Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

25/01/2018

KLIMAHOUSE TREND 2018: i vincitori

Fiera Bolzano e Politecnico di Milano premiano le aziende più innovative dell’edilizia efficiente 

Premiati i vincitori dell’ottava edizione del Klimahouse Trend, il premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia promosso da Fiera Bolzano insieme al Politecnico di Milano. Il verdetto della giuria è stato annunciato ieri, 24 Gennaio, in occasione della giornata inaugurale di Klimahouse 2018. 

Tra le 55 candidature al vaglio della giuria sono state premiate le aziende che si sono maggiormente distinte per l’eccellenza dei propri progetti, ritenuti in assoluto i più innovativi tra tutti quelli in gara.

Tre le categorie del Klimahouse Trend per cui è stato decretato un vincitore tematico, tra queste tre, inoltre, il riconoscimento di un vincitore assoluto (Premio Absolute):

- per la categoria Innovation, dedicata alle aziende caratterizzate da eccellenti capacità nella ricerca industriale e/o tecnologica, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi nel campo dell'edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente, il premio va all’azienda Irsap SpA per il prodotto “NOW – SMART RADIATORS SYSTEM”. Il prodotto prevede l’utilizzo di sistemi avanzati ICT e IoT per la regolazione e il controllo dei sistemi di emissione tramite l’impiego di sensori e attuatori con logica di autoapprendimento. Garantisce inoltre una notevole semplicità e versatilità di utilizzo, sia per l’applicazione nei nuovi edifici che per le ristrutturazioni. L’applicazione di questo sistema consente inoltre la futura interazione e il dialogo tra edificio e Smart Grid.

- per la categoria Timely, rivolta alle aziende che dimostrano una spiccata attitudine a sviluppare prodotti e sistemi in grado di rispondere tempestivamente e concretamente ad esigenze estremamente attuali ed emergenti, il premio va all’azienda Blumatica Srl per il prodotto “BLUMATICA EGE”. Viene premiato un prodotto che costituisce uno strumento operativo per il progettista. Blumatica EGE consente di gestire in maniera semplice e professionale tutte le problematiche connesse alla progettazione del risparmio energetico degli edifici, sia in fase di verifica dei requisiti minimi di legge, sia per la progettazione e l’individuazione della soluzione tecnico-economica ottimale tra diverse possibili alternative.

- per la categoria Widespread, dedicata alle aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi altamente competitivi, dimostrando la capacità di incontrare e soddisfare le necessità di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato, il premio va all’azienda Clivet SpA per il prodotto “SPHERA”. Viene premiata la versatilità del prodotto, adattabile a mutevoli condizioni e con la garanzia di soddisfare diverse esigenze impiantistiche e applicative in termini di ingombro, comfort, potenza termica e frigorifera, oltre alla possibilità di integrazione con differenti fonti di energia.

Il Premio Absolute, che identifica il vincitore assoluto di questa edizione, spetta al prodotto “NOW – SMART RADIATORS SYSTEM” di Irsap SpA.

Sono state, infine, assegnate tre menzioni speciali alle aziende:

 

- Wallnofer Srl per il prodotto ‘WALLTHERM’ 

- L’Isolante Srl per il prodotto ‘REVERSO’ 

- STS Polistiroli Srl per il prodotto ‘ReLife 36’

 

Promuovere e valorizzare l'innovazione per migliorare il settore della sostenibilità nell’ambiente costruito: questo l'obiettivo del Klimahouse Trend, iniziativa di Fiera Bolzano nell'ambito di Klimahouse 2018, fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia (Bolzano, 24-27 gennaio).

Giunto alla sua ottava edizione, Klimahouse Trend si conferma come un riconoscimento di grande successo, da sempre organizzato con partner di primo piano. Novità di questa edizione, la prestigiosa collaborazione tra Fiera Bolzano e il Politecnico di Milano, tra i più importanti poli universitari al mondo, a conferma della crescente autorevolezza a livello internazionale del premio.

In linea con la filosofia del Klimahouse Trend, Fiera Bolzano ha selezionato una giuria d'eccezione composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale: Ulrich Klammsteiner, Responsabile tecnico dell’Agenzia CasaClima, Andrea Gasparella, Professore della Libera Università di Bolzano, Claudio Lucchin, di Claudio Lucchin & Architetti Associati, e Wolfram Sparber, Direttore dell'Institute of Renewable Energy - EURAC Research.

Presidente della Giuria, Federico Butera, Professore Emerito del Politecnico di Milano, affiancato dal coordinatore dell'iniziativa, Niccolò Aste, Professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.

 

 

 

KLIMAHOUSE LIVE on:

Web: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/ 

Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/mediateca.htm

Twitter: #klimahouse @klimahouse

Facebook: #klimahouse @FieraBolzanoMesseBozen

Facebook Klimahouse Event: https://www.facebook.com/klimahouse/ 

Instagram: https://www.instagram.com/fieramesse/

You Tube Canale: https://www.youtube.com/user/fierabolzano

You Tube Playlist Klimahouse: https://www.youtube.com/playlist?list=PL8ADD888681B930B0