Prowinter presenta

Prowinter Award "Retail" 2023*

Premiamo per la prima volta il miglior sci ed il miglior scarpone da pista della stagione 23/24.

La Fiera Prowinter, dall'11 al 12 gennaio 2023, rappresenta e sostiene il mercato italiano dello sci e dei servizi ad esso correlati. Una realtà che sta attraversando il periodo più burrascoso di sempre, con conseguenze drammatiche sia sulla produzione che sulla vendita.

Prowinter va incontro alle esigenze imposte dalla nuova dinamica del mercato ma si apre anche ai negozianti che trattano prodotti per gli sport invernali, offrendo un’imperdibile vetrina delle novità in arrivo nel momento più favorevole per le attività di business.

Nasce così Prowinter Award "Retail" 2023, un premio dedicato ai produttori di sci e scarponi, per donare visibilità, spazio e voce a innovazione e qualità: i due punti cardine sui quali poggia e si articola la ripresa del mercato.

Il premio - suddiviso nelle due categorie “sci” e “scarponi” da pista – intende valorizzare gli sforzi che i produttori compiono per ideare, realizzare e immettere sul mercato prodotti di elevata qualità. Il compito della giuria sarà quello di individuare gli aspetti di novità sostanziale, i valori aggiunti reali e percepibili e l’aspettativa di vendita che ciascun prodotto porta con sé.

*Le candidature devono essere presentate entro il 30/11/22; il premio è riservato a espositori di Prowinter.
5 giurati esperti
6 finalisti
2 vincitori: miglior sci e miglior scarpone
1 nuovo Award per il mondo neve

Le iscrizioni si sono chiuse.

...e la nostra giuria si è messo al lavoro!

Torna presto per scoprire i finalisti che passeranno al secondo round di valutazione.

Vuoi sempre essere aggiornato/a?
Allora iscriviti subito alla nostra newsletter.

Iscriviti ora

Ti interessa il Prowinter Award "Retail"? Allora continua a leggere - qui sotto trovi tutti i dettagli su come e quando candidarti. Partecipare è facile, per ulteriori chiarimenti il nostro team è sempre a disposizione!

I criteri

  • Design
  • Innovazione
  • Vendibilità
  • Storytelling

I candidati

La candidatura al Prowinter Award "Retail" è riservata esclusivamente ad aziende espositrici di Prowinter.

Le categorie

Il Prowinter Award "Retail" verrà assegnato in due categorie: "sci" e "scarponi" da pista.

Deadline candidature: 30/11/2022

I criteri di giudizio

I criteri di giudizio adottati per la valutazione del prodotto sono quattro: 

  • Design - estetica: l’apparenza e l’estetica del prodotto che sappiamo essere forti motivazioni all’acquisto;
  • Innovazione: le tecnologie che traghettano il prodotto verso il futuro e che favoriscono prestazioni migliori;
  • Vendibilità: l’insieme di valori che rendono il prodotto in prospettiva più appetibile per il pubblico e più vendibile per il negoziante;
  • Storytelling: presentazione dell’idea dietro al prodotto e del messaggio che s'intende lanciare insieme a esso per relazionarsi con il consumatore.

Come candidarsi

Il premio si articola in due categorie:

  1. Sci da pista
  2. Scarponi da pista

Ciascun partecipante potrà iscriversi con un solo prodotto per categoria. Per presentare la propria candidatura bisogna compilare il modulo online "modulo d'iscrizione" - di seguito su questa pagina - entro il 30 novembre 2022.

Modulo d'iscrizione

La partecipazione è gratuita e si può presentare un solo prodotto per categoria. Per candidarsi, si prega di compilare il seguente modulo online nella sua interezza.

Termine ultimo per la registrazione: 30 novembre 2022.

Ulteriori informazioni e chiarimenti sulla candidatura e sul premio possono essere richiesti via mail all’indirizzo: anna.crosignani@fieramesse.com.

Il regolamento

Scarica il regolamento completo

pdf (49.52 KB)
Download

La giuria

Con la presidenza dell’imprenditore Elio Bottero, la giuria della prima edizione di Prowinter Award sarà composta da differenti personalità e competenze, con punti di vista variegati e stimolanti. Questi ultimi potranno quindi contribuire alla stesura di valutazioni che tengano in adeguato conto le aspettative, i bisogni e le preferenze di un pubblico sempre più esigente e in costante mutamento.

All’interno delle due categorie proposte, il compito della giuria sarà quello di individuare i prodotti vincitori, in base alle specifiche competenze, gli aspetti di novità sostanziale, i valori aggiunti reali e percepibili e l’aspettativa di vendita.

Il premio

Il vincitore dell’Award riceverà in premio un pacchetto di visibilità dedicato (inserimento in comunicato stampa ad hoc, articolo sul sito ufficiale di ProWinter, lancio di newsletter, post e stories dedicati sui canali social della fiera).

La scaletta

Round 1:  dopo la fine del periodo delle candidature, e la visione di tutto il materiale inviato, la giuria indicherà una selezione di 6 prodotti finalisti (3 per ciascuna categoria di prodotto), che passeranno al secondo Round.

Round 2: in presenza di un campione per ognuno dei 6 prodotti finalisti, il giorno prima della fiera Prowinter, la giuria designerà i due prodotti vincitori per le categorie “sci” e “scarponi”, destinatari del Prowinter Award "Retail" 2023.  

L’annuncio dei vincitori della prima edizione del Prowinter Award avverrà durante la cerimonia di apertura della Fiera, mercoledì 11 gennaio 2023.

Sia i prodotti candidati che quelli finalisti verranno esposti in fiera l’11-12 gennaio durante Prowinter, per cui si richiede a ciascuna azienda di fornire un campione di ciascun prodotto candidato – i dettagli logistici verranno forniti a tempo debito.