La mela 4.0

Interpoma Connects presenta

La robotica fa della mela un prodotto smart

Quando si parla di “Industria 4.0” si pensa soprattutto ai prodotti industriali come le automobili o gli elettrodomestici, costruiti grazie ad una catena di montaggio completamente automatizzata. Sempre di più però, l’automazione dei processi riguarda anche attività considerate più tradizionali come l’agricoltura, dove diversi processi in precedenza manuali sono svolti oggi da robot.

Un ottimo esempio di questa evoluzione è rappresentato dalle delicate operazioni di packaging delle mele. Grazie a SmartPackr di Greefa, azienda olandese con filiale a Lana in Alto Adige, i frutti vengono confezionati nei contenitori in modo automatico e intelligente, con il loro lato più bello rivolto verso l'alto e allineati in un’unica direzione.

Il processo avviene alla notevole velocità di 4 mele al secondo, e coinvolge sofisticati scanner, nastri scorrevoli e bracci automatici racchiusi in un unico macchinario controllato in remoto grazie a software dedicati. In questo modo vengono ridotti notevolmente tempi e costi di lavorazione, vengono ridotti i rischi di schiacciamento del prodotto e viene resa più fluida l’intera produzione.

Sono attive già 11 le unità SmartPackr attive in diversi paesi e la richiesta del prodotto è decisamente in crescita. Greefa Italia è espositore di Interpoma, l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente alla mela.

Contatto


Greefa Italia

Lochmann Gregor, 0039 327 8216286

glochmann@greefa.com 

Zona Industriale 1/11, 39011 Lana - Italy

 Tel.: +39 0473 424 181 www.greefa.com

Partner