Mauro Frate, architetto, si è laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1989. Esercita l’attività professionale con sede a Bologna, coniugandola con l’attività di ricerca e didattica nell'ambito delle attività di alcune Università italiane. A partire 1990 collabora alla didattica dei corsi di progettazione nei laboratori di laurea triennale e specialistica della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, e dal 2007 al 2012 ha partecipato alle attività di ricerca dell’Area di Ricerca Sostenibilità e Città presso lo stesso ateneo. Nel 1996 fonda lo studio Architer con sede a Venezia; tra i principali progetti si ricordano: il progetto per la nuova sede del Museo di arte orientale di Venezia.

Ha vinto, tra gli altri, il concorso appalto per il Piano di recupero di via dello stadio a Conegliano; il concorso per un’area residenziale pubblica a Montebelluna; Concorso appalto per un edificio residenziale per il Contratto di quartiere II Mestre- Altobello, il concorso per il nuovo polo scolastico di Noventa Padovana; il concorso per la nuova scuola materna di Prato-Ponzano, il concorso per la Riqualificazione dell’edificio ospitante l’Asilo Nido “Il Girotondo” di Terni.

Dal 2009 svolge la sua attività in MFa. Tra i lavori più recenti dello studio si ricordano le realizzazioni del Centro Diurno per Anziani a Mirandola, dei Nuclei residenziali a bassa assistenza per anziani a Medolla, Mirandola, San Felice. E’ stato insignito del Premio Ecoluogo 2011 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il progetto Network Rururbano Sostenibile. L’attività progettuale, didattica e di ricerca è documentata in pubblicazioni specialistiche ed in riviste di settore italiane e straniere, nonché dalla partecipazione ad esposizioni, convegni e conferenze.