18 — 19.10.2021

Autochtona 2021

116Giorni 12Ore 11Minuti

Autochtona premia l'autenticità

Autochtona è il forum nazionale dedicato ai vini da varietà autoctone: questo spazio nasce per raccontare al meglio le storie e le identità delle aziende che credono nel patrimonio vitivinicolo italiano.

I protagonisti di Autochtona sono proprio i produttori di vino che difendono e valorizzano il loro terroir e i vitigni autoctoni che ne rappresentano l’espressione.

Per raccontare al meglio l’incredibile valore di quest’eredità vitivincola, ogni anno si riuniscono esperti degustatori della critica enologica nazionale e internazionale per assegnare gli Autochtona Award: un riconoscimento di qualità per i migliori produttori italiani da varietà autoctone.

Nell’anno 2020 hanno partecipato oltre 340 produttori provenienti da tutta Italia, con un totale di 589 etichette, che sono state degustate da 13 degustatori.

11 i vincitori finali dell’anno 2020. Quali saranno i protagonisti dell’edizione 2021?

589 etichette
162 vitigni autoctoni
13 degustatori
11 vincitori

La giuria degli Autochtona Award 2020

I degustatori dell’anno 2020 rappresentano le punte di diamante delle guide vini italiane ed internazionali: Fabio Giavedoni per Slow Wine, Riccardo Viscardi per Doctor Wine, Alessandra Piubello per I Vini di Veronelli, Christine Mayr per Vitae, Elio Ghisalberti per I Vini de l’Espresso, Fabrizio Russo per I Vini Buoni d’Italia, Nereo Pederzolli per Il Gambero Rosso, Thomas Rydberg per DinVinGuide. In aggiunta a costoro anche Peer F.Holm per la Sommelier-Union Deutschland, Chiara Giannotti di Vino TV, Leila Salimbeni per Spirito DiVino, Pierluigi Gorgoni, docente Alma e degustatore come coordinatore degli Autochtona Award e Alessandro Franceschini, docente AIS come segretario degli Autochtona Award.

Alessandra Piubello
Pierluigi Gorgoni
Chiara Giannotti

Un’esperienza di valore, grazie ai produttori che rendono unica la nostra Italia. Grazie Autochtona!

Alessandra Piubello

Giornalista indipendente e co-editor Guida Oro Vini Veronelli

Un’edizione 2020 molto particolare, con la degustazione più stimolante che io abbia mai fatto qui a Bolzano.

Pierluigi Gorgoni

Coordinatore Autochtona Award

Un bellissimo premio che permette di perlustrare e mettere a confronto vitigni autoctoni di tutta Italia.

Chiara Giannotti

vino.tv

I vincitori degli Autochtona Award 2020

L’edizione 2020 è stato un grande successo per la qualità e per la diversità dei campioni in gara. La giuria infatti ne è stata molto soddisfatta per le gemme enoiche che hanno avuto il piacere di assaggiare e premiare.

Se vuoi conoscere tutti gli undici vincitori guarda i video!

Siamo a tua disposizione