Al via Fiera d’Autunno e Biolife 2023

Fiera d'autunno e biolife press release

Prendersi cura di sé stessi e stare bene a 360°: fino al 12 novembre a Fiera Bolzano

Per l’inaugurazione della Fiera d’Autunno, considerata la “madre” di tutte le fiere, nei padiglioni di Fiera Bolzano sono convenuti numerosi visitatori nonché svariati rappresentanti della società e della politica. Un inizio speciale, che promette tanti eventi di rilievo: in occasione del suo 75° anniversario, infatti, la Fiera d’Autunno ha allestito un programma quantomai vario e variegato, al quale si aggiungono la tradizionale fiera per uno stile di vita consapevole Biolife e la Fiera del volontario dell’Alto Adige.

In occasione del 75° anniversario è stata allestita una retrospettiva della Fiera d’Autunno intitolata “Back to the Roots”, che sarà ospitata in un settore della Fiera trasformato per l’occasione in una piazza arredata in stile retrò con sedie, tavolini e un palco. E proprio questa “Piazzetta” ha ospitato l’odierna cerimonia di inaugurazione. È stato il Presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold, ad illustrare i momenti salienti del programma: “La particolarità di questa storica fiera autunnale, nata come fiera campionaria e che quest’anno festeggia i suoi 75 anni di vita, è il giusto mix di proposte che richiama a Bolzano visitatori da tutto l’Alto Adige, rappresentando oggi come in passato un appuntamento da non perdere”. I numeri di quest’anno: 4 giornate, 20 momenti di benessere per corpo e mente, 2.000 m² di artigianato (artistico) locale, offerta eno-gastronomica di qualità e poi tanti eventi, workshop e corsi.

I visitatori sono attesi da tante nuove idee e prodotti innovativi che spaziano dall’alimentazione al tempo libero, dall’arredamento e dall’abitare alla moda e all’artigianato artistico altoatesino. Imprese altoatesine di qualità come “Selbergmocht” e svariate falegnamerie presentano i loro prodotti di artigianato artistico, la “Me Time Zone - Tempo per me” ospita ogni giorno workshop e corsi gratuiti e spettacoli dal vivo, vari stand informativi sono dedicati a salute, alimentazione, sport e tempo libero mentre un settore a parte è dedicato agli amanti degli animali domestici.

Per questa speciale ricorrenza sono presenti anche alcuni stand in rappresentanza di alcune fiere specializzate di Fiera Bolzano e l’Hockey Club Bolzano festeggerà a sua volta il 90° anniversario. Gli amanti delle freccette avranno inoltre a disposizione un’area giochi allestita dalla Fidart.

Presente all’inaugurazione anche il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher: “Questa Fiera è ormai parte integrante dell’identità altoatesina. Oltre ad essere una grande vetrina, è una piattaforma per fare rete e innovazione”. Da parte sua il sindaco Renzo Caramaschi ha messo l’accento sull’importanza delle fiere per una “città mercantile” come Bolzano.

Biolife: la fiera di pubblico per uno stile di vita consapevole

Biolife, la più importante fiera italiana aperta al pubblico dedicata allo stile di vita consapevole, ospita quest’anno 3.000 prodotti alimentari di qualità presentati direttamente dai produttori. Nei trucks di bio-street food si possono gustare specialità all’insegna del “mangiare bene”, mentre il settore “Gustami Bio” propone in degustazione vini e oli biologici in collaborazione con “Slow Food Alto Adige”. Biolife si concentra anche sulla cosmesi e sulla moda sostenibile all'insegna del motto "Vivere bene", con numerosi marchi altoatesini e non solo. Da venerdì a domenica, i visitatori potranno nuovamente assistere alle popolari sfilate di moda e alla presentazione della nuova JOSEF Fashion Map sul Fashion Show Stage.

Fiera del volontariato dell’Alto Adige

Un altro evento di spicco è rappresentato dalla Fiera del volontariato dell’Alto Adige, ospitata all’interno di Biolife in tutte le quattro giornate di fiera. In linea con la missione del “fare del bene”, 44 tra le più importanti organizzazioni caritatevoli della provincia si presentano e forniscono informazioni sulle loro attività.