Il premio sarà assegnato il 9 marzo in occasione del Wood Summit in programma a Fiera Bolzano
64 progetti candidati, 7 giurati, 8 opere finaliste in 3 categorie progettuali: sono questi i numeri del Wood Architecture Prize by Klimahouse, istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia.
Valorizzare l’impiego del legno per la promozione di un’architettura sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico. È questa la premessa di fondo del Wood Architecture Prize, il primo premio sull’architettura in legno in Italia che mira a promuovere le molteplici potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile. In occasione del Wood Summit, durante la seconda giornata di Klimahouse che torna a Fiera Bolzano dall‘8 all’11 marzo, saranno annunciati i progetti vincitori nelle 3 categorie.
Come dimostrano i dati del 7° Rapporto dell'Edilizia in Legno, diffusi dal Centro Studi di FederlegnoArredo per Assolegno, la bioedilizia in legno continua a fare progressi. Nel 2021, il segmento delle costruzioni ha registrato un valore di quasi 1,8 miliardi di euro e l'Italia è diventata il terzo produttore europeo di case in legno, con una crescita del 33% rispetto al 2020. Per quanto però la cultura del legno si stia diffonfendo, la portata del fenomeno è ancora lontana dai livelli raggiunti in altri paesi occidentali e del Nord Europa, dove il legno tecnologico in edilizia si sta affermando come uno dei materiali protagonisti della transizione energetica imposta dall'Agenda 2030.
Non è un caso, dunque, che in tutto il mondo si stiano sviluppando molteplici scuole di pensiero costruttivo. Klimahouse 2023, sarà l‘occasione per approfondire questo tema di grande attualità e aiutare a delineare lo stato del settore a livello nazionale e internazionale durante l’annuale incontro del Klimahouse Wood Summit che accoglierà anche la cerimonia di premiazione del primo Wood Architecture Prize.
Gli 8 finalisti delle tre categorie - residenziale, non residenziale e sperimentale, a cui si aggiunge una menzione speciale per un progetto realizzato da progettisti under 35 - attendono di conoscere il verdetto: giovedì 9 marzo alle ore 15:30 si terrà presso il Klimahouse Stage la cerimonia ufficiale delle premiazioni.
La manifestazione internazionale sul risanamento, la sostenibilità e l'efficienza energetica in edilizia permetterà di scoprire gli architetti che hanno dato forma ai progetti in legno più all’avanguardia, in grado di trasformare i requisiti della costruzione in legno in una forma d'arte e favorire il processo di transizione ecologica del settore.
Proprio come quelli che sono arrivati in finale al Wood Architecture Prize 2023:
A decretare i vincitori, sarà un comitato scientifico d'eccezione insieme a giovani progettisti. Presieduta dall’ Arch. Sandy Attia dello Studio Modus Architects, la giuria vede coinvolti il Prof. Guido Callegari del Politecnico di Torino, l’Arch. Mauro Frate dello Studio MFA Architects e già docente a contratto Iuav, il Professor Roberto Gargiani dell’EPFL Ecole Polytechnique di Losanna, l’Arch. Manuel Benedikter dell’omonimo studio, il Prof. Paolo Simeone del Politecnico di Torino e Luca Gibello, Direttore de Il Giornale dell’Architettura.