Interpoma Congress 2024

Interpoma press release

Focus su nuove tecnologie di miglioramento genetico e sull’applicazione del digitale nel meleto

Il tradizionale appuntamento di approfondimento sul settore melicolo sarà suddiviso in due sessioni, in programma nelle mattine del 21 e 22 novembre 2024 durante la 13ª edizione di Interpoma a Fiera Bolzano.

Il 21 e 22 novembre 2024 a Fiera Bolzano, nell’ambito di Interpoma, si rinnoverà l’appuntamento con Interpoma Congress, l’unico evento mondiale dedicato interamente al comparto della mela e alle innovazioni che riguardano il settore. A coordinare i lavori sarà Walter Guerra, responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Sperimentazione Laimburg dal 2005, di cui è vicedirettore dal 2021.

Il Congresso sarà suddiviso in due sessioni: la prima, intitolata “Genetic evolution: New breeding technologies”, intende offrire il punto della situazione sulle ultime novità in tema di ricerca varietale; la seconda, “Digital revolution: Orchards of the future”, si concentrerà sulle innovazioni digitali a supporto del melicoltore.

Durante la prima parte, in programma la mattina del 21 novembre, si susseguiranno cinque interventi per poi concludere con una tavola rotonda. Anja Lukasiewicz (WUR Wageningen, Olanda) farà innanzitutto un quadro delle normative che regolano il settore a livello mondiale. Seguiranno Giovanni Broggini (ETH Zürich) che fornirà una panoramica sullo stato dell’arte della ricerca; Neal Carter (OS Fruits, Usa), che parlerà della situazione delle mele negli Usa e illustrerà il caso della varietà Ogm Arctic® Apples; Angela Bearth (ETH Zürich) che porterà il punto di vista del consumatore e infine Jan Plagge (Bioland, Germania) che rifletterà sulle motivazioni di chi si oppone alle NBTs, New Breeding Techniques.

La mattina del 22 novembre il focus si sposterà sull’applicazione del digitale nel meleto. Tra gli interventi già confermati ci sono quelli di Walter Guerra, Konni Biegert (KOB Bodensee) dalla Germania, Luigi Manfrini (S3O Bologna) dall’Italia, Ian Goodwin (Tatura farms) dall’Australia, Steve Mantle (Inovv8) dagli Usa, Àlex Escolà Agustí (Universitat de Lleida) dalla Spagna.

“Anche quest’anno – afferma il coordinatore del congresso, Walter Guerra – Interpoma Congress offrirà l’opportunità a tutti gli operatori di avere uno sguardo globale e il più possibile esaustivo sul comparto della mela e sulle evoluzioni che sta attraversando. Ai progressi fatti nella ricerca varietale si affianca sempre di più il supporto offerto dalle tecnologie digitali, intelligenza artificiale in primis, ma non solo”.

Le iscrizioni per partecipare a Interpoma Congress verranno aperte in primavera, quando sarà possibile usufruire della tariffa Early Bird.

Scarica il comunicato completo di foto

zip (1.62 MB)
Download

Siamo a tua disposizione