Andrea Gori
Sommelier, oste, giornalista, scrittore, e blogger, Andrea Gori è tra le venti figure al mondo più impegnate e influenti sul web per quanto riguarda il vino. Cresciuto in una famiglia di ristoratori Da Burde a Firenze, laureato in biologia molecolare, si è appassionato sin da subito di tecnologia e informatica, riuscendo a coniugare le sue passioni più grandi: il vino e l’informatica. Oggi è conosciuto come “il sommelier informatico”, grazie al suo lavoro come divulgatore nel mondo del vino e della comunicazione e al suo impegno in campo social.
Primo YouTuber sul vino italiano, Andrea Gori è anche blogger con i siti Vino da Burde, Dissapore, Intravino e Intralcio.it, grazie ai quali ha contribuito a rivoluzionare il modo di parlare di vino e cibo sulla rete. Insegna al MIB di Trieste al Master di Enoturismo, alla Gambero Rosso Academy e alla Luiss di Roma sui temi legati alla comunicazione social.
È stato proclamato Miglior Sommelier Toscana 2006 e Vice Campione Europeo Sommelier a Londra nel Gennaio 2009. Nel 2011 ha aggiunto al suo palmarès anche il titolo di Ambassadeur du Champagne per l’Italia. Ha collaborato con Daniele Cernilli alla Guida Essenziale di Vini d’Italia, e conta tra le sue pubblicazioni il “Manuale di Conversazione sullo Champagne, come fingersi esperti intenditori” e i “Manuale di Conversazione” sui vini rossi, bianchi e rosè.