18 — 19.10.2021

Autochtona 2021

162Giorni 4Ore 34Minuti

Autochtona premia l'autenticità

Autochtona, il forum nazionale dei vini autoctoni, è in primis un premio per raccontare al meglio le storie e le identità delle piccole e medie aziende produttrici. I protagonisti di Autochtona sono da un lato i produttori che difendono e valorizzano il loro territorio di origine, dall’altro gli esperti degustatori appartenenti alla critica enologica internazionale, che ogni anno valutano le numerose etichette per assegnare gli Autochtona Award. Grazie ad un nuovo e affascinante format, sperimentato per la prima volta nel 2020, una cifra record di 500 etichette provenienti da 350 piccoli vitigni diffusi lungo tutto lo stivale hanno trovato la loro strada fino a Bolzano, per affrontare la critica della giuria e trasformarsi, infine, nel più grande banco di assaggio d’Italia dedicato ai vini da vitigni autoctoni. Nel 2020 la pandemia ci ha impedito di inserire un lieto fine in questa bellissima storia, ma ci rivedremo presto – a Autochtona 2021. 

500 etichette
350 vigneti autoctoni
1 giuria internazionale
11 vincitori degli Autochtona Award 2020

La giuria internazionale degli Autochtona Award 2020

Nel 2020 abbiamo riunito il gotha delle guide vini per assaggiare e raccontare le migliori etichette iscritte: Fabio Giavedoni per Slow Wine, Giuseppe Carrus per Il Gambero Rosso, Riccardo Viscardi per Doctor Wine, Alessandra Piubello per I Vini di Veronelli, Elio Ghisalberti per I Vini de l'Espresso, Mario Busso per I Vini Buoni d'Italia, Christine Mayr per Vitae, Thomas Vaterlaus per Vinum, Anders Levander per Wine Publishing AB, Thomas Rydberg per DinVinGuide e Peer F. Holm per Sommelier-Union Deutschland. A loro si sono uniti giornalisti ormai di casa a Bolzano come Leila Salimbeni (coordinatrice editoriale di Spirito diVino), Pierluigi Gorgoni (coordinatore degli Autochtona Award) e Alessandro Franceschini (segretario Autochtona Award).

Alessandra Piubello
Pierluigi Gorgoni
Chiara Giannotti

Un’esperienza di valore, grazie ai produttori che rendono unica la nostra Italia. Grazie Autochtona!

Alessandra Piubello

Giornalista indipendente e co-editor Guida Oro Vini Veronelli

Un’edizione 2020 molto particolare, con la degustazione più stimolante che io abbia mai fatto qui a Bolzano.

Pierluigi Gorgoni

Coordinatore Autochtona Award

Un bellissimo premio che permette di perlustrare e mettere a confronto vitigni autoctoni di tutta Italia.

Chiara Giannotti

vino.tv

I vincitori degli Autochtona Award 2020

L’edizione 2020 si è rivelata un vero e proprio successo sia dal punto di vista della partecipazione dei campioni in gara che della qualità complessiva. Il numero di vini è stato davvero alto e la giuria ha avuto il suo bel da fare durante i due giorni di degustazioni alla cieca. Alla fine solo 11 vini si sono aggiudicati i premi principali.

Curioso di saperne di più? 

Guarda i video che raccontano i vincitori uno ad uno!

Nessuna storia trovata per i criteri selezionati!

Scopri i vini di Autochtona 2020!

Dai uno sguardo al nuovo catalogo dei vini di Autochtona 2020 e scopri tanti vini eccellenti!

Scopri di più

See you soon...

"La nostra perseveranza e l’aver voluto ripensare la formula, innovandola guardando al futuro, si è rivelata una scelta vincente. Il nuovo format ci consente infatti di valorizzare il patrimonio di conoscenza che abbiamo coltivato con cura negli anni, per offrire un punto di riferimento a tutti gli appassionati dei vini autoctoni. Ovviamente in tutta sicurezza. Noi siamo già all'opera e vi aspettiamo ad Autochtona 2021!"

                                                                                                          

Ingrid Pfitscher
Team Autochtona

Siamo a tua disposizione

Valentina Albi

Valentina Albi

REFERENTE COMMERCIALE AUTOCHTONA
Ilenia Prestia

Ilenia Prestia

Referente Commerciale Autochtona