Samia Henni
- Storica degli ambienti costruiti, distrutti e immaginati nata e cresciuta ad Algeri.
- Autrice del pluripremiato Architecture of Counterrevolution: The French Army in Northern Algeria (gta Verlag 2017, EN; Editions B42, 2019, FR), e Colonial Toxicity: Rehearsing French Radioactive Architecture and Landscape in the Sahara (If I Can't Dance, Framer Framed, edition fink, 2023), ed è curatrice di Deserts Are Not Empty (Columbia Books on Architecture and the City, 2022) e War Zones (gta Verlag, 2018).
- È anche autrice di varie mostre. I suoi interessi didattici e di ricerca, così come le sue mostre, sono incentrati sull'intersezione dell'architettura con le questioni della colonizzazione, dello spostamento, del genere, dell'estrazione delle risorse e delle guerre.
- Attualmente è docente ospite all'Istituto per la storia e la teoria dell'architettura (gta) del Politecnico di Zurigo e co-presidente del seminario universitario "Beyond France" della Columbia University. Nel 2024 entrerà a far parte della facoltà della Scuola di Architettura Peter Guo-hua Fu della McGill University di Montreal.
- Samia Henni è stata invitata come tutor (giugno-luglio 2023) alla prima Biennale College Architettura 2023 della 18a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.
- Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e teoria dell'architettura (con lode, medaglia ETH) presso il Politecnico di Zurigo e ha insegnato all'Università di Princeton, al Politecnico di Zurigo, all'Università di Zurigo, all'Università di Arte e Design di Ginevra e alla Cornell University.
- È stata inoltre ricercatrice presso il Curatorial/Knowledge PhD Program, Department of Visual Cultures, Goldsmiths, University of London.
- Ha conseguito la laurea e il master in architettura presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera. Ha inoltre studiato presso l'ex Berlage Institute di Rotterdam e presso l'École polytechnique d'architecture et d'urbanisme di Algeri.