Klimamobility Congress 2022

Mobilità elettrica per tutti? Le sfide nell’infrastruttura verso un mondo più sostenibile. In italienischer Sprache. 

On Demand.

Gratis mit Registrierung

Jetzt registrieren und gratis Digital Pass erhalten
Fiera Bolzano presenta

Klimamobility Congress - Mobilità elettrica per tutti?

Le sfide nell’infrastruttura verso un mondo più sostenibile

In italienischer Sprache ohne Simultanübersetzung


Moderazione: Mauro Tedeschini

14:30 - 14:35

Saluto

Benvenuto ufficiale

Reinhard Schäfers, membro CdA di Fiera Bolzano

14:35 - 14:55

Le auto come protagoniste della rete elettrica intelligente

Quando i nostri veicoli dialogano con ufficio e casa

Wolfram Sparber, EURAC

L'Ing. Wolfram Sparber ci parla del connubio fra i veicoli elettrici e le case. Il responsabile dell’Istituto per le energie rinnovabili dell’EURAC affronta ogni giorno le sfide più impegnative che riguardano questo approccio, nell’ottica di contrastare i cambiamenti climatici ed azzerare quanto prima le emissioni di CO2. Grazie a questa esperienza il suo team è riuscito a sviluppare delle soluzioni concrete che possono essere applicate a livello globale, per esplorare nuove vie di ricerca ed innovazione e rispondere ai bisogni delle persone.

14:55 - 15:15

Mercedes-Benz, road to zero emission

Dall’elettrificazione dei prodotti, alla produzione CO2 neutral: i criteri ESG nel futuro dell’automotive

Radek Jelinek, CEO Mercedes Italia

Le esigenze di mobilità individuale continuano a crescere e la missione di Mercedes-Benz è di soddisfare questo bisogno in maniera sostenibile. Mercedes-Benz ha definito chiaramente la propria road map per diventare carbon-neutral, con l’obiettivo di essere già a metà di questo percorso entro il 2030. Per conseguire questo scopo, la strategia si basa principalmente su: elettrificazione della flotta di veicoli, ricarica con energia green, miglioramento della tecnologia delle batterie, un largo utilizzo di materiali riciclati ed energia rinnovabile nella produzione. Nella moderna concezione del lusso, oggi e ancora più in futuro, la sostenibilità rappresenta un valore chiave ed è per questo che ci può essere una sola Mercedes-Benz che, prima di quanto molti pensano, sarà un’azienda all-electric.

15:20 - 15:40

Viaggiare in Elettrico mi ha cambiato la vita

...anche a livello professionale.

Matteo Valenza, Influencer

Matteo Valenza è divulgatore e influencer. La sua prima auto elettrica l'ha comprata senza sapere nulla e a Klimamobility racconta della sua esperienza. Da sempre appassionato di informatica, tecnologia e motori ha iniziato l'avventura da youtuber nel marzo 2019 e ad oggi è riuscito a convertire all'elettrico moltissime persone, grazie anche alla sua simpatia ed autoironia. La mobilità elettrica è per tutti? Per lui la risposta è semplice: “al momento no, ma può sicuramente diventarlo”.

15:40 - 16:00

Da 3 a 300 KW, un ampio range di scelta

Il futuro delle ricariche pubbliche in Italia

Andreas Lastei, Head of Business Development, alpitronic

Dalle diverse esigenze (casa, lavoro, impresa, pubblico) nascono diverse necessità nelle tipologie di ricarica, nelle possibilità di utilizzo e nei modi di impiego. Ricarica in corrente alternata (AC) e corrente continua (DC): dai 3 ai 300 KW di ricarica le esigenze cambiano a seconda della situazione. Alpitronic, l’ex-startup altoatesina, con il prodotto hypercharger si è focalizzata nel campo della corrente continua diventando così uno dei più grandi fornitori di sistemi per la ricarica pubblica al mondo, e il maggior fornitore di Autostrade per l’Italia. A Klimamobility Andreas Lastei parlerà di quello che ci aspetta nella transizione dal fossile all’elettrico dal punto di vista dell'infrastruttura di ricarica a corrente continua.

16:00 - 16:30

Startup Mobility

Premiazione delle migliori Startup che si occupano di mobilità sostenibile nell'ambito del Klimahouse Prize 2022 (categoria "Startup Mobility").

16:30 – 17:00

Come affrontare gli ospiti del futuro?

Un dibattito sulle ricariche nel settore del turismo

Ing. Carlo Costa, Autobrennero 

Davide Manganotti, Alperia Green Future

Una tavola rotonda sulla tematica della logistica nel settore del turismo e la rete di ricarica. Ci sono abbastanza colonnine per sopportare un numero in aumento di macchine elettriche in regioni a vocazione turistica come la nostra? Si discute di azioni e progetti mirati ad incentivare la mobilità sostenibile, soprattutto nel settore turistico.