I vincitori del Klimahouse Prize 2023

Fiera Bolzano e Politecnico di Milano decretano i vincitori del premio alle aziende più innovative ed efficienti dell'edilizia sostenibile.

In uno scenario in cui il futuro della Green Architecture è orientato sempre più all‘autosufficienza, spiccano innovazione, economia circolare e capacità di evoluzione del mercato. È proprio su questi fronti che i candidati del Klimahouse Prize, riconoscimento sempre più ambito nel settore, si sono sfidati.

Una giuria composta da autorevoli esperti dei settori energia-edilizia-ambiente, seleziona tre prodotti finalisti e proclama un vincitore per ognuna di queste 4 categorie: la migliore startup del settore (categoria Startup), l'eccellenza in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), soddisfacimento del mercato (categoria Market Performance) e implementazione delle logiche di circolarità (categoria Circle).

4 categorie
12 aziende finaliste
14 startup in gara
100% innovazione

Categoria Innovation

La categoria Innovation è rivolta ai prodotti/servizi che hanno saputo apportare una significativa innovazione tecnologica nel proprio settore di riferimento, spostando in avanti l’orizzonte delle prestazioni e della qualità tecnico-economica ottenibili.

SOGIMI Spa con Skala®

SKALA è un pannello fotovoltaico appositamente concepito per l'integrazione architettonica, capace di trasformare il tradizionale involucro verticale in un generatore di energia.

Motivazione della giuria

Il componente fotovoltaico appositamente sviluppato per l'integrazione architettonica permette di trasformare il tradizionale involucro verticale in un generatore di energia. Esso presenta appositi agganci di connessione che permettono la realizzazione di una facciata ventilata, facilitano l'integrazione architettonica e garantiscono allo stesso tempo un'elevata facilità di montaggio oltre alla futura ispezionabilità del componente.

Categoria Circle

La categoria Circle è rivolta a prodotti/servizi che si distinguono per una forte vocazione nei confronti dell’economia circolare, della salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, biologici, riciclabili o riciclati.

Calchèra San Giorgio con Calcedicampo Bio-Intonaco

Calcedicampo è un intonaco naturale, caratterizzato da un’elevata traspirabilità, tale da minimizzare i fenomeni di condensa superficiale. Questo rivestimento per esterni è costituito da un composto equilibrato di materie riciclate, derivate dalla filiera agroalimentare e dal laterizio, quali: calce pura naturale e sabbia da gusci d’uova, ceneri amorfe di lolla di riso e cocciopesto.

Motivazione della giuria

Questo intonaco naturale è costituito da un composto equilibrato di materie riciclate, derivate dalla filiera agroalimentare e dal laterizio, quali calce pura naturale e sabbia da gusci d’uova, ceneri amorfe di lolla di riso e cocciopesto. Il componente è caratterizzato da un’elevata traspirabilità tale da minimizzare i fenomeni di condensa superficiale.

Categoria Market Performance

La categoria Market Performance è rivolta a prodotti che hanno dimostrato la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato e assumendo un ruolo di riferimento per il settore, con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica.

Gruppo Poron con Neodur WTRX A+

Neodur WTRX A+ è un isolante con goffratura e tagli rompitratta in polistirene espanso, ottenuto da materie prime rinnovabili derivanti da biomassa, quali sottoprodotti di rifiuti organici.

Motivazione della giuria

NEODUR WTRX A+ è un isolate con goffratura e tagli rompitratta in polistirene espanso ottenuto da materie prime rinnovabili derivanti da biomassa, quali sottoprodotti di rifiuti organici. Questo sistema permette di soddisfare la sempre crescente necessità di isolare gli edifici minimizzando al contempo l'impatto sulle risorse naturali.

Categoria Startup

La categoria Startup è dedicata alle realtà imprenditoriali/aziendali emergenti, capaci di offrire servizi/prodotti a forte contenuto innovativo.

Nazena

Nazena è un'azienda di upcycling deep-tech che porta la sostenibilità nell'industria della moda dando nuova vita agli scarti tessili attraverso un innovativo processo brevettato.

Motivazione della giuria

Nazena è un'azienda di upcycling deep-tech che porta la sostenibilità nell'industria della moda dando nuova vita agli scarti tessili attraverso un innovativo processo brevettato. Grazie al riciclo delle fibre tessili, Nazena trasforma scarti tessili industriali e vestiti usati in nuovi prodotti. Una soluzione di economia circolare per portare il settore della moda all’innovazione e alla sostenibilità.

Partner