Small.living.dreams

Case piccole per vivere in grande

Tiny-, small-, micro-Houses: in qualunque modo le si voglia chiamare, si tratta di piccole case dei sogni, funzionali e soprattutto sostenibili. Una tendenza abitativa in crescita in tutta Europa, correlata ad affitti sempre più proibitivi e spazi urbani ridotti, ma anche ad una crescente coscienza ambientale ed ecologica.

Arredo 2019 ha dedicato un ampio spazio espositivo proprio a questi innovativi modelli di casa che riflettono un preciso atteggiamento esistenziale: al centro di tutto la rinuncia al superfluo, senza portare necessariamente ad una perdita. Al contrario, la diretta conseguenza è spesso un miglioramento della qualità della vita, perché abitare in una casa fino a 45 metri quadrati significa vivere su ruote – e quindi – potersi spostare liberamente e non avere oneri burocratici e tecnici.

E dal punto di vista architettonico? Le tiny-Houses vengono costruite con materiali come legno, plastica e vetro, sono efficienti dal punto di vista energetico, accoglienti e dotate di tutti i comfort. Non hanno quindi nulla da invidiare alle case e agli appartamenti tradizionali. Proprio come questi ultimi possono infatti avere anime molto diverse tra loro: tecnologiche, romantiche, minimaliste.

Insomma, Arredo 2019 e le sue casette in miniatura è veramente stata un’occasione da non perdere per progettare nuovi modi di abitare o anche semplicemente per…sognarli!

Partner