Fattoria Moretto, fondata nel 1971, è una piccola realtà a conduzione familiare, nella quale si produce Lambrusco Grasparossa di Castelvetro da tre generazioni e dal 1991 anche in bottiglia. È sita nel cuore del territorio del Lambrusco Grasparossa, a circa 200 metri di altitudine, dove Fausto e Fabio Altariva, con la collaborazione di altri componenti della famiglia, coltivano con passione le proprie terre. Il podere è condotto interamente con metodo biologico ormai da più di dieci anni e si estende in appezzamenti non contigui sulle colline di Castelvetro di Modena, per un totale di circa 10 ha. I vigneti di Lambrusco Grasparossa sono allevati a cordone speronato e guyot, con esposizioni a sud/sud-est, su terreni principalmente limo-argillosi. La zona gode di ottima ventilazione, che stempera la calura estiva e preserva le piante da malattie. Il metodo di vinificazione, Charmat, con lunghe macerazioni sulle bucce e con tempi molto lunghi di contatto con i lieviti, sono in linea con i metodi tradizionali per ottenere vini ricchi e complessi. Le vinificazioni sono solo in purezza, distinte solo dal terroir e dall’età dei vigneti, creando così vini equilibrati, che rappresentano con personalità il territorio da cui nascono. Trattasi di 3 tipi di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro secco DOC: il Tasso, il Canova ed il Monovitigno; le uve del Monovitigno e del Canova, entrambi monovitigni, provengono da due distinti vigneti, che si differenziano per il tipo di terreno e si distinguono entrambi per le basse rese per ettaro. Completano la gamma dei prodotti il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro amabile DOC Semprebon ed il Pignoletto DOP (uve di Grechetto gentile 100%) bianco frizzante. Circa il 15% della produzione è riservata all’export con etichette dedicate. Attualmente la produzione della Fattoria Moretto si aggira intorno alle 75.000 bottiglie, mostrando una propensione di Fausto e Fabio, più che a politiche aziendali incentrate sulla quantità, ad una gestione che porti a migliorare sempre più la qualità del prodotto e del servizio offerto, con particolare attenzione per la tipicità del territorio.