochtona Award

Territorio, autenticità e identità: tutto questo è Autochtona

Sei un’azienda vitivinicola che crede nell’unicità del territorio e nell’identità del proprio vino?

Autochtona vuole raccontare la tua storia. Vogliamo raccontare i vini di quei viticoltori italiani che come te producono da vitigni autoctoni e si riconoscono nell’autenticità.

Sei pronto a far assaggiare i tuoi prodotti a diciassette tra i migliori degustatori italiani ed internazionali?

Tu invii i campioni, alla promozione pensiamo noi.

Per partecipare è semplice:

  • Iscriviti al form di seguito, compila la domanda d’iscrizione che ti invieremo e spedisci i vini a Fiera Bolzano.
  • La partecipazione è consentita con un massimo di 2 etichette per cantina.

Le tariffe d’iscrizione sono:

  • Tariffa Azzurra: valida fino al 31 luglio, 149 euro per la prima bottiglia, 89 euro per l’aggiunta della seconda bottiglia
  • Tariffa Verde: valida dal 1 agosto al 19 settembre, 169 euro per la prima bottiglia, 119 euro per l’aggiunta della seconda bottiglia
2 etichette
4 bottiglie per etichetta
10 categorie

Perché partecipare

Autochtona si differenzia da tutte le altre competizioni perché il suo focus è esclusivamente rivolto ai vini prodotti con vitigni autoctoni italiani. I vini partecipanti vengono degustati dalle punte di diamante delle più importanti guide vini italiane ed internazionali e da esperti e professionisti del settore.

L’obiettivo così focalizzato e l’autorevolezza del panel dei degustatori assicura oggettività di giudizio e profondità di analisi nella valutazione.

Una libreria digitale, collegata al sito di Autochtona, fungerà da vetrina virtuale dei produttori, ospitando un’introduzione su tutte le aziende iscritte e sui loro vini in concorso.

Tutti produttori riceveranno un diploma e avranno spazi di promozione dedicati su tutti i canali social di Autochtona, sui dossier su riviste specializzate e sulla stampa nazionale.

Come partecipare

Gli Autochtona Award sono rivolti a tutti i produttori:

  • di vini da vitigni autoctoni
  • da tutte le regioni italiane

      È possibile partecipare con un massimo di due etichette. Per ogni etichetta è necessario spedire 4 bottiglie più una vuota (se possibile etichettata e capsulata) che verrà usata per ragioni decorative.

      Il termine ultimo per l’iscrizione al premio è il 19 settembre.

      Le tariffe d’iscrizione sono:

      • Tariffa Azzurra: valida fino al 31 luglio, 149 euro per la prima bottiglia, 89 euro per l’aggiunta della seconda bottiglia
      • Tariffa Verde: valida dal 1 agosto al 19 settembre, 169 euro per la prima bottiglia, 119 euro per l’aggiunta della seconda bottiglia

      La categoria Tasting Lagrein invece si rivolge a tutti i produttori di questa varietà autoctona dell’Alto Adige, nelle categorie di Rosé, Annata e Riserva.

      La spedizione dei vini dovrà avvenire dal 20 al 24 settembre 2021, dalle 9 alle 17 (vedi regolamento di partecipazione per dettagli di seguito). Per i pagamenti riceverete la fattura (inizio settembre) direttamente da Fiera Bolzano con tutti i dati per pagarla entro il 20 settembre 2021.

      1.Vini BianchiAutochtona Award
      2.Vini Rossi Autochtona Award
      3.Vini Rosati Autochtona Award
      4.Bollicine* Autochtona Award
      5.Vini Dolci Autochtona Award
      6.Vini Ancestrali** Autochtona Award
      7.Vini Orange*** Autochtona Award
      8.Lagrein RoséTasting Lagrein
      9.Lagrein Annata Tasting Lagrein
      10.Lagrein Riserva Tasting Lagrein


      A queste categorie si aggiungono anche i seguenti premi, trasversali a tutte le categorie: 

      • Premio Terroir: rivolto al vino che meglio interpreta il territorio di appartenenza 
      • Premio giovane vignaiolo Vinarius: il premio dell’associazione Vinarius dedicata al vignaiolo emergente più interessante
      • Premio Spirito Divino: il premio della rivista di settore dedicato al vino che incarna con maggiore eleganza il tema del vitigno autoctono
      • Premio Tannico: il premio dedicato ai vini coraggiosi che pensano il vino in un modo nuovo, rivoluzionando le regole e ridefinendo i limiti del mercato


      Note alle categorie 4.-6.-7.

      *Bollicine - Appartengono a questa categoria tutti i vini spumanti prodotti con Metodo Charmat (Martinotti) o Metodo Classico.

      **Vini Ancestrali - Appartengono a questa categoria i vini prodotti attraverso fermentazione in bottiglia e con presenza di fondo di fermentazione (sur lie).

      ***Vini Orange - Appartengono a questa categoria i vini prodotti da uve autoctone a bacca bianca con una considerevole macerazione sulle bucce.


      La degustazione

      I giurati degusteranno i vini alla cieca ad inizio ottobre, prima della manifestazione. Le degustazioni verranno riprese e rilanciate in pillole sui canali social di Fiera Bolzano, a disposizione di chiunque voglia vedere come si svolgono i lavori di degustazione.

      La premiazione

      Il pomeriggio del 19 ottobre verranno annunciati i vincitori: le aziende premiate verranno contattate in modo da potersi collegare in diretta con la premiazione.

      La cerimonia avverrà in forma digitale e tramite la piattaforma di streaming sarà trasmessa su tutti i canali della Fiera.

      Vuoi iscrivere i tuoi vini all'Autochtona Award?

      Compila e invia questo form, il nostro team ti darà un feedback immediato! Per i dettagli, scarica invece il Regolamento di partecipazione dopo il form.

      Scarica qui il Regolamento di partecipazione

      pdf (307.66 KB)
      Download

      Siamo a tua disposizione

      Valentina Albi

      Valentina Albi

      Project Manager Autochtona