We give bees a chance.

Fieramesse presenta

Le api sul tetto

Il nostro nuovo climatizzatore naturale

We proudly present: il primo tetto verde con api di Bolzano Sud! Per raggiungere la mission di diventare la fiera più sostenibile d'Italia, abbiamo chiamato dei rinforzi sotto forma di 15.000 api. E per far sì che si trovino bene da noi, abbiamo piantato 500 m² di vegetazione adatta a loro sul nostro tetto completamente risanato, predisposto tre fonti d'acqua, circa cinque tonnellate di terreno e alcune tegole e legno di scarto che possono usare per costruire i loro nidi.

Un tetto verde come questo ha molti vantaggi sia per gli uomini che per gli animali: l'inverdimento è innanzitutto una climatizzazione naturale, con la quale aumentiamo la qualità dello spazio abitativo (in questo caso lavorativo) in modo efficiente; garantisce poi un migliore isolamento acustico e termico, così come un’ottima impermeabilizzazione del tetto.

E non è tutto: i tetti verdi contribuiscono all’abbattimento delle polveri (sottili) e degli inquinanti nelle zone urbane e riducono gli effetti delle ondate di calore e dei nubifragi attraverso l’assorbimento di acqua piovana, regolandone il deflusso nel sistema idrico cittadino. Last but not least sono aree di compensazione ecologica che trasformano grigi deserti di cemento in oasi verdi.


tetto verde con api a Bolzano Sud
500 m² di piante
15 kg di miele all'anno
Thomas Mur

Thomas Mur

Direttore Fiera Bolzano SpA

"Il nostro tetto verde è un progetto pilota che spero ispirerà anche molti altri".

Thomas Mur

Direttore Fiera Bolzano SpA

Vorresti avere anche tu un alveare urbano?

L'esperto apicoltore Michael Hafner di Merano è a tua disposizione. Con il suo know how ti potrà aiutare a realizzare questo piccolo miracolo sul tuo tetto verde o nel tuo giardino. Contattalo al numero +39 333 5363769 oppure all'indirizzo e-mail info@apisaurum.info

Partner