I dati Prognosfruit

INTERPOMA PRESS RELEASE

Interpoma 2022, la mela si avvicina al suo Congresso con una produzione stabile a livello europeo

Secondo i dati diffusi durante Prognosfruit, la Polonia mostra una buona ripresa, ma tiene anche quella italiana. Ottime performance attese per il bio. Intanto, la “sostenibilità” sarà il tema chiave di Interpoma Award.

Bolzano, 11 agosto 2022 - Sono dati improntati a una sostanziale stabilità della produzione quelli che provengono da Prognosfruit 2022, l’annuale conferenza organizzata da WAPA, “World Apple and Pear Association”, durante la quale sono diffuse le previsioni sul prossimo raccolto di mele in tutta Europa. Da Belgrado, dove Prognosfruit è tornato in presenza dopo due anni a causa dell’emergenza pandemica, è emerso che a livello continentale ci si attende una produzione per quest’anno di 12 milioni e 168mila tonnellate, con una leggera crescita dell’1% rispetto al 2021.

A fare la parte del leone sarà la Polonia, con 4 milioni e 495mila tonnellate (+5%), seguita dall’Italia con 2 milioni e 150mila tonnellate che registra anch’essa una crescita del 5% sul 2021. A livello italiano, l’Alto Adige, prima regione melicola, vedrà la propria produzione in leggera flessione (-3%), con una previsione di 912.803 tonnellate. Analoga sorte per il Trentino (-1%), con una stima di 507.360 tonnellate. Nel resto dell’Europa troviamo la Francia al terzo posto con 1 milione e 468mila tonnellate (+6%) e subito dopo la Germania con 1 milione e 67mila tonnellate (+6%).

Tra i trend che emergono sempre con maggiore vigore, c’è la produzione biologica italiana, che farà segnare un nuovo record sfiorando le 200.000 tonnellate (+4% rispetto al 2021), pari a più del 9% dell’offerta totale.

Tutte tendenze, queste, che torneranno sotto i riflettori durante Interpoma Congress, in programma il 17 e 18 novembre a Fiera Bolzano in occasione di Interpoma (17 – 19 novembre 2022), salone internazionale della mela. Proprio le nuove dinamiche del settore, assieme alle ultime novità riguardanti la raccolta robotizzata dei frutti, saranno infatti i temi sui quali interverranno esperti provenienti da tutto il mondo. Tante, come sempre, le novità del programma, a partire dal coordinatore del congresso: Walter Guerra, responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Ricerca Laimburg dal 2005, di cui è Vicedirettore dal 2021. Per partecipare a Interpoma Congress occorre acquistare online il biglietto al costo di 69,00 euro, con la possibilità di usufruire entro il 31 agosto della tariffa Early Bird a 54,00 euro.

La più importante fiera mondiale dedicata alla mela significa anche Interpoma Award. Quest’anno il concorso premierà le innovazioni tecnologiche nel campo del risparmio idrico. Due, in particolare, i premi che saranno assegnati quest’anno: uno sarà riservato alle aziende o ai singoli, l’altro alle start-up. Le valutazioni della giuria di esperti, in entrambi i casi, si baseranno sui prodotti o i servizi proposti, come ad esempio macchinari, sistemi, componenti e dispositivi. Per candidare le proprie soluzioni è necessario inviare l’apposita domanda in lingua inglese all’indirizzo mail interpoma@fieramesse.com, entro il 30 settembre 2022. 

Scarica il comunicato

pdf (192.14 KB)
Download

Siamo a tua disposizione