5 minutes with... Walter Guerra

Interpoma Congress Preview

M9 forever?

Walter Guerra, pomologo di fama mondiale e direttore dell'Istituto per la frutticoltura e la viticoltura del Centro Sperimentale Laimburg (Alto Adige), apre l'ultima parte del congresso, dedicata alla ricerca sui portainnesti. Oltre alla questione sempre attuale di quale varietà di melo debba essere piantata, il decennio in corso vedrà notevoli miglioramenti nei portainnesti di melo

Tra la dozzina di programmi per la coltivazione di portannesti di melo attivi nel mondo, Guerra ha invitato i tre programmi più prestigiosi a presentare i loro obiettivi, strategie e innovazioni il 20 novembre a Bolzano. Come Presidente della sezione dell'Interpoma Congress dedicata alla ricerca e alla documentazione, presenterà questi programmi nel suo intervento intitolato "M9 forever? Nuovi portainnesti alla sfida del primato dell'M9", nella forma di un'introduzione generale all'argomento. 

In questa breve intervista con il nuovo coordinatore del congresso Gerhard Dichgans, Walter Guerra fornisce una breve panoramica sulla seconda giornata del Congresso Interpoma 2020, illustrando gli svantaggi del "portinnesto quasi perfetto" M9 e affrontando quindi la probabile fine della sua posizione di monopolio mondiale - le cause principali: affaticamento del suolo, nuove malattie, nuovi parassiti e sistemi di coltivazione.

Acquista subito il tuo ticket per l'Interpoma Congress 2020!

Scopri il programma completo e assicurati un posto - in loco o digitale - tra il pubblico.

Acquista adesso