Ski Rental Summit 2021

Vuoi rivivere questo evento?

Adesso puoi rivivere gli eventi di Prowinter Digital: 20 esperti di settore sulle tematiche bici, scialpinismo e tutti i dati del noleggio in Italia. On demand.

Gratuito

Registrati per accedere al video
Prowinter Digital 2021 presenta

Ski Rental Summit

Lunedì, 12 aprile 2021

9:00 - 10:30

Mai come durante questo “annus horribilis” per la filiera della neve la mancanza di una rappresentanza di categoria si è fatta sentire. Impiantisti, albergatori, ristoratori e maestri di sci, seppur in ordine sparso hanno potuto e saputo far arrivare la propria voce fino al Governo, ma dei noleggiatori nessuna traccia, nessun segnale avvertibile e di conseguenza nessuna considerazione.

La quarta edizione dello Ski Rental Summit affronta l’emergenza su più fronti. Abbiamo voluto intervistare direttamente più di un quarto dei noleggi italiani, dislocati nelle varie regioni, per avere numeri certi di quanto è successo da marzo 2020 ad oggi e poter ascoltare la loro voce stremata e incredula di fronte al crollo delle proprie attività, dei loro sogni. Con l’aiuto della FEDAS (Federazione Europea Dettaglianti Articoli Sportivi) abbiamo delineato un quadro della situazione negli altri Paesi alpini, per scoprire altrettante problematiche, salvo poche eccezioni, e una visione del futuro del comparto perlomeno incerta.

Ascoltiamo pertanto differenti realtà di noleggio, per dimensioni e tipologia, raccontare come intendono reagire alla crisi guardando all’inizio della prossima stagione, tra il timore di non essere ancora fuori dall’emergenza, e l’aspettativa di un forte rimbalzo di richieste. Le aziende dello sci, per parte loro, illustrano le strategie elaborate per assorbire gli enormi cali di fatturato accusati e quelli, inevitabili, della prossima stagione, dovuti in massima parte al crollo di ordinativi del comparto noleggio, del tutto prevedibile e annunciato.

La chiusura degli impianti di risalita ha dimostrato come l’economia montana invernale dipenda quasi esclusivamente dal loro funzionamento a pieno regime. A discuterne, le due associazioni di categoria Anef e Federfuni che individuano nel comparto noleggio un servizio fondamentale nel processo di ripresa. In chiusura del Summit, torniamo a parlare della ormai irrinunciabile necessità che il mondo del noleggio si dia i connotati di una vera e propria categoria produttiva e punti ad una rappresentanza adeguata.

In lingua italiana.

Presentazione

Dati raccolti da ProwinterLab attraverso un questionario online e telefonate a 250 noleggi italiani (oltre il 25% del totale noleggi in Italia) -  Alfredo Tradati, Moderatore e Coordinatore di ProwinterLab 

Panoramica

Situazione all'estero a cura di Michael Nendwich, presidente FEDAS

Video Flash

Serie di videointerviste a negozi/noleggi

Digital Panel discussion con

  • Edoardo Rizzi, Il punto di vista di un noleggiatore puro 
  • Stefan Hittaler, Presidente gruppo acquisto Alto Adige, negozio/ noleggio 
  • Corrado Macciò, Il parere delle aziende del Pool Sci Italia sulla situazione attuale e la visione sul prossimo futuro 
  • Valeria Ghezzi, Presidente Anef, ruolo impiantisti, valore del noleggio nell’economia di stazione 
  • Andrea Formento, Presidente Federfuni, ruolo impiantisti, valore del noleggio nell’economia di stazione 
  • Claudio Corratati, Vicepresidente CNA, noleggiatori come categoria. Limiti attuali, potenzialità 
  • Gabriele Valentini, L’esperienza di Ski Rent Italia, gruppo Facebook che mette in comunicazione i noleggiatori 

Main Sponsor