Hero section

Prowinter Award 2026

Categorie "Sci"

1. Sci da sci alpino – Top Performance

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_1_wdjq_osze_m.jpg

Nordica Dobermann Multigara Department

Motivazioni della giuria: 

Il Nordica Dobermann Multi Gara Department vince per la costruzione di altissimo livello, estremizzazione dei dettagli e per l’integrazione completa di sci, piastra e attacco, che garantiscono precisione, reattività e prestazioni da gara per sciatori esperti e puristi della pista.

Secondo classificato

ATOMIC - Volant 9000

L’Atomic Volant 9000 è stato premiato come finalista per l’altissima qualità costruttiva, materiali distintivi e per la scelta estetica controcorrente, capace di rompere gli schemi dello sci Top Performance mantenendo prestazioni di assoluto riferimento.

Secondo classificato

ROSSIGNOL - HERO LT TI KONECT

Una nuova era nella progettazione e nell’ingegneria degli sci: il Rossignol Hero LT Ti Konect trasforma la precisione in potenza, offrendo controllo intuitivo e prestazioni elevate senza seguire gli schemi tradizionali dello sci Top Performance.

2. Scarpone da sci alpino – Top Performance

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_9_ann3_jioz_m.jpg

SALOMON - S/PRO ALPHA C 130

Motivazioni della giuria

Il Salomon S/Pro Alpha C-130 vince per l’ottimizzazione del sistema di chiusura BOA e per il nuovo collegamento Power Link tra gambaletto e scafo, che garantiscono maggiore precisione, stabilità e supporto nella sciata.

Secondo classificato

HEAD - KALIBER PRO 130 LV BOA2

L’HEAD Kaliber Pro 130 LV BOA² è stato selezionato come finalista per l’evoluzione della doppia chiusura BOA concentrata sul gambaletto e per uno scafo dedicato che garantisce precisione, supporto e massima libertà di inclinazione.

Terzo classificato

Tecnica Mach 1 MV 130 TD2

Il Tecnica Mach1 MV 130 TD² è stato selezionato come finalista per la trasmissione precisa e progressiva della potenza, la costruzione evoluta del gambaletto e l’integrazione del sistema T‑Drive 2.0, che garantiscono prestazioni di alto livello e comfort personalizzato.

3. Sci da sci alpino – Allmountain

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_2_xdsp_iuyg_m.jpg

VÖLKL - Peregrine 82

Motivazioni della giuria

Il Völkl Peregrine 82 vince per la tecnologia costruttiva dedicata all’All Mountain, con soluzioni tecniche e materiali dedicati e per la capacità di adattarsi in modo continuo alle condizioni variabili della neve, garantendo controllo e prestazioni elevate sia in pista sia fuori pista.

Secondo classificato

ATOMIC - Redster Q9.8

L’Atomic Redster Q 9.8 è stato premiato come finalista per aver portato il DNA agonistico della famiglia Redster in uno sci All Mountain capace di garantire prestazioni elevate, stabilità e controllo dalla mattina alla fine della giornata.

Terzo classificato

Salomon Stance Pro 90

Il Salomon Stance Pro 90 è stato selezionato come finalista per la qualità costruttiva, l’anima in legno di pioppo su tutta la lunghezza e per un design distintivo, che lo rendono uno sci All Mountain performante e adatto a diverse condizioni di neve.

Terzo classificato

HEAD - DISCOVERY 74 PRO

L’HEAD Discovery 78 Pro è stato selezionato come finalista per l’elevata concentrazione di tecnologie attive, capaci di adattare lo sci alle sollecitazioni del terreno e garantire controllo e versatilità in ogni condizione di pista e di neve.

4. Scarpone da sci alpino – Mid Performance

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_8_pjgd_hisk_m.jpg

ATOMIC - Nexus 120

Motivazioni della giuria

L’Atomic Nexus 120 è stato selezionato come vincitore per la nuova costruzione che facilita calzata e scalzata e per l’integrazione del sistema BOA sullo scafo, offrendo comfort immediato e prestazioni equilibrate a un’utenza ampia.

Secondo classificato

Nordica HF S 110

Il Nordica HF S 110 è stato selezionato come finalista per il sistema Hands Free che facilita calzata e scalzata e per l’equilibrio tra comfort immediato, semplicità d’uso e prestazioni affidabili in pista.

Terzo classificato

K2 - Anthem AF Zonal Boa 115 W

Il K2 Anthem AF Zonal Boa115 è stato selezionato come finalista per il progetto completamente dedicato alla sciatrice moderna, con scafo specifico e chiusura a doppio BOA che garantiscono precisione, regolazione e prestazioni equilibrate.

5. Sci da sci alpinismo

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_3_xwqr_2fec_m.jpg

Dynastar M-Tour 94

Motivazioni della giuria

Il Dynastar M-Tour 94 vince per l’elevata leggerezza, il corretto bilanciamento tra peso e geometrie freeride e per la tecnologia costruttiva dell’anima in legno, che garantisce prestazioni affidabili sia in salita sia in discesa, in ogni condizione di neve.

Secondo classificato

SKI TRAB - ORTLES 88

Lo Ski Trab Ortles 88 è stato selezionato come finalista per la costruzione a 14 strati con materiali innovativi come il basalto, che garantiscono leggerezza in salita e affidabilità e divertimento in discesa, in tutte le condizioni di neve.

Terzo classificato

HEAD - CRUX PRO 93

L’HEAD Crux Pro 93 è stato selezionato come finalista per l’approccio essenziale e altamente tecnico allo sci alpinismo, con materiali dedicati e una struttura in carbonio che ottimizza leggerezza, controllo e affidabilità in salita e in discesa.

6. Scarpone da sci alpinismo

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_7_pkmw_tvdi_m.jpg

SCARPA - F1 RS

Motivazioni della giuria

Lo Scarpa F1 RS vince per l’ottimizzazione delle tecnologie costruttive, il sistema BOA sul gambetto e la calzata facilitata Overlap Flow, che garantiscono leggerezza, precisione e massima funzionalità in salita e in discesa.

Secondo classificato

HEAD - CRUX PRO

L’HEAD Crux Pro è stato selezionato come finalista per l’approccio essenziale allo sci alpinismo e per l’attenzione concreta alla riduzione dei materiali e all’impatto ambientale, senza rinunciare a affidabilità e sicurezza in discesa.

Terzo classificato

FISCHER - TRAVERS CARBON PRO

Il Fischer Travers Carbon Pro si distingue per l’elevatissima leggerezza ottenuta con materiali compositi in carbonio, la suola in carbonio anti-torsione e la chiusura BOA, che garantiscono precisione, rigidità e sensibilità ai massimi livelli nello sci alpinismo.

7. Special Prize 2026: sci di fondo

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_4_w0dh_dka8_m.jpg

MADSHUS - Redline Skate ski, Skate X attacco e scarpa

Motivazioni della giuria

Il sistema Madshus Skate X vince per aver ridefinito la connessione tra scarpa e sci, con un nuovo punto di aggancio che migliora trasferimento di potenza, stabilità laterale ed efficienza nello skating.

Secondo classificato

SKI TRAB - GARA CLASSIC DUO SKIN AERO

Lo Ski Trab Gara Classic Duo Skin Aero convince per l’integrazione perfetta tra pelli e soletta e per la qualità costruttiva artigianale, che garantiscono scorrevolezza elevata e massima tenuta quando serve.

Terzo classificato

SALOMON - S/LAB EQUIPE SKATE UNI

Il Salomon S/Lab Equipe Skate si contraddistingue per la nuova soletta G10% che migliora la scorrevolezza in neve umida, e per una struttura racing in carbonio già vincente ai massimi livelli agonistici.

Categorie "Outdoor"

1. Calzatura Winter Active

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_6_bmj9_lfue_m.jpg

MEINDL - Winter Hiker GTX

Motivazioni della giuria

La Meindl Winter Hiker GTX vince per l’equilibrio tra protezione, comfort e funzionalità reale, offrendo una calzatura invernale affidabile, impermeabile e immediata nell’uso per un’utenza ampia e attiva.

Secondo classificato

LOWA - EXPLORER GTX MID

La LOWA Explorer GTX Mid si distingue per versatilità, comfort immediato e protezione Gore-Tex, offrendo una calzatura invernale affidabile per attività outdoor e uso quotidiano.

Terzo classificato

GARMONT - 9.81 ETERE MAX GTX

La Garmont 9.81 Etere Max GTX si distingue per leggerezza, dinamicità e protezione Gore-Tex, offrendo una calzatura invernale agile e confortevole per un utilizzo outdoor attivo e quotidiano.

2. Calzatura Winter Expert

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_5_dvdb_tsrv_m.jpg

AKI - AURAI DFS EVO GTX

Motivazioni della giuria

La AKU Aurai DFS Evo GTX vince per l’elevato contenuto tecnico, il sistema Dual Fit System che migliora precisione e controllo e la protezione affidabile in condizioni invernali impegnative.

Secondo classificato

MEINDL - Tasman GTX

La Meindl Tasman GTX si distingue per robustezza, protezione climatica Gore-Tex e stabilità su terreni invernali impegnativi, offrendo affidabilità e sicurezza agli utenti più esperti.

Terzo classificato

GARMONT - TOWER 3.0 GTX

La Garmont Tower 3.0 GTX si distingue per l’impostazione tecnica e agile, il buon equilibrio tra supporto e dinamismo e la protezione Gore-Tex per utilizzi invernali esperti.

3. Abbigliamento - Giacca guscio

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/prowinter_2026_ph._fieramesse_marco_parisi_11_sr4h_pd32_m.jpg

ORTOVOX - ORTLER GORE-TEX JACKET

Motivazioni della giuria

La Ortovox Ortler Gore-Tex Jacket vince per l’eccellente qualità costruttiva, l’ergonomia studiata per l’ambiente alpino e l’equilibrio tra robustezza, funzionalità e comfort.

Secondo classificato

VAUDE - Monviso 3L Jacket II

La VAUDE Wo Monviso 3L Jacket si distingue per la costruzione 3 strati, l’ergonomia femminile e l’attenzione alla sostenibilità, offrendo protezione e comfort per l’outdoor invernale attivo.

Terzo classificato

Haglöfs - Nallo Touring GTX Jacket

La Haglöfs Nallo Touring Jacket si distingue per l’impostazione essenziale e funzionale, la vestibilità equilibrata e l’affidabilità complessiva, risultando un guscio tecnico versatile e concreto per l’outdoor invernale attivo.

Vai alla pagina con i dettagli sul Prowinter Award!

Vai ora

Chi ha vinto il Prowinter Award nel 2025?

Scopri i prodotti dei vincitori e dei finalisti protagonisti dell'edizione 2025.

Scopri ora

Siamo a tua disposizione