Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali

9 - 11 aprile 2015
09.00-18.00 / sab 09.00-17.00

Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali
  PROWINTER è ...
Share |
Dolomiti sotto le stelle Sport4Trade

Prowinter si conferma un imperdibile appuntamento per il settore

La quindicesima edizione di Prowinter si è conclusa sabato a Bolzano, al termine di una tre giorni completamente dedicata alla presentazione delle ultime novità riferite al settore del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, forum, dibattiti e premiazioni. Grande apprezzamento e soddisfazione da parte di pubblico ed espositori. 

5.400 visitatori, in linea con i risultati delle scorse edizioni, anche se quest’anno per motivazioni logistiche la fiera si è svolta anche di sabato. Dal prossimo anno, edizione 2016 in programma dal 6 al 8 aprile, la formula torna come sempre da mercoledì a venerdì.

Soddisfazione tra le 220 aziende presenti.

Alessio Meda, direttore generale Rossignol afferma: "Quest´anno abbiamo scelto di ampliare lo stand, quindi valorizzare ulteriormente la nostra presenza in fiera, per garantire una maggiore visibilità ai nostri marchi. Questo appuntamento ha una valenza strategica per il nostro business, specialmente in riferimento al mercato italiano perché è la fiera per eccellenza dedicata al b2b. In questi giorni abbiamo riscontrato un'affluenza significativa, rappresentata in particolare da operatori del settore e negozianti, provenienti da tutte le regioni d'Italia".

Francesco Raffaelli, responsabile commerciale Adidas Eyewear ha detto: "Prowinter è un appuntamento immancabile per il settore business della montagna, l'unico di riferimento a livello b2b. Certamente il valore aggiunto di questa fiera è la possibilità di raggiungere il nostro target di riferimento, il pubblico degli operatori finali".

Marco Ricchini, responsabile commerciale VIST è rimasto molto soddisfatto: "Un'occasione unica per incontrare le categorie degli sci club e dei maestri di sci che garantisce sempre interessanti contatti commerciali in vista della prossima stagione. È proprio durante Prowinter, infatti, che chiudiamo gli ultimi ordini d'acquisto. La novità che abbiamo voluto proporre per quest'anno è stata la sfilata di apertura sul palco del Prowinter Forum, un'iniziativa che è piaciuta molto alla nostra clientela e che ci ha permesso di valorizzare ulteriormente i capi di abbigliamento il esposizione presso il nostro stand. Benvenga, quindi la possibilità di promuovere ulteriormente la nostra collezione tramite l'organizzazione di iniziative collaterali".

Christian Thaler, General Manager di Wintersteiger per il noleggio ha affermato: "Prowinter è una fiera strategica per il nostro business perché ci permette di incontrare direttamente la nostra clientela offrendo loro la possibilità di testare dal vivo la qualità dei nostri servizi. Se da un lato, infatti, negli ultimi anni il mercato del noleggio si è stabilizzato è altrettanto vero che ora il settore impone la capacità di customizzare il servizio. Queste piattaforme rappresentano quindi un momento fondamentale per incontrare il clienti ma soprattutto presentare le ultime novità in produzione. Tra i contatti raccolti in fiera numerosi riscontri da tutto l'arco alpino, molti provenienti dall'Italia, ma anche da Austria e Germania".

Approfondisci 

Prowinter Channel



Clicca sull'immagine per scaricarla in alta risoluzione.
L'utilizzo delle foto è liberamente consentito a patto di citare la fonte: Fiera Bolzano Spa, dove non diversamente specificato.

Find us on Facebook  

Photo Gallery

Press News

 
13/04/2015
2015

Share |
Prowinter si conferma un imperdibile appuntamento per professionisti del settore ‘sport invernali'

Si è conclusa la quindicesima edizione della fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, organizzata a Bolzano dal 9 all’11 aprile. Grande apprezzamento e soddisfazione da parte di pubblico ed espositori. Prossima edizione in programma dal 6 al 8 aprile 2016.

La quindicesima edizione di Prowinter si è conclusa sabato a Bolzano, al termine di una tre giorni completamente dedicata alla presentazione delle ultime novità riferite al settore del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, forum, dibattiti e premiazioni. 

“Prowinter ha registrato 5.400 visitatori, in linea con i risultati delle scorse edizioni, anche se quest’anno per motivazioni logistiche la fiera si è svolta di sabato, giornata un po anomala per Prowinter, dal prossimo anni la fiera ritornerà come sempre da mercoledì a venerdì,  – commenta Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano SpA – La nostra è una fiera ad alto profilo tecnico, per addetti del settore, con un’offerta espositiva unica nel suo genere in Europa. Riteniamo che il nostro prodotto sia stato definito in maniera molto precisa, e i nostri sforzi sono premiati dal fatto che gli espositori ci scelgono ogni anno; nonostante la crisi che investe oggi l’economia nazionale, questa fiera rimane un imperdibile appuntamento a fine stagione”.

Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 277 visitatori di Prowinter, il 62,2% reputa  la fiera “buona” nel complesso, mentre il 20,7% la considera “molto buona” e il 95% afferma di voler ritornare alla prossima edizione. Il 60% degli intervistati dichiarano di essere assidui frequentatori della fiera nel corso delle sue edizioni e il 92,5% del campione ritiene ideale il periodo viene organizzata Prowinter; il 74% visita Prowinter per raccogliere informazioni su materiali, prodotti e novità del settore. Il 26% dei visitatori opera nel settore del noleggio e della manutenzione di attrezzatura sportiva, il 28% gestisce scuole di sci e snowboard, il 19% rappresenta sci/snowboard club, il 14% il settore del commercio di articoli sportivi. 

Come ogni anno Prowinter si conferma un imperdibile appuntamento per tutti gli operatori del settore invernale e questo è stato confermato dai numerosi atleti internazionali presenti come Tina Maze e Peter Fill, ma anche Federica Sosio ed Henri Battilani, dopo aver conquistato la medaglia d’oro – rispettivamente in superG ed in discesa - ai Campionati del Mondo Juniores. Significativa anche la visita del presidente della FISI, Flavio Roda e dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò e interessante la presenza di Valerio Staffelli, inviato di punta di Striscia la Notizia, storico collaboratore della rivista Sciare Magazine e grande appassionato degli sport invernali dai più tradizionali al nuovo trend dello scialpinismo.

Ma la soddisfazione più grande la hanno avuta le 220 aziende espositrici, che durante i tre giorni di fiera hanno presentato ai visitatori i propri prodotti e le ultime novità del proprio settore di attività.

Alessio Meda, direttore generale Rossignol afferma: "Quest´anno abbiamo scelto di ampliare lo stand, quindi valorizzare ulteriormente la nostra presenza in fiera, per garantire una maggiore visibilità ai nostri marchi. Questo appuntamento ha una valenza strategica per il nostro business, specialmente in riferimento al mercato italiano perché è la fiera per eccellenza dedicata al b2b. In questi giorni abbiamo riscontrato un'affluenza significativa, rappresentata in particolare da operatori del settore e negozianti, provenienti da tutte le regioni d'Italia".

Francesco Raffaelli, responsabile commerciale Adidas Eyewear ha detto: "Prowinter è un appuntamento immancabile per il settore business della montagna, l'unico di riferimento a livello b2b. Certamente il valore aggiunto di questa fiera è la possibilità di raggiungere il nostro target di riferimento, il pubblico degli operatori finali".

Marco Ricchini, responsabile commerciale VIST è rimasto molto soddisfatto: "Un'occasione unica per incontrare le categorie degli sci club e dei maestri di sci che garantisce sempre interessanti contatti commerciali in vista della prossima stagione. È proprio durante Prowinter, infatti, che chiudiamo gli ultimi ordini d'acquisto. La novità che abbiamo voluto proporre per quest'anno è stata la sfilata di apertura sul palco del Prowinter Forum, un'iniziativa che è piaciuta molto alla nostra clientela e che ci ha permesso di valorizzare ulteriormente i capi di abbigliamento il esposizione presso il nostro stand. Benvenga, quindi la possibilità di promuovere ulteriormente la nostra collezione tramite l'organizzazione di iniziative collaterali". 

Christian Thaler, General Manager di Wintersteiger per il noleggio ha affermato: "Prowinter è una fiera strategica per il nostro business perché ci permette di incontrare direttamente la nostra clientela offrendo loro la possibilità di testare dal vivo la qualità dei nostri servizi. Se da un lato, infatti, negli ultimi anni il mercato del noleggio si è stabilizzato è altrettanto vero che ora il settore impone la capacità di customizzare il servizio. Queste piattaforme rappresentano quindi un momento fondamentale per incontrare il clienti ma soprattutto presentare le ultime novità in produzione. Tra i contatti raccolti in fiera numerosi riscontri da tutto l'arco alpino, molti provenienti dall'Italia, ma anche da Austria e Germania".    

Stefano Bovolon, Business Unit Manager Active Sport di Oberalp SpA/AG dichiara: "Prowinter si colloca in momento strategico perché mantiene un'importante legame con la stagione invernale appena conclusa, oltre ad essere un riferimento assoluto per il mercato nazionale. Il pubblico di riferimento è molto specializzato, numerosi i contatti nel settore retail, tra gli sci club, gli allenatori e i maestri delle discipline invernali".  

Eddy Guitto, Tecnico e commerciale di Montana Italia ha detto: “Quest’anno abbiamo assistito ad un incremento dei clienti provenienti da Centro e Sud Italia: è una tendenza che dipende probabilmente dall’aumento di precipitazioni nevose anche in queste zone del Paese. Prowinter per noi continua ad essere  un appuntamento di riferimento  poiché  ci consente di incontrare un pubblico professionale altamente interessato".

Fabrizio Zotta, Sales Manager CMP, brand di F.lli Campagnolo Spa, per la prima volta a questa fiera: "Per noi è stata la prima volta a Prowinter ma torneremo sicuramente perché si tratta di un appuntamento unico nel suo genere dove abbiamo potuto incontrare esattamente il nostro target di riferimento, ovvero  scuole di sci, sci club e, in generale, utilizzatori professionali provenienti da tutta Italia – compresi Centro e Sud - a cui abbiamo presentato in anteprima la linea CMP Team Wear che ha raccolto un grande apprezzamento".

Werner Geier, titolare di Geier Diffusion afferma: “Sono molto soddisfatto della tre giorni di fiera, a cui partecipo sin dalla prima edizione. Si tratta di un contenitore dove concludiamo sempre ottimi affari. Abbiamo ricevuto clienti da diverse zone del Paese: la maggior parte dal Trentino Alto Adige ma non sono mancati operatori dall’Emilia Romagna, dalla Liguria, dal Piemonte. Tutti si sono dimostrati molto interessati alle nostre novità, realizzate nell'ottica di massima personalizzazione del prodotto, come il casco Jakk con sistema Octoplus e la maschera Kakk con sistema “Take off”".

Kurt Ladstätter, amministratore delegato di Rent and Go è entusiasta: “Prowinter è l'appuntamento in assoluto più importante del settore. Il noleggio in Italia ha ormai raggiunto quota 40%, con punte del 70% nelle località per famiglie, dove ci sono molti bambini. In questi tre giorni, come ogni anno, abbiamo raccolto buonissimi contatti. Tutti quelli che hanno visitato il nostro spazio espositivo erano altamente interessati ai nostri prodotti, anche perché rappresentano il top di gamma di tutti i brand. Abbiamo ricevuto visitatori da tutta Italia anche se auspichiamo, per i prossimi anni, più operatori da Austria e Svizzera". 

Alessandro Manfrin di KTM Bikes (fornitore di Rent and Go) ha evidenziato anche le criticità per il suo settore: “La Fat Bike, concepita per andare sulla neve o su altri terreni difficili come fango o sabbia, si sta diffondendo anche in Italia. Il noleggio delle bici per cicloturismo è attualmente meno sviluppato rispetto ad altri Paesi come l'Austria. Il problema è legato molto alla carenza di infrastrutture adeguate nel nostro Paese; per stimolare il mercato ci vorrebbe sicuramente una maggiore capillarità di piste ciclabili, che ad oggi non c'è. In tema di racing, invece, registriamo segnali positivi in quelle località che si sono attrezzate con piste da downhill, come Andalo o San Martino di Castrozza".

 
11/04/2015
2015

Share |
La campionessa Tina Maze protagonista dell’ultima giornata di Prowinter

Giornata di premiazioni con Energiapura Children Series, che ha visto la partecipazione degli atleti di Coppa del Mondo Tina Maze e Peter Fill, e la chiusura ufficiale del circuito Prowinter Cup di “Dolomiti Sotto le Stelle”, sul palco per i riconoscimenti di rito anche il Presidente di Fiera Bolzano Gernot Rössler.


Chiusura
 in grande stile della 15° edizione di Prowinter, con l’arrivo di Tina Maze -  fuoriclasse slovena reduce dal recente argento in Coppa del Mondo - alla nona edizione di Energiapura Children Series, promossa dal brand Energiapura in collaborazione con la rivista Race Ski Magazine per premiare i migliori Children d’Italia, sci club e comitati che si sono distinti nel corso della stagione invernale. “Nonostante il secondo posto – ha dichiarato la sportiva – sono davvero soddisfatta della stagione che si è appena conclusa. Non so ancora cosa mi riserverà il futuro ma quel che è certo è che continuerò a rimanere in questo mondo”.

Un concreto esempio, come hanno sottolineato gli organizzatori anche insieme a Peter Fill, tra gli atleti più amati di Coppa del Mondo, di come sia fondamentale credere sempre nelle proprie possibilità, impegnandosi costantemente per migliorare continuamente le proprie performance. Un messaggio di grande valore per i ragazzi presenti premiati.

In particolare, per la categoria “Allievi” si sono classificati al primo posto Damian Hofer, al secondo Davide Baruffaldi e al terzo Matteo Franzoso; per la categoria “Allieve” al primo posto Carlotta Saracco, al secondo Elisa Platino e al terzo Marta Rossetti; per la categoria “Ragazzi” al primo posto Filippo Della Vite, al secondo Matteo Bendotti e al terzo Tommaso Saccardi; per la categoria “Ragazze” al primo posto Nina Bachmann, al secondo Valentina Savorgnani, al terzo Elisa Lucchini Pilar; per la categoria “Comitati al primo posto le Alpi Occidentali, al secondo le Alpi Centrali, quindi il Comitato dell’Alto Adige. Tra gli Sci Club, il primo posto è stato conquistato da Radici Group, seguito da Equipe Limone e Gardena Raiffeisen.

Nel corso della mattinata si è svolta anche la premiazione dell’edizione 2015 di “Prowinter Cup”, circuito inserito nel calendario di gare di scialpinismo in notturna “Dolomitisottolestelle” e diventato ormai un appuntamento ambito per gli appassionati delle pelli di foca

Il Presidente della Fiera di Bolzano, Gernot Rössler, si è complimentato con Gianni Dolci, organizzatore dell’iniziativa: “Siamo tutti amanti di questo bellissimo sport e un plauso va a chi ogni anno si prodiga per organizzarlo. Per questo, da anni ospitiamo con onore questo evento qui a Prowinter”. A sua volta l’organizzatore, alias John John®, ha ringraziato il Presidente sottolineando gli importanti numeri di questa edizione, che ha definito come una delle più belle di sempre “Nelle sette prove che si sono alternate durante i mesi invernali, sono stati ben 1.785 gli atleti classificati. Un assoluto record che ci rende davvero orgogliosi e che ci aiuta a far conoscere sempre di più lo scialpinismo in Italia e nel mondo”.

Sul fronte agonistico, a imporsi nella sfida maschile senior è stato – neanche a dirlo – l’asso dell’As Cauriol Thomas Trettel, vero dominatore delle competizioni con sci e frontalino: per lui, un punteggio totale al meglio delle cinque gare di 476 punti. Secondo posto per Christian Varesco (Us Cornacci), che ha preceduto sul podio Giovanni Lastei (Bogn da nia). 

Altra conferma in campo femminile, dove la classifica è stata dominata da Beatrice Deflorian (Us Cornacci) con 454 punti. Alle sue spalle Ilaria Savaris (Free bikers team) ed Elisa Battisti (Ski team Lagorai). 

 

Tra gli over, successo di Camillo Campestrin (I Favolenze) e Giovanna Bigagli(Bogn da nia), mentre passando alle categorie “giovani”, i nomi da citare sono parecchi. A partire dai “super esordienti”: le vittorie, in questo caso, sono andate a Vanessa Degasperi (L’Arcobaleno) e Giovanni Tollardo (I Piazaroi). Nicola Tomelin (Sc Panarotta) si è imposto tra gli esordienti”, mentre tra i cadetti il gradino più alto del podio se lo sono aggiudicato Margherita Hofer (Sc Panarotta) e Davide Piva (Sc Panarotta). Laura Corazza (Dolomiti skialp), infine, ha vinto la classifica junior”. Nella classifica finale per “società”, la vittoria è andata ai Bogn da nia, seguiti dai Piazaroi e dall’Sc Panarotta.

 
10/04/2015
2015

Share |
Valerio Staffelli, special guest di Prowinter

Grande entusiasmo fra i padiglioni di Bolzano Fiere per l'arrivo di Valerio Staffelli, inviato di punta di Striscia la Notizia, storico collaboratore della rivista Sciare Magazine e grande appassionato degli sport invernali dai più tradizionali al nuovo trend dello scialpinismo.

Motivo della visita? Non la consegna del temutissimo tapiro ma la voglia di scoprire le ultime novità, attrezzature e tendenze del mondo della montagna. Staffelli si è infatti soffermato presso gli spazi espositivi di Summit, Rossignol, Leki, Boeri, Bollè, Gipron, Ktm, Salomon e tanti altri, con una sosta anche presso lo stand dei Carabinieri, a cui ha riconosciuto il grande lavoro quotidiano svolto per assicurare la sicurezza sulle piste. Tra un padiglione e l‚altro, il noto conduttore ha incontrato anche il Presidente della FISI Flavio Roda con cui ha scambiato alcune battute sulla comune passione per gli sport invernali.

Immancabile l’assalto dei fan, per autografi e foto, con cui Staffelli e il suo staff si sono dimostrati estremamente disponibili. 

"Ormai posso definirmi un addetto ai lavori  - ha dichiarato Valerio Staffelli - perché scio da 45 anni e da alcuni anni, grazie alla collaborazione con Sciare Magazine, mi occupo anche di scrivere quello che troviamo per le nostre belle montagne. Questa è la prima volta che vengo a vedere questa bella fiera, molto ben fornita e che ha dimostrato di avere delle novità pronte ad arrivare sul mercato, quindi per un amante dei "due legni" come li chiamo io, è il posto adatto. Facevo gare quando ero ragazzino e oggi mi diverto con questi attrezzi straordinari che mi consentono di andare sulle piste preparate perfettamente e gustarmi delle curve tirate, a grande velocità e in grande sicurezza. Mi piacerebbe fare lo sci con le pelli perché ho un sacco di amici che mi dicono che mi piacerebbe e che è bellissimo, quando la gente va via dalle piste, partire verso il rifugio. Il problema è che sciando tanto, a partire dalle 8.30 di mattina, togliermi alle 16.30 gli sci da discesa e mettermi quelli da scialpinismo diventa difficile, ma mi devo organizzare e prima o poi ci riuscirò".

 
10/04/2015
2015

Share |
A Prowinter la prima edizione degli Snowindustry Awards

Protagoniste di oggi le aziende di settore premiate dal gruppo editoriale Sport Press, in collaborazione con Prowinter, per la ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione distintive per il mercato italiano. La giornata è stata caratterizzata anche da un momento di approfondimento sul tema dell'innovazione nell'abbigliamento in chiave di sostenibilità promosso dal TIS innovation park.

Conclusa anche la seconda giornata di Prowinter, con la prima edizione degli Snowindustry Awardsriconoscimenti attribuiti dal gruppo Sport Press, leader nell'editoria per il settore sportivo in Italia, per premiare le eccellenze del mercato che si sono maggiormente distinte nelle attività di marketing e comunicazione.

Un'iniziativa, organizzata in partnership con Prowinter, che nasce sull'onda di esperienze simili del gruppo editoriale in altri settori sportivi come la bici, il running e l'outdoor, molto apprezzata dagli operatori del settore, direttamente coinvolti nel definire il palmarès finale. I vincitori, infatti, sono stati votati da ben 130 retailer a partire da una selezione di 6/7 nominativi effettuata da una giuria specializzata tra tutte le candidature pervenute. A premiarli, sul palco del Prowinter Forum, rappresentanti di Fiera Bolzano ed esponenti della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

Nelle 13 categorie previsteDynastar si è aggiudicata il premio per la miglior campagna stampaLa Sportiva quello per la miglior campagna new mediaLevel Gloves per il miglior videoFischer per il miglior allestimento in-storeMammut per la migliore iniziativa di co-marketing, finalizzata con la Val Gardena; PrimaloftSalewa e Scott per le migliori iniziative di charity; ancora La Sportiva per il miglior packagingNordica e Marker pari merito per la miglior innovazione di prodottoEA7 Emporio Armani per il miglior eventoRossignol per la migliore iniziativa in partnership con il trade; ancora Salewaper il miglior servizio al retailerScarpa per il miglior servizio al cliente e Wintersteiger per la migliore retail technology.

"Prowinter - ha dichiarato Benedetto Sironi, direttore editoriale di Pointbreak Magazine - è il contenitore ideale per la consegna di questi riconoscimenti, poiché è l'unica fiera b2b dedicata al settore, perché ospita tutte le aziende di riferimento per gli sport invernali e perché gode di una collocazione temporale perfetta, svolgendosi a fine stagione, ovvero quando gli stessi retailer hanno tutti gli elementi per fare delle valutazioni più puntuali sulle iniziative e novità dei brand. La partnership per l‚organizzazione dei nostri awards - ha proseguito - suggella dunque ulteriormente la collaborazione di lunga data che abbiamo instaurato con questa importante kermesse".

 

Si è invece parlato di ricerca e avanguardia tecnica legata alla sostenibilità nel mondo del tessile nell'appuntamento firmato TIS innovation park ˆ centro promotore per l'innovazione, la cooperazione e il trasferimento di tecnologie per tutti gli attori del sistema altoatesino - dove sono state presentate le caratteristiche dei marchi di qualità sostenibili, le modalità con cui vengono svolte le analisi tecniche e con cui vengono attribuite le diverse certificazioni di qualità presenti sul mercato, come Fair Wear Foundation, Ecolabel, Bluesign Standard e Textiles Vertrauen. Alle presentazioni di Sandra Knoflach di TIS e del Prof. Dr. Bechtold dell'Università di Innsbruck, è seguito un focus sulle case history di Salewa, Einstein Consulting eRe-bello attuate in risposta alla crescente consapevolezza dei consumatori verso l'approccio salutistico ed ecologico delle aziende.

 
09/04/2015
2015

Share |
Al via Prowinter, la fiera dedicata al mondo della neve

Pubblico delle grandi occasioni per l'apertura ufficiale di Prowinter, con la presenza del Prefetto di Bolzano Elisabetta Margiacchi, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli. Ad arricchire il tradizionale taglio del nastro degli organizzatori e delle istituzioni, inoltre, un‚inedita sfilata di moda firmata per mostrare le novità dell'abbigliamento invernale.

Taglio del nastro per la 15° edizione di Prowinter, l‚unica fiera b2b dedicata al noleggio e alla vendita delle attrezzature e ai servizi per gli sport invernali, in programma fino a sabato 11 aprile presso i padiglioni della Fiera di Bolzano.

A dare ufficialmente il via alla kermesse, Massimiliano Cudin, responsabile comunicazione di Fiera Bolzano, che ha ringraziato gli oltre 220 espositori presenti e i numerosi operatori del settore intervenuti, passando poi immediatamente la parola ad Arrigo Simoni, Vicepresidente della Fiera, che ha voluto ricordare anche l'ideatore della manifestazione, Erwin Stricker. "Prowinter - ha dichiarato - è il momento ideale per tutti gli operatori del settore per fare il punto sulla stagione appena conclusa e programmare la prossima; è il luogo ideale per tutti gli incontri informativi in cui pianificare gli investimenti futuri da parte degli imprenditori che provengono dalla regione alpina. È un'occasione d‚incontro reale e concreta che permette anche agli stessi atleti di intrattenersi con i fornitori, i propri fan e, per gli operatori, fare un bilancio della stagione appena conclusa. Il tutto arricchito dalla preziosa presenza delle associazioni di settore - FIS, FISI nazionale e locale, associazioni dei maestri di sci nazionali e della provincia di Bolzano, Pool Sci Italia, FISPS - delle aziende aderenti e delle riviste specializzate".

È seguito l‚intervento di Flavio Roda, Presidente Fisi: "Grazie alla Fiera di Bolzano abbiamo la possibilità di concludere la stagione premiando i nostri migliori atleti. È un'occasione importante per dare merito ai nostri campioni e farli entrare a contatto con il pubblico. Un ringraziamento particolare ai Gruppi Sportivi militari per il supporto che danno ai nostri ragazzi". Il presidente ha quindi concluso annunciando l'arrivo nel pomeriggio del Presidente del Coni Giovanni Malagò, accompagnato da segretario generale e vicesegretario generale, in occasione del Fisi Award 2015 che si svolgerà alle ore 16.00.

Il Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, ha aperto il proprio intervento rivolgendo un ringraziamento dedicato alla presenza del Prefetto di Bolzano Elisabetta Margiacchi per poi sottolineare il ruolo fondamentale degli atleti, veri e propri esempi di vita concreti per i giovani di oggi. ''Dare il meglio di se stessi, come accade nello sport, è un modo per fare anche il bene della comunità. Bolzano è orgogliosa che la sua Fiera organizzi Prowinter, in quanto città simbolo a livello europeo per le pratiche sportive invernali e la sostenibilità delle stesse. I temi qui affrontati stanno a cuore a noi amministratori locali: i convegni, i momenti di confronto e i dibattiti tra addetti ai lavori, che qui si svolgono, consentono anche alla rappresentanza amministrativa di dare risposte a livello normativo sulle tematiche legate alla sicurezza''.

A conclusione, è poi salito sul palco Arno Kompatscher, Presidente Provincia Autonoma di Bolzano, che ha salutato atleti, autorità, visitatori, onorando Prowinter come appuntamento di riferimento rispetto all’analisi delle dinamiche evolutive che interessano il mondo della montagna. “Ci consideriamo esperti in materia di servizi e noleggio, ma ci rendiamo conto che si tratta di un mondo in continua evoluzione, in cui si moltiplicano le discipline, soprattutto fuori pista, ma anche i momenti extra-sportivi, per cui sono sempre maggiori gli strumenti, le attrezzature e i servizi che i turisti ricercano”.
Chiusura in grande stile, poi, con la sfilata di moda firmata Vist, che ha visto modelle e modelli sfilare sul palco del Prowinter Forum con le ultime novità in tema di abbigliamento sportivo invernale.

PROWINTER 2015
Data di svolgimento:     dal 9 al 11 aprile 2015
Orari di apertura:          giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
                                  sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Ingresso:                     riservato agli operatori
Costo del biglietto:        15 euro; 8 euro con pre-registrazione online
Informazioni:                www.prowinter.it

 
09/04/2015
2015

Share |
Il FISI Award 2015 chiude la prima giornata di Prowinter

Tra i momenti salienti del primo pomeriggio di Prowinter: la consegna dei diplomi ai nuovi maestri di sci, il convegno FISPS sulla sicurezza in montagna, le premiazioni Fisi Award 2015 e il Gran Premio Pool Sci italia, in compagnia dei conduttori del programma Rai Linea Bianca.  

Conclusa la cerimonia inaugurale, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscherha onorato i futuri professionisti della montagna bianca consegnando i diplomi ai nuovi maestri di sci, snowboard e fondo che inizieranno ad operare a partire dalla prossima stagione invernale, riconoscendone il ruolo sociale: “Voi rappresentate – ha dichiarato – un importante biglietto da visita per la nostra provincia. Il vostro lavoro è fatto di competenza tecnica ma anche di capacità relazionale. Dovrete essere in grado di guidare i vostri allievi nelle discipline che insegnerete, rassicurare i genitori e valutare correttamente rischi e situazioni critiche che possono presentarvisi davanti”. 63 i nuovi maestri di sci alpino, 7 quelli di sci di fondo e 11 di snowboard; 22 i giovani che si sono specializzati in Telemark, 11 quelli che hanno scelto l’insegnamento ai bambini e 9 quelli che hanno scelto la strada del freeride.

La cerimonia ha visto la presenza di Luciano MagnaniPresidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci, e di Claudio Zorzi, Presidente del Collegio dei Maestri di Sci della Provincia di Bolzano – che ha sottolineato l’importanza di offrire un servizio di grande qualità – accompagnato  dai Vicepresidenti Georg Sommavilla e Flavio Prinoth.

Pomeriggio all’insegna della sicurezza con l’incontro PIM-FISPS dove il Presidente della Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci, Antonio Menegonha illustrato i servizi della propria federazione che oggi conta oltre 700 volontari attivi sulle piste in una settantina di stazioni sciistiche. “Volontari che – ha sottolineato – collaborano con la Polizia per ottimizzare il soccorso sia a favore degli utenti che delle stazioni sciistiche. Un supporto che consente di effettuare interventi più immediati e puntuali in caso di incidente, per ricostruire con più precisione le cause e definire di conseguenza le corrette responsabilità”.

Ad arricchire la presentazione, l’intervento di Massimiliano Ossini, Alessandra del Castello e Lino Zaniconduttori del programma di Rai 1 Linea Bianca, nato per fare cultura sul multi sfaccettato mondo della montagna. A seguire protagonisti anche della consegna dei premi Fisi Award 2015, dedicati agli atleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale 2014-2015 alla presenza del Presidente della Fisi Flavio Roda e del Presidente del Coni Giovanni Malagò.

Per il Presidente Roda "Si è chiusa una stagione in cui sono mancate le medaglie dello sci alpino, che però ha dimostrato in Coppa del mondo di avere svolto un ruolo da protagonista. Siamo la seconda nazione al mondo del ranking mondiale, dobbiamo capire dove sono state le carenze, cercare di non ripetere più le cose negative. In questa giornata però era importante dare spazio a tutti gli atleti della federazione senza distinzione, mi riferisco alle discipline dello sci nordico e altre discipline. Il loro sacrifico rende grande questa federazione, così come ringraziare i tecnici e il Consiglio Federale che lavorano ogni giorno per operare a favore delle nostre discipline".

Anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò si è complimentato per la brillante annata della F.I.S.I. commentando "Sono felice di essere qui. Questa giornata è importante perché qui si raccolgono i migliori risultati dell'anno. Ci sono stati tante cose belle, qualcun'altra meno bella ma ci servirà per capire come comportarci negli anni a venire. Il movimento che voi rappresentate sta invertendo una situazione delicata, legata a tanti fattori non solo sportivi ma anche economici. Oggi ci siamo messi in condizione di prendere il vento giusto, quello che voi fate è sempre molto di più di ciò che facciamo noi dirigenti. Vi ringrazio per tutto ciò che fate per lo sport italiano". 

 

Ancora riconoscimenti, infine, con il Gran Premio Pool Sci Italia, dove sono stati premiati Federica Sosio ed Henri Battilani, dopo aver conquistato la medaglia d’oro – rispettivamente in superG ed in discesa - ai Campionati del Mondo Juniores che si sono disputati ad Hafjell in Norvegia.

 
01/04/2015
2015

Share |
“Fisi Award 2015”, i campioni degli sport invernali in rassegna a Bolzano

La Federazione Italiana Sport Invernali torna a Prowinter 

per celebrare i propri campioni e chiudere la stagione agonistica 

 

Prosegue l'accordo di partnership fra la Fisi e Prowinter - Fiera Bolzano, che anche quest'anno ospiterà la cerimonia di chiusura della stagione agonistica 2014 - 2015, il "Fisi Award". Giovedì 9 aprile, a partire dalle ore 16, sfileranno sul palco di Prowinter i campioni degli sport invernali che si sono distinti in modo particolare nel passato inverno. Ci saranno gli atleti medagliati nei Mondiali senior di tutte le discipline, e ci saranno le stelle dello sci alpino che sono salite sul podio in Coppa del Mondo.

 

Ma la Fisi porterà a Bolzano anche i grandi campioni del passato: tre grandi nomi che entreranno a far parte della "Hall of Fame" federale e saranno premiati dai vertici dello sport nazionale: il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il vice Segretario Generale, Carlo Mornati. Sarà naturalmente presente anche il Presidente della Fisi, Flavio Roda, che illustrerà le ultime iniziative realizzate dalla Federazione e farà il punto sulla stagione agonistica appena conclusa.

 

Ci sarà spazio anche per gli sponsor federali e per il lancio di un nuovo video istituzionale, realizzato per la Fisi da Infront Italy, l'advisor che affianca la Federazione nelle attività di marketing e comunicazione. All'interno del Fisi Award 2015 sarà consegnato anche il Premio Pool Sci Italia ai giovani atleti dello sci alpino che si sono messi in particolare evidenza negli ultimi mesi.

 

L'appuntamento è dunque con il "Fisi Award 2015", a Prowinter, il prossimo 9 aprile.

 

F.I.S.I. Ufficio Stampa, via Piranesi 46 – 20137 Milano – stampa@fisi.org www.fisi.org @Fisiofficial


 
31/03/2015
2015

Share |
Vip, sportivi, premiazioni e momenti di alta formazione nel calendario eventi di Prowinter 2015

Molti gli ospiti d'onore che anche quest'anno animeranno il programma di eventi collaterali della fiera che dà appuntamento a operatori e appassionati per fare il punto su sicurezza e pronto soccorso, marketing sportivo e turistico, formazione, attrezzature e accessori per gli sport della neve, abbigliamento tecnico e macchinari, attrezzi e servizi per lo ski service.

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della nuova edizione di Prowinter, l'unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, ed è ormai ufficiale il calendario degli appuntamenti in programma che si alterneranno da giovedì 9 a sabato 11 aprile presso i padiglioni della Fiera di Bolzano.

Una serie di incontri e approfondimenti tematici, con la partecipazione dei massimi esperti del settore, per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori, conoscere le ultime tendenze e novità del mondo della neve e premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale appena conclusa.

Si parte giovedì 9 aprile con la riunione del Consiglio dell'Associazione Direttori Stazioni Invernali in Sala Vjolet, galleria "0", alle ore 9.30, a cui seguirà l'Assemblea Annuale Associativa alle ore 13.00 in Sala Latemar, galleria livello "0".

Il momento "clou" della mattinata sarà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, in programma alle ore 11.00 sul palco del Prowinter Forum nel Padiglione CD. A seguire è in programma una sfilata di moda con il meglio dell’abbigliamento e degli articoli per la stagione invernale.

Alle 12.30 sarà invece la volta del Collegio Professionale dei Maestri di Sci dell'Alto Adige e dell'Assessorato Provinciale del Turismo con la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi maestri di sci, di snowboard e di fondo che formalizzerà il loro ingresso nella categoria in cui inizieranno ad esercitare a partire dalla prossima stagione.

Pomeriggio all'insegna della sicurezza con il convegno di PIM (Professionisti in Montagna) e FISPS (Federazione Italiana Sicurezza sulle Piste da Sci)  in collaborazione con il famoso programma tv Linea Bianca, che ogni sabato alle 14.30 su Rai 1 racconta l'Italia "d'alta quota" dal punto di vista naturalistico e turistico. L'appuntamento, in programma alle ore 15.00 presso la Sala Latemar, galleria "0", vedrà infatti sia la partecipazione di Antonio Menegon, nuovo presidente FISPS, che illustrerà progetti, intendimenti e servizi della Federazione da lui presieduta, sia l'intervento di Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, conduttori del programma, che, insieme a Lino Zani -conosciuto per essere stato maestro di sci e accompagnatore del pontefice "amante della neve" Giovanni Paolo II - racconteranno i progetti legati al format tv. A chiudere il convegno, l'intervento di Elena Gaja, nuova responsabile internazionale FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) relativo all'omologazione delle piste da sci.

Dalle ore 15.00 alle 15.45 presso lo stand Leki, Dominik Paris, vincitore dei SuperG di Lake Louise e Kitzbuhel nel corso della stagione appena conclusa, ed Henri Battilani, neocampione del mondo Juniores di discesa libera, si concederanno ai visitatori per foto ed autografi. Anche gli atleti del Gruppo Sportivo Carabinieri saranno a disposizione presso il proprio stand (D24/30) per autografi.

E, per concludere in bellezza la giornata, due premiazioni - alle ore 15.30 il Gran Premio Pool Sci Italia e alle ore 16.00 il Fisi Award 2015 - dedicate agli atleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale 2014/2015 e alle medaglie olimpioniche e mondiali Junior premiate dalla Federazione Italiana Sport Invernali.

Venerdì 10 aprile, ore 9.00 Sala Latemar, galleria "0", spazio alla formazione per il primo soccorso con un importantissimo corso BSLD (Basic Life Support early Defibrillation) sull'uso del defibrillatore tenuto da funzionari della FISPS e riconosciuto dall'ICRC (International Commettee of The Red Cross).

Venerdì alle ore 11.00 nella sala Vajolet, in programma un evento a cura del cluster sports&winterTECH del TIS innovation park di Bolzano dal titolo “Labelling Outdoor Textile”. 

Alle ore 14.00, presso il Prowinter Forum, Padiglione CD, prenderà il via la prima edizione di Snow Industry Awards, i premi dell'eccellenza assegnati dal retail. Realizzata dal gruppo Sport Press con le sue testate Pointbreak e Outdoor Magazine, in collaborazione con la fiera Prowinter di Bolzano, l’iniziativa intende valorizzare l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione per il mercato italiano.

Ancora premiazioni, invece, nell'ultima giornata: il primo appuntamento è alle ore 11.00, sul palco del Prowinter Forum, con l'attesissima assegnazione dei premi della Prowinter Cup 2015, in cui si celebreranno i migliori atleti che si sono distinti nelle 7 tappe del circuito di scialpinismo Prowinter Cup, organizzato in collaborazione con Dolomitisottolestelle; alle ore 12.30, invece, sarà la volta della 9° edizione di Energiapura Children Series in cui saranno premiati i migliori giovani atleti italiani delle categorie Allievi e Ragazzi, a seguito delle gare Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani. I 40 migliori riceveranno durante la cerimonia l’esclusiva tuta di Energiapura prodotta, come per le altre edizioni, in serie limitata.

 
31/03/2015
2015

Share |
Premiare le eccellenze del mercato: i primi SNOW INDUSTRY AWARDS

Si accendono i riflettori sulla prima edizione dei premi dell'eccellenza assegnati dal retail.
Un’iniziativa realizzata dal gruppo editoriale Sport Press srl con le sue testate Pointbreak Magazine, Outdoor Magazine & Sport4Trade, in collaborazione con Prowinter 2015: proprio la fiera di Bolzano  ospiterà la premiazione venerdì 10 aprile alle ore 14.00


Al via la prima edizione di Snow Industry Awards, i premi dell’eccellenza assegnati dal retail. Realizzata dal gruppo Sport Press con le sue testate Pointbreak Magazine, Outdoor Magazine e Sport4Trade, in collaborazione con la fiera Prowinter di Bolzano (9-11 aprile 2015), l’iniziativa intende valorizzare l’impegno delle aziende del settore, che si sono distinte nell'ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione per il mercato italiano.

Le attività prese in considerazione sono quelle svolte nella stagione invernale 2014/15, in riferimento al segmento neve a 360°: snowboard, sci, sci alpinismo, sci di fondo, telemark, freeride, ecc. Nel mese di marzo tutte le aziende operanti sul mercato italiano sono state invitate a segnalare al nostro staff le proprie iniziative per le seguenti categorie:

1.    Miglior campagna stampa
2.    Miglior campagna new media
3.    Miglior video
4.    Miglior allestimento in-store
5.    Miglior iniziativa di co-marketing
6.    Miglior iniziativa charity
7.    Miglior packaging
8.    Miglior innovazione di prodotto
9.    Miglior evento (organizzato direttamente dall’azienda)
10.    Miglior iniziativa di partnership con il trade
11.    Miglior servizio al retailer

N.B.: ogni azienda ha avuto il diritto di sottoporre, a sua discrezione, una sola nomination per categoria.

Sulla base di tutte le candidature, la redazione di Sport Press srl, insieme ad altri esperti del settore, ha individuato le nomination. Le quali sono state inviate per la votazione finale ad una speciale e qualificata giuria: quella composta dai negozianti di tutta Italia, operanti nel settore winter sport, chiamati a esprimere una preferenza per ogni categoria.

La partecipazione agli Awards è stata assolutamente gratuita per ogni azienda e l’iniziativa fa seguito ai Bike Industry Awards già presentati con grande successo nel 2014 dalla rivista Bike4Trade Magazine, sempre edita dal gruppo Sport Press srl, che lancerà nei prossimi mesi anche gli Industry Awards del mercato outdoor e running, con le sue testate leader di riferimento nei rispettivi settori: Outdoor Magazine e Running Magazine.

La cerimonia di premiazione degli SNOW INDUSTRY AWARDS avverrà venerdì 10 aprile alle ore 14.00 nel corso di Prowinter 2015 (Bolzano, 9-11 Aprile).

 
31/03/2015
2015

Share |
AMSI A PROWINTER 2015

AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani – sarà presente alla 13a edizione di Prowinter, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi dedicati agli sport invernali.

La fiera avrà luogo a Bolzano dal 9 all’11 aprile 2015, momento nel quale l’Associazione Maestri sarà presente con un proprio ampio stand (nr.C20/10) collocato nel settore CD. Lo Stand AMSI durante la tre giorni fungerà dunque da vero e proprio punto informativo per i professionisti della neve (e non solo) e per le Scuole Sci. Chiunque potrà raccogliere informazioni sulle attività e sui servizi che la Scuola Italiana Sci offrirà in vista della stagione invernale 2015.16, grazie all'opera dei suoi professionisti della neve che esercitano nelle Scuole Sci e Snowboard distribuite da nord a sud della penisola. Grazie ai referenti AMSI presenti si potrà vedere e toccare con mano la nuova divisa nazionale per lo sci alpino e per lo snowboard realizzata da Descente, oltre agli altri esclusivi prodotti forniti da aziende leader del settore e dedicati espressamente ai professionisti della neve

ABOUT AMSI
Il 18 Novembre 1963 ad opera di Giampaolo Frigerio, Piero Bosticco, Vittorio Carpineti, Alberto Demetz, Renato Valle e Guerrino Frigerio nasce l'AMSI, l'Associazione Maestri Sci Italiani, con l'intento di difendere e promuovere la categoria dei maestri di sci che sino a quel momento era stata governata dalla Federazione Italiana Sport Invernali (in regime di totale monopolio in materia).

L'Associazione Maestri Sci Italiani oggi rappresenta i 12.800 maestri e le oltre 380 scuole distribuite su tutto il territorio italiano attraverso una propria organizzazione territoriale che si articola in tredici sedi regionali e una nazionale. Tutti gli sciatori, a cominciare dai più piccoli,
possono contare su una figura professionale, riconosciuta ufficialmente dallo Stato nel 1991, che conosce perfettamente la montagna, le piste, le tecniche e tutto quello che serve per sciare in piena sicurezza e divertimento.

L'AMSI trasmette al mondo intero la professionalità e qualità del maestro di sci attraverso molteplici forme promozionali. La serietà che da molti anni è riconosciuta all'Amsi si abbina felicemente alla grande umanità e cordialità che sa esprimere questo professionista della neve,
considerato un vero amico.

per maggiori informazioni consulta il sito: www.amsi.it

 
31/03/2015
2015

Share |
Marchi di qualità del tessile

Cresce tra i consumatori la consapevolezza riguardo alla sostenibilità e un pensiero salutistico ed ecologico. Crescita da tributare però anche alla responsabilità sociale delle aziende – correntemente chiamata Corporate Social Responsability (CSR). In proposito, sempre più aziende che producono abbigliamento tendono a contrassegnare i propri tessuti con marchi di qualità ecologici per provare che seguono le linee-guids CRS e per venire incontro alla consapevolezza del consumatore in merito alla sostenibilità.

Ma quali sono le caratteristiche qualitative dei marchi di qualità sostenibili? Come vengono verificati? In diversi laboratori vengono analizzati i prodotti, ma come si svolgono questi esami tecnici? E cosa attestano concretamente queste certificazioni sulla qualità? Nel corso di questo evento verrè data risposta a tutte queste domande. Nella discussione finale i partecipanti hanno la possibilità di parlare delle possibilità nel
settore e di raccontare le proprie esperienze.

Target
Le aziende altoatesine nel settore abbigliamento e tessile per attività outdoor, sport
e tempo libero e interessati.

Programma
10.00 Saluti - Thomas Egebrecht, TIS innovation park

10.20 Presentazione del report sui marchi di qualità ecologici per l‘abbigliamento outdoor - Sandra Knoflach, TIS innovation park

10.40 Analisi della qualità e certificazione epr: l‘abbigliamento sportivo e funzionale - Univ. Prof. Dr. Bechtold, University Innsbruck Research Institute of Textile Chemistry and Textile Physics

11.00 Brevi relazioni – Best practice da aziende altoatesine

11.15 Confronto tra i partecipanti e i relatori

11.30 Conclusione

 
06/03/2015
2015

Share |
Prowinter 2015: spazio alle novità della montagna invernale

Aziende e operatori del settore aspettano tutto il popolo di professionisti e skilovers per una tre giorni di confronto alla scoperta delle novità e tendenze della prossima stagione invernale.


Parte il conto alla rovescia per l'avvio della nuova edizione di Prowinter, unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali in programma dal 9 all'11 aprile a Bolzano. Come ogni anno, la kermesse darà ampia visibilità a tutte le ultime tendenze del settore facendo il punto sulla stagione appena conclusa e annunciando le novità per quella 2015/2016.

Dall'abbigliamento classico, per i vari sport invernali, a quello da gara fino a quello termico, dalle attrezzature agli accessori, dal materiale dedicato alla sicurezza agli equipaggiamenti da sopravvivenza, passando per tutto quel che è servizio al cliente con focus, in particolare, sul mondo del noleggio e sulle discipline dello scialpinismo e del freeride. Queste, in sintesi, le categorie merceologiche che si snodano attraverso gli oltre 100 espositori che si presenteranno in fiera.

Parole d'ordine? Colore, multifunzionalità, personalizzazione, leggerezza, efficienza, sicurezza. Come recentemente raccolto dal TIS - il centro promotore per l'innovazione, la cooperazione e il trasferimento di tecnologie per il sistema innovazione dell'Alto Adige - nel corso della fiera Ispo di Monaco di fine gennaio, appare evidente come il mondo della montagna sia interessato da un costante fermento orientato alla ricerca di soluzioni sempre più performanti e customer oriented.

Al di là delle novità in termini estetici che, attraverso un uso vivace del colore, caratterizzano fortemente abbigliamento ed attrezzature, si registra un forte impegno delle aziende del settore in termini di innovazione, valore su cui si gioca la vera partita del posizionamento e della distintività.

Grande dinamismo, in particolare, si rileva nel mondo dei tessuti - tra termoregolazione e sostenibilità - dei materiali, in cui leggerezza, flessibilità, resistenza e funzionalità riescono a convivere perfettamente, e di tutto ciò che consente di godersi a pieno l'esperienza in pista e fuori pista. A garantire queste funzioni sono tessuti come ‘Textile intelligence inside’ di Heiq che agevola la termoregolazione del corpo in funzione delle condizioni ambientali, ‘Smarter way to run’ di Sensoria che mediante sensori incorporati nel tessuto registra i dati relativi alla distribuzione della pressione sul piede durante la pratica sportiva.

Chi si affaccia agli sport invernali ha oggi la possibilità di dotarsi di un'ampia gamma di strumenti dedicati all'intrattenimento - basti pensare a tutte le soluzioni "no cables" dedicate all'ascolto della musica -,  alla condivisione delle proprie esperienze, al controllo delle reazioni del proprio corpo e alla misurazione delle proprie performance, come ‘The Dash’ di Bragi, che possono addirittura essere amplificate con abbigliamenti in grado di amplificare la contrazione muscolare naturale dell'atleta attraverso impulsi elettrici, come con l’‘Antilope Suit’ sviluppata da Wearable Life Science.

Non solo. L'infinito universo delle app dedicate a questo mondo consente di accedere ad una quantità infinita di informazioni utili allo sciatore, non solo in termini di percorsi, con addirittura la possibilità di localizzazione di altri utenti, ma anche di meteo e sicurezza.  ‘Know more – Ski more’ di Fatmap fornisce ad esempio una mappa 3D dettagliata di piste, impianti di risalita ed hotel, informazioni relative al rischio valanghe con un sistema di tracciamento per la localizzazione di altri utenti. Altre App e tecnologie innovative con sensori per il self tracking sono state presentate ad Ispo da Clothing+ e Rooti per quanto riguarda la misurazione della frequenza cardiaca, Fitbit, Samsung, Tom Tom, Garmin, Polar e Sunto per il settore smart watches.

E per chi ancora non si sente pronto ad affrontare la neve, non mancano i simulatori che riproducono esattamente le sensazioni in pista come ‘Ski Simulator’ di Skytech, sensori come ‘Xon Snow-1’ di Cerevo che consentono l’analisi e la valutazione della tecnica di discesa, occhialini digitali ‘Oculus Rift’ con ampio campo visivo e sensori di movimento.

Nel settore della sicurezza e della prevenzione delle valanghe, interessante il nuovo ‘Safety Academy Mountain 3D (SAM)’, sviluppato da Ortovox in collaborazione con l’altoatesino Ulrich Schwingshackl di Riskprotect, che mediante un plastico 3D consente di ottenere informazioni riguardanti la possibile formazione delle valanghe considerando l’irraggiamento solare dei versanti.

 

All’interno di uno scenario in continua evoluzione come quello degli sport invernali e della sicurezza in pista, Prowinter consolida il proprio ruolo di piattaforma espositiva e di confronto dedicata agli addetti ai lavori, con le ultime novità e i protagonisti del settore.

 
23/01/2015
2015

Share |
A Prowinter 2015 tutto sulla sicurezza in pista e fuori pista

Nel corso della manifestazione si potranno scoprire tutte le ultime novità pensate per garantire sicurezza in montagna, grazie ad uno dei cinque settori espositivi, dedicato agli equipaggiamenti per il pronto soccorso. 

È certamente la sicurezza una delle tematiche di maggiore importanza affrontate da Prowinter, l’unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, in programma dal 9 all’11 aprile 2015 a Fiera Bolzano.

“Trattandosi di una kermesse che dedica ampia attenzione allo scialpinismo, fenomeno che da anni è interessato da una crescita inarrestabile – ha dichiarato Gernot Rössler, presidente di Fiera Bolzano –non potevamo prescindere dal riservare un’area espositiva ai produttori e alle associazioni impegnate a garantire la sicurezza sia in pista che fuori pista”.

Del resto, un’adeguata conoscenza delle tecniche e degli strumenti utili a prevenire i rischi e a fare fronte alle situazioni di pericolo in cui ci si può imbattere è fondamentale per poter affrontare la montagna, soprattutto nella stagione invernale.

“Spesso – ci racconta Egidio Bonapace, Presidente Accademia della Montagna – si rileva una overconfidence, soprattutto tra chi frequenta maggiormente la montagna, ovvero una percezione non adeguata del rischio. Per questo – prosegue – è davvero importante lavorare fortemente sulla prevenzione, cosa che noi facciamo con serate informative sul territorio, organizzate dal tavolo della montagna sulla sicurezza che vede impegnati il Soccorso Alpino, le guide alpine, la Sat, i gestori di rifugio e l'Accademia stessa. In questa direzione, tra l'altro,per merito delle guide alpine, è stato creato Nivolab, uno strumento - presentato in anteprima proprio nel corso dell’ultima edizione di Prowinter - che, a partire dalla situazione meteo e dalla posizione dell’escursione, offre un quadro più puntuale del rischio e una valutazione ambientale attraverso l’inserimento di dati legati all’osservazione diretta della situazione”.

“Uno strumento realizzato inizialmente su un modello cartaceo – aggiunge Martino Peterlongo, Presidente delle Guide Alpinedel Trentino – che da qualche mese è stato sviluppato anche sotto forma di App. Digitalizzazione "user friendly" che è piaciuta tanto da essere stata scaricata gratuitamente da oltre 2.000 utenti ad oggi, segno che c’è sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di dotarsi di strumenti adeguati prima di affrontare la montagna. Ma ovviamente non basta. È necessario – prosegue – seguire sempre le regole di buon comportamento, evitare atteggiamenti pericolosi e affidarsi, se necessario, all’esperienza dei professionisti, come le guide alpine, prima di affrontare tali tipi di attività”.

Va detto che il numero di scialpinisti che si affaccia al fuori pista è in costante aumento benché per molti il background di esperienza sia ancorato ad attività su terreni sportivi o monitorati come, a semplice titolo di esempio, gli allenamenti a bordo pista o i raduni di scialpinismo. Quando ci si sposta fuori dalle piste o dai bordi dell’area sciabile, è ovvio che il terreno di gioco cambia completamente ed una adeguata esperienza e formazione sono indispensabili per evitare gli incidenti.

Per gli enti istituzionali è dunque indispensabile lavorare nel lungo periodo al fine di attuare una vera e propria trasformazione culturale che possa contenere gli incidenti in montagna legati ad atteggiamenti superficiali. Rimane fondamentale, inoltre, attrezzarsi adeguatamente con Arva, pala e sonda – il kit necessario per essere ritrovati in tempi rapidi dai propri compagni nel caso in cui si dovesse essere vittime di incidenti valanghivi.

La sicurezza non è un tema che interessa solo scialpinisti o freerider ma è altrettanto importante in pista. E sono tante le aziende che operano al fine di garantirla e che interverranno a Prowinter per mostrare le ultime evoluzioni del settore

Tuttavia, anche in presenza delle migliori protezioni è necessario che chi approccia la montagna lo faccia con un’adeguata preparazione fisica, rispettando il “codice della strada”, informandosi sulla dislocazione e difficoltà delle piste che intende affrontare e dotandosi di un’attrezzatura adeguata. Poche semplici regole che, se rispettate, consentono a tutti di vivere a pieno la bellezza della montagna senza mettere in rischio né la propria incolumità né quella altrui.

Fondamentale, in questo senso, il ruolo di FISPS - Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci -, tra gli espositori in fiera, che oltre al primo soccorso si occupa anche di sicurezza, collaborando con i direttori di stazione pattugliando le piste, per controllare che queste siano sempre in ordine, verificando le condizioni delle piste stesse, la palinatura di demarcazione, la cartellonistica e le protezioni. “Oltre alla prevenzione degli incidenti, quando questi (purtroppo) avvengono, i pattugliatori FISPS - specifica Marco Gaffuri, direttore della scuola nazionale FISPS e medico radiologo dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo – intervengono applicando le procedure del 118, grazie alla loro formazione tecnica e sanitaria di alto livello, con il trattamento delle lesioni più semplici fino alla rianimazione cardio-polomonare. La presenza di operatori perfettamente preparati ed equipaggiati, sia sotto l’aspetto sanitario che tecnico, è sempre più indispensabile sulle piste da sci al fine di garantire a tutti gli sciatori un servizio di assistenza e soccorso assimilabile a quello disponibile su strada o in città. Oltre ad essere in grado di trattare tutti gli sciatori con traumi ed il loro trasporto a valle, con il mezzo più opportuno in totale sicurezza, i pattugliatori della Federazione sono formati ed abilitati all’uso del defibrillatore (DAE), apparecchio indispensabile nei primi minuti di arresto cardio circolatorio".

 
17/12/2014
2015

Share |
Prowinter tra customizzazione dell’offerta e materiali sostenibili e ultraleggeri

Continuo fermento per le tecnologie legate al mondo della neve. Obiettivo: soddisfare le esigenze emergenti, legate soprattutto alle nuove pratiche sportive, e rianimare un settore che ha subìto un importante freno negli ultimi anni, con un occhio alle soluzioni sostenibili. Questo e molto altro dal 9 all’11 aprile 2015 a Fiera Bolzano.

Cambiano le tendenze, si affacciano nuove pratiche sportive e si sperimentano materiali innovativi, con alcuni segnali di ripresa che fanno ben sperare il settore. La stagione 2013-2014 ha infatti visto unincremento di venduto sull'anno precedente, sia per gli sci (182.120 paia vs 173.837) che per gli scarponi (188.278 paia vs 175.892), che si è tradotto in un aumento di fatturato totale, da 52,9 agli attuali 55,1 milioni di euro (di cui 31,7  milioni per gli sci e 15,9 milioni per gli scarponi)*.

Un quadro ancora in salita che, però, lancia segnali incoraggianti agli operatori del settore, sempre pronti a rispondere puntualmente alle nuove esigenze dei consumatori. E per comprendere a pieno l'universo della montagna invernale ed essere aggiornati su tutte le ultime novità, l'appuntamento anche quest'anno è con Prowinter, l'unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali in programma a Bolzano dal 9 all'11 aprile 2015.

I trend sono principalmente legati ad un nuovo modo di vivere la montagna, come dimostrano l'aumento degli scialpinisti, dei freeriders e degli Slons - acronimo di "Snow lovers no skiers" - cioè coloro che amano la neve ma la vogliono vivere senza essere legati alle pratiche sciistiche (categoria che, secondo i dati di Skipass Panorama Turismo-Modena Fiere, ha raggiunto le 780.000 unità).

Si assiste così ad una continua ricerca delle aziende al fine di proporre prodotti all'avanguardia per chi fa affidamento sulle proprie forze, e non sugli impianti di risalita, per raggiungere le vette. A questo proposito, Alex Pranker, manager di un distributore esclusivo di importanti articoli nel settore sportivo con particolare accento per il mondo dell'attrezzatura e dell'abbigliamento per lo sci e la montagna - segnala come "la tecnologia degli attacchi di scialpinismo si debba concentrare soprattutto sul risparmio di peso, non sottovalutando comunque la questione della sicurezza e del comfort in sciata, elementi su cui da anni lavora il marchio FRITSCHI". Esigenze di leggerezza confermate anche dal sempre maggiore utilizzo del carbonio, nelle sue varie declinazioni, per le attrezzature, come sottolinea Fabio Furlanis, responsabile marketing di una società finlandese specializzata in attrezzature sportive.

Che lo scialpinismo sia in crescita lo dimostra anche l'ampia offerta di sci a disposizione per questa particolare disciplina. Roberto Formento, uno dei soci del distributore in Italia di abbigliamento, materiali tecnici e accessori sportivi legati a sci e snowboard - ricorda come l'azienda Movement ne proponga ben 15 modelli sui 40 totali dedicati allo sci.

Ma le novità non si fermano qui. Rilevante la visione "consumercentrica" di molte aziende produttrici, che puntano ad una totale personalizzazione delle proposte. "Come la termoformatura dello scarpone fatta sull'utente, prima appannaggio solo degli sciatori di racing, proposta da Salomon - ricorda sempre Furlanis - o i Salomon X-Race che, a seconda delle differenti lunghezze, offrono raggi di curva che vanno da 11 a 19 metri, in modo che ognuno possa scegliere quella che maggiormente si adegua alle proprie esigenze di sciata".

Rivoluzioni, inoltre, nel campo dell'abbigliamento, che abbraccia anche tutto il mondo dell'après ski per offrire soluzioni termoregolanti e comode non solo nel corso della pratica sportiva ma anche in tutti quei momenti di svago e relax che l'ambiente montano è in grado di offrire.

Un segmento in cui emerge un interesse crescente verso i materiali sostenibili, soprattutto fra i giovani. Ne è prova, come segnala Roberto Formento, il successo di Picture Organic Clothing, il marchio di abbigliamento rispettoso dell'ambiente, fatto al 100% con materiali riciclati e di origine biologica, che utilizza per la prima volta e in esclusiva una membrana in bioceramica in grado di migliorare la termoregolazione. È recente, per esempio, il premio per il primo guscio realizzato con materiali riciclati e interamente riciclabile in tutte le sue parti: lo strato interno è ottenuto da bottiglie di plastica, quello intermedio dai cruscotti delle auto e quello esterno dal mais.

Una filosofia assolutamente in linea con le nuove modalità di approccio alla montagna: più slow, esperienziali e rispettose della natura poiché orientate alla ricerca di un vero e proprio contatto con essa.

 

 

*dati Pool Sci Italia

 
24/11/2014
2015

Share |
A Prowinter 2015 le novità della montagna tra scialpinismo e freeride

Dal 9 all'11 aprile 2015, le più importanti aziende produttrici di materiali e attrezzature per gli sport di montagna e i rappresentanti delle migliori stazioni sciistiche europee si danno appuntamento alla Fiera di Bolzano per una tre giorni di dialogo e confronto sulle nuove tendenze in arrivo. Focus sui segmenti più dinamici del comparto.

Ritorna Prowinter a Bolzano, l'unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali che, anche quest'anno, dedica ampia attenzione allo scialpinismo, fenomeno che continua inarrestabile a conquistare nuovi seguaci: sono infatti oltre 50.000 i praticanti italiani nella stagione 2014/2015, come indicano i dati attualizzati dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano promosso da Skipass Panorama Turismo.

Sarà la possibilità di godere di un rapporto privilegiato con la natura, fuori dai soliti percorsi di massa, sarà la soddisfazione di guadagnarsi una discesa dopo aver conquistato la vetta con i propri sforzi, sarà la voglia di mettersi alla prova e scoprire i propri limiti, fatto sta che anche quest’anno questo segmento si conferma il più dinamico del comparto (+6,25% sulla stagione precedente a fronte, per esempio, di un +0,33% dello sci alpino, di un +3,06% dello sci da fondo e di un -1,42% dello snowboard*).

Numeri che non possono essere ignorati dalle grandi aziende che operano nel settore, sempre pronte ad intercettare le nuove richieste dei consumatori al fine di studiare i materiali e le attrezzature più idonee per vivere al meglio la montagna ed affrontare le discipline che si affacciano di anno in anno nel mercato della montagna bianca. 

Ed è proprio a Prowinter che negozianti e operatori del settore potranno scoprire tutte le novità degli oltre 300 espositori presenti per una tre giorni di dialogo e confronto tra professionisti. Tra i focus della manifestazione, accanto allo scialpinismo spicca quest’anno anche il Freeride, l'attività fuoripista su neve fresca che ha come scopo non tanto l'allenamento fisico quanto il divertimento e la ricerca di libertà, un trend che piace sempre di più.

Anche se è ancora marginale la quota di coloro che lo praticano in maniera "esclusiva" (15% del totale praticanti*), sta infatti guadagnano posizioni nelle classifiche di gradimento degli amanti della montagna, destando di conseguenza l'interesse sia delle aziende produttrici sia delle destinazioni turistiche, che puntano ad attrezzarsi di conseguenza per offrire nuovi servizi su misura.

Emerge dunque una sempre più frequente ricerca di discipline "free", attrattive non tanto per la loro economicità - al contrario dello scialpinista, il freeriders tende comunque ad utilizzare gli impianti di risalita per godersi al meglio la discesa - ma per il fatto che offrono un punto di vista inedito della montagna. Pratiche sportive in cui viene meno l'elemento competitivo a favore di quello emozionale, tanto da essere praticate prevalentemente in gruppo per favorire la condivisione dell'esperienza. 

"Abbiamo deciso - ha dichiarato Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano - di proseguire con la strada intrapresa tanti anni fa, quando fummo i primi ad intuire le grandi potenzialità di crescita dello scialpinismo, segmento per cui siamo ormai diventati un punto di riferimento. Per questa sedicesima edizione della manifestazione ci aspettiamo - ha proseguito – tra i 5.000 e i 6.000 visitatori, numero che corrisponde alle presenze medie degli anni passati quando Prowinter si svolge senza la sorella degli investimenti in infrastrutture per il turismo invernale, Alpitec. Questa manifestazione favorisce ancora una volta lo scambio di know how tra operatori del settore che scelgono di venirci a trovare per avere una visione globale dei trend attuali".

* dati dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano promosso da Skipass Panorama Turismo

 
23/07/2014
2015

Share |
Fissata la data per Prowinter 2015

La fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali si svolge da giovedì 9 a sabato 11 aprile 2015 a Fiera Bolzano. Su grande richiesta degli espositori torna il sabato a Prowinter.

La grande quantità di neve che è caduta sulle alpi lo scorso inverno e nei primi mesi di primavera consente l’apertura di molti impianti posizionati ad alta quota anche in estate e, mentre gli appassionati e gli atleti godono dello sci estivo in contesti davvero speciali, Fiera Bolzano ha fissato la data della prossima fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali. Prowinter si svolge dal 9 all’11 aprile 2015.

È appena calato il sipario ad aprile su Prowinter, la fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali a Bolzano, che si è svolta come ogni due anni con Alpitec, la fiera internazionale specializzata per la tecnologia alpina ed invernale, con la presenza di 330 aziende e circa 9.100 visitatori tra cui un parterre di atleti di fama mondiale e i rappresentati delle migliori stazioni sciistiche europee, ma il team di Prowinter è già al lavoro per l’organizzazione della prossima edizione, per intercettare con anticipo le evoluzioni del mercato. Nel 2015 Fiera Bolzano ha deciso di inserire nuovamente il sabato come giornata per Prowinter, valutando le numerose richieste fatte dalle aziende, tra cui molte hanno già manifestato parere positivo per la partecipazione nel 2015.

Paolo Rossi, Titolare di Extreme Winter Equipment Srl: “La fiera Prowinter rappresenta per noi un punto di ritrovo con le varie società sportive del Nord Italia e soprattutto dell’Alto Adige, ma è anche un’importante appuntamento per incontrare il mondo dei negozi sportivi e, in generale, tutti gli operatori del settore”.

Pietro Colturi, Managing Representative di Italy Burton: “Abbiamo creduto in Prowinter fin dalle prime edizioni e abbiamo sempre avuto ottimi riscontri. Il mercato del noleggio è importante, sano e sta crescendo in un certo modo. Ecco perché la nostra azienda ha sempre scelto di partecipare portando le proprie innovazioni e investendo sia nella presenza sia nei prodotti. Per noi è sempre stato un mercato interessante”.

Stefano Silvestri, Wintersport Category Manager di Mares SpA - Head: “Head è un’azienda estremamente innovativa rispetto al lancio di nuove tecnologie sul mercato e per noi Prowinter è una vetrina estremamente importante, soprattutto per quanto riguarda il settore trade, quindi una piattaforma strategica per andare a concludere quelli che sono accordi e contratti che andiamo a definire durante l’anno”.
Michele Villotti, General manager di Silhouette Italia Srl - Adidas Eyewear Italia: “Da cinquant’anni abbiamo la licenza esclusiva per la produzione e la distribuzione mondiale del marchio Adidas Occhiali. Per noi è fondamentale che un prodotto altamente tecnico possa venire spiegato, e questo è certamente il palcoscenico migliore per noi”.

Follow us on  

Prowinter on Facebook Prowinter on LinkedIn Prowinter on Twitter Prowinter on Youtube Our NEWSLETTER

Fiera Bolzano Spa Piazza Fiera 1, I - 39100 Bolzano • tel: +39 0471 516000 • fax: +39 0471 516111 • info@fierabolzano.itfieramesse.bz@pec.itwww.fierabolzano.it • P.IVA 00098110216
Registro Imprese Bolzano nr. 00098110216 • Capitale Sociale interamente versato 23.000.000 • Informativa privacyPrivacy policycopyright