Ed ecco a voi i Re dei Formaggi!

Direttissima presenta

Premio per i migliori prodotti lattiero-caseari di fattoria

I migliori formaggi altoatesini premiati in una degustazione della Federazione Latterie Alto Adige e dell'Istituto Salern

Ci sono circa 80 caseifici contadini in Alto Adige: si tratta di aziende lattiero-casearie (mucche, capre, pecore) che lavorano il latte in azienda e operano come venditori diretti. Sono considerati importanti rappresentanti dell'immagine dell'industria casearia locale.

Federazione Latterie Alto Adige e le Scuole tecniche per l'agricoltura forniscono alle aziende un servizio speciale di formazione e consulenza pratica. Anche quest'anno la Federazione Latterie Alto Adige e l'Istituto Tecnico Agrario Salern hanno invitato a partecipare all'assegnazione dei premi per i prodotti lattiero-caseari dell'Alto Adige 28 caseifici con oltre 130 prodotti.

Oltre ai diversi tipi di formaggio, anche lo yogurt e il burro sono stati assaggiati per la prima volta quest'anno e giudicati per il loro aspetto, la consistenza e soprattutto l'aroma e il sapore. Esperti di formaggio dall'Alto Adige, dal Nord Italia, dall'Austria e dalla Germania hanno avuto parole di elogio per la grande varietà e l'alta qualità dei prodotti presentati.  

I 14 membri della giuria non hanno avuto un compito semplice nel determinare il miglior prodotto in ciascuna delle 9 categorie. Di seguito potete scaricare l'elenco dei prodotti che hanno ricevuto una valutazione molto buona o eccellente. Oltre ai vincitori delle singole categorie, la giuria ha assegnato anche 2 premi speciali: il miglior prodotto a base di latte di capra e quello più innovativo. 

Il trofeo "Goldkäse - Bester Südtiroler Hofkäse" è stato assegnato al formaggio duro "Badia Riserva" del caseificio Chi Pra di Badia. Il titolare, Michele Valentin, è riuscito a difendere il suo titolo: aveva infatti già portato a casa il trofeo per questo tipo di formaggio nell'ultima degustazione comparativa. Le aziende agricole riceveranno presto un rapporto di valutazione per ogni singolo prodotto con i commenti della giuria e il numero di punti ottenuti.

Federazione Latterie Alto Adige è partner di Direttissima, la piattaforma di Fiera Bolzano attiva 365 giorni all'anno, dove gli agricoltori che praticano la vendita diretta possono scambiarsi idee, trovare nuove ispirazioni e informarsi come comunità. 

Per questo motivo, i vincitori saranno premiati durante la Direttissima Night a Bolzano il 10 giugno 2022. L'occasione perfetta per assaggiare e conoscere da vicino i formaggi premiati!

Scarica qui la lista dei vincitori

pdf (19.97 KB)
Download

Il cibo è musica per il palato, ma come la mettiamo con l'udito?

Abbiamo qualcosa per te: ascolta il Podcast di Direttissima. Ti aspettano storie intriganti sulla vendita diretta di prodotti agricoli!

Scopri di più
Partner