Alessandra Piubello

Unica donna a ricoprire in Italia il ruolo di curatrice per una guida enologica, è anche la prima e unica curatrice della Guida Oro I vini di Veronelli dal 2017. Tra i numerosi e importanti riconoscimenti conquistati durante la sua carriera, spicca il cavalierato conferito dalla «Confrérie des Chevaliers du Tastevin», la più antica istituzione del vino francese con sede in Borgogna.
Giornalista free lance, Alessandra Piubello vanta un’intensa attività letteraria per magazine e periodici di fama internazionale quali Spirito diVino, Cook_ink, Wine News, Pambianco Wine&Food, Bubble's. È considerata un’autorità nell’enogastronomia per la pubblicazione di libri e ricettari alla scoperta delle più antiche tradizioni della cultura alimentare del nostro paese.

È direttore responsabile di Queen International e Prince, e a livello internazionale collabora con Decanter, Vitisphere e Sommelier India, tra gli altri. Ha partecipato come degustatrice a concorsi di fama mondiale come il Decanter World Wine Award (al quale ha partecipato come unica giornalista italiana presente), Mundus Vini, Vinalies Internationales di Parigi (come unica giornalista donna italiana invitata) e il Concours Mondial de Bruxelles.