Menu
15/10 - 18/10/2018
9.30-18.00 | GIO 9.30-17.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

15/10/2018

La fiera Hotel serve idee per il fututro - Communication Forum 2018

A Hotel 2018, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, che quest'anno si svolge per la 42a volta, dal 15 al 18 ottobre a Fiera Bolzano, partecipano oltre 600 espositori per presentare le proprie novità a oltre 20. 000 visitatori. Hotel 2018 offre una panoramica a 360° su un albergo e una gastronomia moderni e orientati al cliente e, con il Communication Forum e l'Hotel Startup Village, propone tecnologie e idee innovative per il futuro: Come ispirate gli ospiti di domani? Anche l'intelligenza artificiale può essere ospitale?

Rispondono al nome di Alexa, Siri o Cortana. Ci aspettano, o meglio ci ascoltano, in cucina, in macchina e ora anche negli alberghi: sono gli assistenti vocali che, dall’America, si stanno guadagnando un posto fisso nella nostra vita quotidiana. Queste nuove tecnologie ed i risvolti che hanno sul settore turistico sono il grande tema del Communication Forum 2018, in programma nel pomeriggio di lunedì 15 ottobre a Fiera Bolzano.

Nel settore alberghiero, gli assistenti vocali facilitano il soggiorno di molti ospiti, soprattutto in città: se lo si desidera, i dispositivi intelligenti contattano il servizio in camera, riproducono musica o spengono le luci e si occupano dell'accoglienza e dell'arrivederci.

Il Commmunication Forum 2018 si concentra sull'intelligenza artificiale e sull'esperienza degli ospiti. Sotto il titolo "Una nuova compagna di viaggio: cercare, prenotare e pianificare con gli assistenti vocali", i relatori guardano al futuro dell'ospitalità e parlano degli assistenti vocali e di come si svolge la ricerca nella propria lingua. Cosa dobbiamo dire ad Alexa, Google Assistant o Siri per trovare quello che cerchiamo? Che cosa deve avere una presenza su Internet, per essere trovata in maniera efficace?

Il Communication Forum, organizzato da Fiera di Bolzano in collaborazione con l’associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), con l’Associazione dei giovani Albergatori (HGJ) e con IDM Alto Adige, offre risposte con relatori di alto livello.

Il relatore principale è Stefan Niemeyer, esperto nel campo del marketing del turismo digitale. Il suo intervento `emirato ad offrire una panoramica sulla ricerca vocale e sul suo impatto nell'industria del turismo.
Come si evolverà il settore alberghiero nel futuro, ce lo dirà Erich Hinterndorfer di steer42.io, agenzia di consulenza specializzata in soluzioni di digitalizzazione, sulla base di esperienze vissute. Hinterndorfer ha già curato l’introduzione dello smart speaker Alexa nelle stanze di un hotel.

Oltre al Communication Forum, la fiera specializzata Hotel 2018, in programma dal 15 al 18 ottobre a Fiera Bolzano, offre un fitto programma di eventi e tanti momenti di ispirazione. Tra questi lo Startup Village che dà spazio a dieci progetti internazionali per il futuro della hotellerie e ristorazione.

Per maggiori informazioni sulla fiera specializzata: www.hotel.fierabolzano.it