Autochtona Award

È ora di ripartire da territorio, autenticità e identità

Sei un’azienda vitivinicola artigianale che crede nell’unicità del territorio e nell'identità del proprio vino?

Anche se il mondo sembra essersi fermato, Autochtona raccoglie la sfida e continua a narrare la tua storia.

Vogliamo raccontare i vini di quei viticoltori italiani che come te producono da vitigni autoctoni e si riconoscono nell’autenticità.

Sei pronto a far assaggiare i tuoi prodotti a 20 tra i migliori degustatori italiani e internazionali?

Abbiamo riunito il gotha delle guide vini per assaggiare e raccontare le tue etichette: Fabio Giavedoni per Slow Wine, Giuseppe Carrus per Il Gambero Rosso, Riccardo Viscardi per Doctor Wine, Alessandra Piubello per I Vini di Veronelli, Elio Ghisalberti per I Vini de l'Espresso, Mario Busso per I Vini Buoni d'Italia, Christine Mayr per Vitae, Thomas Vaterlaus per Vinum, Anders Levander per Wine Publishing AB, Thomas Rydberg per DinVinGuide e Peer F. Holm per Sommelier-Union Deutschland. A loro si uniranno giornalisti ormai di casa a Bolzano come Leila Salimbeni (coordinatrice editoriale di Spirito diVino), Pierluigi Gorgoni (coordinatore degli Autochtona Award) e Alessandro Franceschini (segretario Autochtona Award).

Tu invii i campioni, alla promozione pensiamo noi.

Ecco le tariffe di partecipazione al premio per ogni cantina fino al 2 ottobre:

     1a etichetta: 210 Euro

     2a etichetta: 140 Euro

La partecipazione è consentita con un massimo di 2 etichette per cantina.

2 etichette
4 bottiglie per etichetta
8 categorie
2 premi speciali

Perché partecipare

Per la prima volta sono riunite le punte di diamante delle più importanti guide vini italiane, e saranno loro a degustare le etichette partecipanti. Questo assicura oggettività di giudizio e profondità di analisi nella valutazione.

I vincitori riceveranno la scheda di valutazione completa da parte di tutti i giurati, cui si aggiungono gli sticker per il miglior vino della categoria da poter apporre sulle etichette premiate, una targa di riconoscimento e un dossier speciale su Spirito Divino, sul Corriere Vinicolo e su Panorama.

Per tutti coloro che invece arriveranno almeno al punteggio di 90 sarà a disposizione lo sticker con il loro punteggio, una menzione speciale su Spirito DiVino, sul Corriere Vinicolo e su Panorama.

Tutti i partecipanti verranno informati del loro punteggio.

Una libreria digitale, collegata al sito di Autochtona, fungerà da vetrina virtuale dei produttori, ospitando tutte le aziende iscritte.

Inoltre tutti i produttori troveranno il loro spazio di visibilità sui canali social della rassegna: Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

Come partecipare

Gli Autochtona Award sono rivolti a piccoli produttori artigianali: 

  • Di vini ottenuti da varietà autoctone 
  • Provenienti da tutte le regioni italiane 
  • Con una produzione annua entro le 180.000 bottiglie 
  • Casi speciali: la commissione degli Autochtona Award si riserva di accettare la candidatura anche di aziende con una produzione superiore alle 180.000 bottiglie, qualora i valori dell’azienda fossero coerenti con quelli storici della manifestazione, ovverosia di valorizzare l’impegno nella salvaguardia del patrimonio di biodiversità dei vitigni autoctoni italiani. 


È possibile partecipare con un massimo di due etichette. Per ogni etichetta è necessario spedire 4 bottiglie più una vuota (etichettata e capsulata) che verrà usata per ragioni decorative. 

Il termine ultimo per l’iscrizione al premio con la tariffa agevolata è il 18 settembre. Per le iscrizioni dal 21 settembre è prevista una tariffa maggiorata: 210 Euro per iscrivere la prima etichetta, 350 Euro per iscriverne due

I campioni devono essere spediti a Fiera Bolzano. La consegna dei vini dovrà avvenire esclusivamente nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre durante le ore di ufficio (9-12 e 14-17) presso il seguente indirizzo: Piazza Fiera 1, Reception – 39100 Bolzano.

La categoria Tasting Lagrein invece si rivolge a tutti i produttori di questa varietà autoctona dell’Alto Adige, nelle categorie di Rosé, Annata e Riserva. Per questa categoria la tariffa agevolata rimane invariata

È possibile partecipare con un massimo di due etichette. Per ogni etichetta è necessario spedire 4 bottiglie più una vuota (etichettata e capsulata) che verrà usata per ragioni decorative. 

I campioni devono essere spediti a Fiera Bolzano. La consegna dei vini dovrà avvenire esclusivamente nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre durante le ore di ufficio (9-12 e 14-17) presso il seguente indirizzo: Piazza Fiera 1, Reception – 39100 Bolzano.

Le categorie del premio:

1.Vini BianchiAutochtona Award
2.Vini Rossi Autochtona Award
3.Vini Rosati Autochtona Award
4.Bollicine Autochtona Award
5.Vini Dolci Autochtona Award
6.Lagrein RoséTasting Lagrein
7.Lagrein Annata Tasting Lagrein
8.Lagrein Riserva Tasting Lagrein


Dalla prima edizione è previsto anche il Premio Terroir, destinato al vino che meglio interpreta il territorio di appartenenza. Dallo scorso anno è stato aggiunto anche il premio Spirito DiVino: dal nome della rivista specializzata, un riconoscimento speciale per il vino che ha come segni distintivi stile ed emozione.

La degustazione

I giurati degusteranno i vini alla cieca lunedì 19 ottobre. Alla fine di questa prima giornata verranno decisi i finalisti per ogni categoria. Martedì 20 ottobre si terranno le selezioni finali con il panel completo dei giurati impegnato negli assaggi dei 36 finalisti.

Le degustazioni verranno riprese e rilanciate in pillole sui canali social di Fiera Bolzano, a disposizione di chiunque voglia vedere come si svolgono i lavori di degustazione.

La premiazione

Il pomeriggio del 20 ottobre verranno annunciati i vincitori: le aziende premiate verranno contattate in modo da poter partecipare a distanza alla premiazione.

La cerimonia avverrà in digitale tramite una piattaforma di streaming e sarà trasmessa su tutti i canali della Fiera.

Vuoi iscrivere la tua cantina ad Autochtona 2020?

Scarica il modulo qui sotto e mandalo all'indirizzo autochtona@fruitecom.it .

Scarica qui il modulo di iscrizione

pdf (893.6 KB)
Download

Siamo a tua disposizione

Ilenia Prestia

Ilenia Prestia

Referente Commerciale Autochtona