Menu
07/11 - 10/11 2019
8:30 - 18:00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

14/12/2016

Quattro italiani su dieci preferiscono la vendita diretta

L’acquisto diretto presso il produttore diventa per i consumatori di tutta Europa una consuetudine. Tale tendenza si riscontra anche in Italia. Con Agridirect Fiera Bolzano vanta nella propria offerta una manifestazione concepita proprio per questo settore. La seconda edizione di questa unica piattaforma per l’intera regione alpina, avrà luogo dal 18 al 20 febbraio 2017.

Buone notizie dall’associazione nazionale degli imprenditori agricoli Coldiretti: nei passati cinque anni la percentuale dei consumatori che si rivolgono direttamente al coltivatore ha registrato un incremento del 55%, portando oggi, in media, a un quarto gli italiani che acquistano direttamente dal produttore. I mercati agricoli e i punti vendita delle aziende agricole contrastano così il calo complessivo del consumo di generi alimentari conseguente alla crisi economica generale. Tra le motivazioni a favore dell’acquisto diretto spiccano principalmente i tratti che contraddistinguono questi generi alimentari: la sicurezza e la tracciabilità della produzione, la filiera corta e la stagionalità, nonché l’opportunità di reperire prodotti tipici locali della tradizione, rari e a rischio di scomparire. Tuttavia anche una maggior consapevolezza ambientale e la volontà di sostenere l’economia e l’occupazione locale rappresentano alcuni dei fattori decisivi. Questi dati rincuoranti, raccolti dalla principale associazione nazionale italiana degli imprenditori agricoli tramite un sondaggio, rispecchiano la tendenza europea verso l’acquisto diretto presso i produttori di generi agricoli artigianali.

Con Agridirect, Fiera Bolzano punta al momento opportuno e in un luogo ideale su un settore economico in espansione, nel cuore della regione alpina, crocevia tra due monti culturali, linguistici ed economici. La fiera, unica in Italia, offre un punto di incontro tra visitatori del settore e aziende del campo della vendita diretta di prodotti agricoli e artigianali della tradizione, puntando a favorire lo scambio di idee e di opinioni nonché a sostenere l’innovazione e ad instaurare nuovi contatti commerciali. A tal fine, particolare attenzione è dedicata agli eventi e all’interessante programma che accompagnano la manifestazione, volti a conferire un valore aggiunto alla presentazione dei prodotti per tutti i partecipanti. La realizzazione di una serie di eventi divulgativi e formativi appositi e in parte specifici per ogni fiera è, da tempo, uno dei punti di forza apprezzati sia dagli espositori che dai visitatori esperti e rappresenta il fiore all’occhiello di Fiera Bolzano, nonché il suo tratto distintivo.

I settori espositivi sono già delineati e comprendono l’intera gamma di prodotti e servizi d’interesse per i gruppi di visitatori di riferimento: dagli allestimenti per aziende e punti vendita agricoli e dalla produzione e lavorazione dei prodotti, fino alla sicurezza sul lavoro e all’abbigliamento professionale, nonché all’igiene e all’imballaggio, passando per il corretto stoccaggio e la giusta commercializzazione di prodotti agricoli, senza dimenticare gli interlocutori preposti presso associazioni e istituzioni. Dal 18 al 20 febbraio 2017 tutto ciò sarà a disposizione durante Agridirect nei padiglioni di Fiera Bolzano.

Ulteriori informazioni: www.agridirect.it