Klimahouse 4.0 on demand

Digitalization meets Sustainability.

On demand.

Klimahouse 4.0 è gratuito per tutti coloro che sono stati presenti in sala o in diretta.

25,00 €

Registrati e acquista il Digital Pass on demand

Klimahouse 4.0 on demand

Digitalization meets Sustainability

Vieni con noi per un viaggio emozionante: dall'edilizia del passato fino agli standard di oggi e a quelli di domani, che combineranno elementi sostenibili e digitali. 

Klimahouse 4.0 è gratuito per tutti coloro che sono stati presenti in sala o in diretta. Non sei stato/a presente? Nessun problema, acquista adesso il tuo Digital Pass on demand a un prezzo ridotto.

Questa registrazione è disponibile con traduzione simultanea in italiano.

Welcome to

Klimahouse 4.0

Arch. David Calas - curatore Klimahouse 4.0, Studio Calas Vienna e Associate Professor alla GIU Berlino

Beyond

Professions

Dal rinascimento alle tecnologie digitali del nostro presente.

Ivan Bocchio - Managing Director Research, Cattedra Architecture and Building Process, ETH Zürich (Politecnico federale di Zurigo)

Sulla base della cartolina "Chantier de Construction èlectrique" di Jean-Marc Cotè, inizia un viaggio storico attraverso i disegni del più importante "mastro costruttore" francese, presentando la sua visione del buono e del cattivo architetto, per poi illustrare il primo processo di costruzione della storia e il ruolo dei suoi numerosi professionisti partecipanti. Per poi infine, approdare nel moderno e nel progetto "sostenibile" di Mies van der Rohe per Alto Adige, per poi di conseguenza collegare gli sviluppi tecnologici di oggi ed i cambiamenti radicali dei nuovi profili professionali che emergeranno. 

Beyond

Practice

Limiti, vantaggi e nuove opportunità della narrazione sostenibile digitale.

Arch. Cristina Greco - Founder Unlimited-Studio e BIM Manager

La narrazione sostenibile dell’architettura nel suo ciclo di vita: i vantaggi, le sfide operative e culturali, le nuove opportunità offerte dalle tecnologie emergenti e dalle nuove competenze traversali. Un viaggio attraverso il panorama professionale della filiera, e un racconto di come la digitalizzazione sta accelerando l’allineamento degli strumenti finanziari degli asset con i parametri di sostenibilità sociale, governativa e ambientale di lungo termine. 

Beyond

Future

Advanced Architecture, innovation in construction

Arch. Mathilde Marengo, PhD - IAAC Head of Studies Advanced Architecture Group - Institute for Advanced Architecture of Catalonia IAAC 

Gli approcci sperimentali e l'esplorazione di nuove prospettive tecnologiche fanno parte del portfolio di Mathilde Marego. Durante il suo intervento ci fa vedere cosa potrebbe funzionare e in quale direzione stiamo guardando.

Würth

Main Sponsor Talk

HoloProject: condividi i tuoi progetti con la realtà aumentata

Nicola Piazza, Amministratore Delegato Würth Italia

La digitalizzazione dopo aver influenzato la progettazione e la realizzazione di beni e servizi, sta ora conquistando nuovi spazi anche nella vendita e nei servizi postvendita. Piazza dimostra come con HoloProject si può letteralmente entrare in un progetto toccandolo quasi con mano ancora prima che questo venga eseguito fisicamente. Grazie a Hololens di Microsoft e ad un portale di semplice utilizzo si possono proiettare e condividere nell’ambiente circostante file 3D di progetti immobiliari, impianti, macchinari e beni strumentali.

Beyond

Questioning

Sustainability and Digitalization - a contradiction?

Prof. Dr.-Ing. Steffen Feirabend - Professore di Progettazione e Costruzione digitale all'Università di Scienze Applicate di Stoccarda, responsabile del Laboratorio di Costruzione digitale e procuratore della Werner Sobek AG

Si tratta di sostenibilità e digitalizzazione - parole d'ordine che non dovrebbero mancare in nessun articolo e presentazione sul futuro dell'edilizia in questo momento. Perché discutere ancora di sostenibilità o digitalizzazione? Molto semplicemente: perché non si tratta di una "o", ma di una "e". La sostenibilità e la digitalizzazione sono i temi chiave per l'ulteriore sviluppo della nostra società e del nostro pianeta. Con esempi come insegnante, ricercatore e ingegnere, Steffen cerca di rispondere alla domanda se entrambi gli argomenti sono in contraddizione o possono essere reciprocamente vantaggiosi.

17.30 - 18.00

Beyond materials

Digital fabrication and innovation in construction

Arch. Mariana Popescu, PhD - Assistant Professor of Parametric Structural Design and Digital Fabrication at the Faculty of Civil Engineering and Geosciences at Delft University of Technology (TU Delft)

La necessità di design, ingegneria e strategie di fabbricazione sostenibili per le costruzioni in calcestruzzo è riconosciuta come una sfida chiave nell'industria delle costruzioni.  I progressi degli ultimi decenni ci hanno permesso di progettare e fabbricare geometrie sempre più complesse, facendo sembrare che le opzioni siano illimitate. Applicando i principi di efficienza, economia ed eleganza nella progettazione di strutture che includono in modo intelligente le prestazioni strutturali e la geometria architettonica, è possibile ridurre significativamente la quantità di materiale usato in una struttura e le sue emissioni incorporate. Questa presentazione esaminerà come i tessuti a maglia 3D possono essere usati come casseforme per strutture complesse, come possono essere personalizzati come materiali funzionalmente classificati, e come la fabbricazione digitale ci permette di costruire con meno sprechi.

Beyond

Challenges and opportunities

Tavola rotonda con tutti gli esperti.

Main Sponsor
Sponsors
Partners
Media Partner