Menu
  Press area > Focus News

19/10/2018

Hotel 2018: il turismo mette le ali all‘economia

22.000 visitatori specializzati e oltre 600 espositori fanno di Hotel un punto d’incontro oltre i confini regionali. Un programma molto vario di convegni, workshop e premiazioni ha promosso lo scambio e il contatto tra diversi attori di un settore dinamico.

Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, è da oltre 40 anni un appuntamento da non perdere: con 22.000 presenze il numero dei visitatori anche quest’anno è leggermente aumentato. Hotel attira ogni anno sempre più visitatori da tutte le regioni italiane e dall’intero arco alpino, un segno questo che la fiera ha un’importanza sempre crescente sia nel contesto nazionale che in quello internazionale. A sottolineare questo la visita del ministro degli interni Matteo Salvini l’ultimo giorno di fiera.

Il turismo mette le ali all’economia, Hotel ne è la dimostrazione pratica

“Già solo la qualità degli stand – per la quale vogliamo ringraziare i nostri espositori – rivela come il turismo in Alto Adige si stia muovendo soprattutto in direzione della qualità e dell’orientamento al futuro” afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “I convegni e i dibattiti nell’ambito di Hotel hanno dimostrato che mai come oggi è necessario costruire un turismo sostenibile, che si confronta con i cambiamenti sociali e che coinvolge sempre di più la popolazione locale.

Anche per quanto riguarda l’innovazione c’erano molte cose da vedere e sperimentare: dalla stampante 3D per gli alimenti fino al viaggio virtuale in cabinovia, i giovani imprenditori della terza edizione dello Startup Village nell’ambito di Hotel hanno mostrato in quale direzione si andrà in futuro nel settore dell’accoglienza.

Eventi e manifestazioni per fare rete e dialogare

Un alto numero di visitatori specializzati hanno partecipato al Communication Forum dal titolo „Una nuova compagna di viaggio: cerca, prenota e panifica con l’assistente vocale“ e al Congresso „Turismo e Architettura“ sul tema „Un valore aggiunto per il territorio“. Mentre l’esperto digitale Stefan Niemeyer ha proposto scenari futuri in cui si viaggia grazie ad un assistente digitale, gli esperti di architettura e turismo hanno messo al centro delle loro riflessioni il paesaggio, sia in rapporto agli ospiti che agli abitanti. Un ottimo successo hanno riscontrato anche la Gastro Conference di hgv, la Opening Night „dorata“ nel ristorante Forst Season oppure l’iniziativa dell’ultimo giorno di fiera „Più prodotti locali negli alberghi grazie ai prodotti contadini“, durante la quale i visitatori hanno potuto conoscere prodotti locali di alta qualità, proposti da 24 aziende del marchio “Gallo Rosso”.

Espositori entusiasti

Sascha Giacomuzzi della ditta Enrico Giacomuzzi: “Facciamo parte degli espositori di Hotel da tantissimi anni, e ogni anno siamo più soddisfatti, ma quest’ anno in particolare grazie alle novità fiscali e alla fattura elettronica. Si vede che c’è sempre più interesse da parte degli albergatori e dei ristoratori che hanno una buona predisposizione per investire. Partecipare ad Hotel è sempre un piacere, grazie alla possibilità di entrare in contatto con i clienti, speriamo di rivederci l’anno prossimo!”

Sergio Ferrarini di Marr: “Esponiamo ad Hotel da 4-5 anni e siamo soddisfatti ogni anno grazie alla continua affluenza di “vecchi” e nuovi clienti. Siamo sempre presenti a questa fiera poiché i ristoratori e gli albergatori di questa zona non sono inclini a frequentare altre fiere a causa del loro attaccamento particolare al loro territorio e per questo siamo contenti di essere noi a farci conoscere da loro. Partecipiamo ad Hotel sempre molto volentieri, speriamo di rivederci con il prossimo anno!”

Federico Fiorini, amministratore delegato di Imes: “Esponiamo ad Hotel da 3-4 anni ormai e ogni anno la clientela è migliore, è un’occasione per conoscere meglio i nostri clienti e gli altri espositori. E’ sempre un esperienza positiva, speriamo di tornare ad Hotel 2019.”

 Le nuove date per il prossimo appuntamento sono già state fissate: Hotel 2019 si svolgerà dal 14 al 17 ottobre presso Fiera Bolzano.