Hotel 2021 è alle porte: dal 18 al 21 ottobre torna a Bolzano la fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione. Ad attendere i visitatori 600 espositori, 220 novità di prodotto e un ricco programma di eventi sull’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie. 50 eventi, 100 Speaker e quattro tematiche-chiave attorno alla sostenibilità - Innovation, Circle, Design e (Sustainable) Pioneers – per un viaggio nel futuro dell’ospitalità.
Per molte strutture alberghiere la sostenibilità ha smesso da tempo di essere una semplice etichetta modaiola ed è diventata una realtà quotidiana. Per altre è ancora una sfida da affrontare negli anni a venire, con l’obiettivo di preservare una componente fondamentale del turismo globale: il paesaggio.
A Hotel 2021, il tema della sostenibilità sarà, ancora una volta e più che mai al centro dell'attenzione, attraverso le startup e i prodotti in esposizione, ma anche e soprattutto nel ricco programma dell’Hotel Connects Stage che dedicherà ogni giornata ad un tema specifico, disponibile anche in streaming.
INNOVATION: la giornata per il futuro dell’hôtellerie
Lunedì 18 ottobre - nella giornata inaugurale di questa 45° edizione ci si concentrerà sul futuro dell'industria alberghiera: digitale, consapevole, emozionante. Al centro, una domanda cruciale: in che modo l'innovazione può aiutare il settore a vivere attivamente la sostenibilità economica, sociale ed ecologica? Highlight della giornata sull’Hotel Connects Stage il convegno “Oltre la sostenibilità: persone, ambiente, performance”, durante il quale si rifletterà su una vera e propria sfida per gli albergatori, ovvero quella di trasferire ai collaboratori il loro patrimonio di conoscenze e risultati in tema ambientale per trasformarlo in una ricchezza comune che impatti anche sulle loro performance. Perché per conquistare l’ospite, la raccolta differenziata non basta. A spiegarlo al pubblico saranno Mirko Lalli - CEO & Founder The Data Appeal Company, esperto di innovazione digitale e management per il turismo -, Matteo Toresani – Brand Manager e CFO dell’Olympic SPA Hotel di Vigo di Fassa (TN), nonché fondatore di Social Hospitality – e Nicola Sicher – titolare del Pineta Nature Resort di Coredo (TN), che si distingue per soluzioni energetiche e costruttive eco-friendly.
CIRCLE: regionalità e autenticità
Martedì 19 ottobre sarà invece la giornata dedicata alla regionalità, con particolare attenzione alla sostenibilità in ambito food. Come migliorare la collaborazione tra l'industria alberghiera e l'agricoltura? Come si creano piccoli circuiti funzionanti tra strutture ricettive e i venditori diretti per offrire agli ospiti di domani un'esperienza unica? Tra gli eventi della giornata, anche la finale del Sustainability Award per la categoria Circle, dedicata a prodotti e servizi che secondo i principi del "ciclo chiuso" sono realizzati con materiali riciclati e/o riciclabili.
Il vincitore verrà premiato assieme ai trionfatori delle altre tre categorie nella serata del 20 ottobre nell’H1, il nuovissimo cortile interno di Fiera Bolzano.
Martedì sarà inoltre la giornata della proclamazione dei vincitori degli Autochtona Award: Daniele Cernilli (DoctorWine), a capo di una giuria di esperti nazionali e internazionali, assegnerà i premi all’interno delle diverse categorie. A fianco dei tradizionali riconoscimenti tornerà il premio per il “Miglior Vignaiolo Under 40” e due novità: “Miglior Vino Ancestrale” e “Miglior Vino Orange”.
DESIGN: architettura sostenibile
Il programma del palco di mercoledì 20 ottobre sarà incentrato sulla certificazione ClimaHotel e sulla sostenibilità negli spazi interni ed esterni tra wellness, architettura del paesaggio e arredamento. Tra gli highlight l’intervento “Il Total Wellness come filosofia vincente per il settore ricettivo” di Alberto Apostoli, architetto e designer, nonché trend setter in ambito "Wellness" a livello internazionale. La sua relazione riguarderà il rapporto tra benessere e sostenibilità e la necessità per l’architettura di emanciparsi dal gesto estetico fine a se stesso e dalla “forma funzionale” per diventare, invece, un’arte in grado di far star bene le persone. Imperdibile inoltre l’appuntamento “Hotel&Sustainability” e i suoi dialoghi pomeridiani con importanti rappresentanti dell’architettura sostenibile nazionale: da Ermanno Caroppi dello studio lombardo CarbellonCaroppi, fino a Gas Studio che con Parisotto + Formenton Architetti ha progettato Casa di Langa, un resort di lusso sostenibile nato dal recupero di un casolare nelle Langhe.
Non mancherà infine il contributo dell’Agenzia CasaClima, che proporrà una serie di brevi incontri dedicati ai ClimaHotel.
PIONEERS: ispirazione e passione
Giovedì 21 ottobre l'intero Hotel Connects Stage sarà dedicato a loro: i pionieri della sostenibilità dell'industria turistica locale e nazionale. Imprenditori intraprendenti da tutta Italia e oltre che ispireranno con le loro storie, il loro coraggio e il loro spirito innovativo. A partire dal convegno “Hotel Guest Experience in the Age of Disruption”, durante il quale tre rivoluzionari General Manager del settore alberghiero analizzeranno un nuovo concetto di ospitalità, caratterizzato da un legame più forte e duraturo con gli ospiti. A seguire, nell’ambito di “Hotel fra format innovativi e nuove tendenze”, la presentazione di due modelli di ospitalità curiosi: un letto da cui osservare il cielo stellato e il primo Active Luxury Resort sostenibile dedicato agli appassionati di montagna. Ma non è tutto: nel primo pomeriggio il palco sarà tutto per le giovani aziende candidate all’Hotel Startup Award che dovranno convincere la giuria attraverso brevi pitch. Realtà aumentata, gamification e mobilità elettrica al centro di un premio dedicato al futuro del settore.