%title%
%description%
%date%Autochtona, il forum nazionale dei vini autoctoni, è in primis un premio per raccontare al meglio le storie e le identità delle piccole e medie aziende produttrici. I protagonisti di Autochtona sono da un lato i produttori che difendono e valorizzano il loro territorio di origine, dall’altro gli esperti degustatori appartenenti alla critica enologica internazionale, che ogni anno valutano le numerose etichette per assegnare gli Autochtona Award. Grazie ad un nuovo e affascinante format, sperimentato per la prima volta nel 2020, una cifra record di 500 etichette provenienti da 350 piccoli vitigni diffusi lungo tutto lo stivale hanno trovato la loro strada fino a Bolzano, per affrontare la critica della giuria e trasformarsi, infine, nel più grande banco di assaggio d’Italia dedicato ai vini da vitigni autoctoni. Nel 2020 la pandemia ci ha impedito di inserire un lieto fine in questa bellissima storia, ma ci rivedremo presto – a Autochtona 2021.
L’edizione 2020 si è rivelata un vero e proprio successo sia dal punto di vista della partecipazione dei campioni in gara che della qualità complessiva. Il numero di vini è stato davvero alto e la giuria ha avuto il suo bel da fare durante i due giorni di degustazioni alla cieca. Alla fine solo 11 vini si sono aggiudicati i premi principali.
Curioso di saperne di più?
Guarda i video che raccontano i vincitori uno ad uno!
Dai uno sguardo al nuovo catalogo dei vini di Autochtona 2020 e scopri tanti vini eccellenti!
"La nostra perseveranza e l’aver voluto ripensare la formula, innovandola guardando al futuro, si è rivelata una scelta vincente. Il nuovo format ci consente infatti di valorizzare il patrimonio di conoscenza che abbiamo coltivato con cura negli anni, per offrire un punto di riferimento a tutti gli appassionati dei vini autoctoni. Ovviamente in tutta sicurezza. Noi siamo già all'opera e vi aspettiamo ad Autochtona 2021!"
Ingrid Pfitscher
Team Autochtona