Giovedì 27 gennaio appuntamento con l'evento digitale in live streaming “Waiting for Klimahouse Wood Summit - La città incontra il legno”: un momento di preparazione e confronto per tutti gli operatori del settore dell’edilizia mirato ad esplorare le prossime sfide e le emergenti opportunità della progettazione in legno, fra esperienze europee e casi pilota in Italia.
In attesa della prossima edizione della manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia – posticipata a maggio (dal 18 al 21) - il convegno digitale vuole essere uno stimolo al ripensamento dell'impiego del legno: da materiale per interni, tetti e pannelli X-lam in case monofamiliari a struttura portante per condomini ed edifici complessi, con un impatto ambientale significativo su intere città.
Quali sfide e quali opportunità si aprono per l'edilizia in legno? Quali strategie e modelli si stanno sviluppando in Europa a supporto del binomio sostenibilità-innovazione? Quali le ricadute per il mercato delle costruzioni da un punto di vista operativo? Esistono casi pilota nel nostro Paese e quali sono?
Queste sono alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso dell’evento che rappresenta un incontro propedeutico al Klimahouse Wood Summit che si svolgerà in presenza a Fiera Bolzano durante l’edizione 2022 della manifestazione. L’obiettivo è quello di approfondire le opportunità di un materiale che rappresenta la risorsa più promettente per un futuro urbano green, con la consapevolezza che, per garantire un impatto positivo sulla decarbonizzazione, occorre ripensare all'approccio del mercato dell'edilizia. Una sfida che Klimahouse raccoglie con entusiasmo, stimolando il coinvolgimento di tutti gli attori del settore, dalle amministrazioni pubbliche ai progettisti, fino alle maestranze e alle imprese.
«Il ricchissimo programma del 27 gennaio è una preview del Klimahouse Wood Summit 2022» afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. «Un momento di analisi e confronto per comprendere lo stato dell’arte e le prospettive future dell’utilizzo di questa eccezionale risorsa per costruzioni moderne e green. Ma anche un’opportunità di formazione e di cultura per tutti gli attori della filiera dell’edilizia volta a dar vita a sinergie che vanno oltre il momento fieristico, per diventare la base di progetti e iniziative concrete a ogni livello», conclude Mur.
Il palinsesto dell’evento punta ad approfondire la tematica con illustri esperti ed aziende di riferimento nel settore e, oltre ad esaminare le nuove tecnologie per la progettazione “a distanza”, dedicherà anche uno spazio a tematiche di grande attualità come il PNRR e il Superbonus, unendo in un dialogo proficuo esperienze sul territorio nazionale e internazionale.
Tra i relatori, il Prof. Guido Callegari – Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino – che approfondirà l’utilizzo del legno come strategia europea per la decarbonizzazione al fine di rispondere alla sfida della neutralità climatica lanciata dall’Europa e l'Ing. Franco Piva di Ergodomus, che analizzerà alcune iniziative virtuose in ambito pubblico e privato a livello internazionale.
Waiting for Klimahouse Wood Summit 2022 si terrà in lingua italiana e verrà trasmesso in live-streaming dalla Sala Ortles del MEC Meeting & Event Center Südtirol-Alto Adige di Bolzano giovedì, 27 gennaio dalle 14:00 alle 17:00.
La partecipazione, previa registrazione online, è gratuita.