Il nostro clima. Il nostro futuro.

KFS

Cinque consigli pratici per una vita più sostenibile

La protezione del clima ci riguarda tutti. Anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza - se tutti vi prendono parte. Ogni chilowatt/ora risparmiato, ogni litro di petrolio o di benzina non consumato, ogni risorsa non sprecata sono un contributo alla protezione del clima.

Insieme all'Associazione Cattolica delle Famiglie dell'Alto Adige (KFS) abbiamo organizzato una discussione online su azioni concrete e sostenibili nella vita quotidiana. Il risultato sono, tra le altre cose, alcuni semplici consigli che aiutano a condurre una vita sostenibile:

  1. Trovate la vostra motivazione principale: non importa se siete preoccupati per la mortalità delle api, se lottate per avere meno rifiuti di imballaggio o se volete semplicemente guardare il vostro portafoglio. La convinzione vuol dire già essere sulla strada buona per un'azione coerente.
  2. Cominciate con piccole cose! Se cercate di cambiare tutta la vostra vita da un giorno all'altro, probabilmente fallirete. È meglio e più facile iniziare un grande cambiamento con piccoli passi.
  3. Non dubitate: il vostro contributo conta! Il contributo di ogni singolo individuo può sembrare piccolo, ma insieme stiamo cambiando il mondo! Come disse il Mahatma Gandhi: "Sii tu stesso il cambiamento che desideri per questo mondo". 
  4. Un'azione rispettosa del clima aiuta a risparmiare. Ad esempio, se si inizia a riparare prodotti difettosi invece di comprarne di nuovi o a creare cosmetici propri sapendo esattamente cosa contengono, non solo si risparmia denaro, ma il tutto è (di solito) addirittura divertente!
  5. Agire in modo ecologico non significa automaticamente fare rinunce: al contrario, fare acquisti a livello regionale può significare un vantaggio in termini di qualità della vita, come utilizzare i mezzi pubblici, creare qualcosa di nuovo da oggetti usati e molto altro ancora.

Il Talk online da rivedere

Vi siete persi la conversazione online di martedì 26 maggio? Nessun problema: qui potete dare un'altra occhiata alla parte più importante del discorso in lingua tedesca. Il tema centrale della tavola rotonda era come dare un contributo concreto alla protezione del clima nella vita quotidiana e con la famiglia.

I partecipanti alla conversazione:

Maria Lobis - Titolare del negozio senza imballaggi NOVO a Bolzano e Bressanone

Gunde Bauhofer - Direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano

Majda Brecelj- Attivista dei Fridays for Future in provincia di Bolzano

Thomas Mur - Direttore di Fiera Bolzano

Moderazione: Priska Theiner - KFS

Organizzato da

Nessun partner trovato!