BetheGAP: verso l'edilizia 7D

Rivedi tutto l'evento adesso!

È gratuito, basta registrarsi e avrai accesso al video completo.

Gratuito

Registrati
Klimahouse Lombardia presenta

BetheGAP: verso l'edilizia 7D

Klimahouse e BetheGAP ti invitano a conoscere le sette “dimensioni” come variabili che concorrono al successo di un’organizzazione nel mondo dell’edilizia! Il webinar BetheGAP: verso l'edilizia 7D è partito dai risultati di una ricerca effettuata da alcuni economisti dell’Università dell’Insubria nell’ambito del progetto Interreg “Skillmatch Insubria”. Risultato: L'edilizia è un sistema complesso che richiede competenze e mentalità nuove. Ma quali?

Il punto di vista di studi di progettazione internazionali come Kengo Kuma and Associates e Lombardini 22, il ruolo di un pilastro dell’efficienza energetica come l’Agenzia CasaClima, le strategie territoriali di un’istituzione come ANCE Lombardia e le testimonianze di tecnici e organizzazioni virtuose hanno offerto interessanti spunti di riflessione in un continuo cambio di scala, regionale, nazionale, globale. 

BetheGAP 2021 ha alternato una sessione mattutina fatta di tavole rotonde tematiche, animata da aziende d’eccellenza del mondo CasaClima, al Forum pomeridiano, che ha visto le testimonianze di organizzazioni leader in Italia e nel mondo.

Non importa che tu sia un tecnico, un progettista, un’azienda produttrice di materiali o un grosso studio di architettura o ingegneria: quello che fa la differenza è la ricerca dell’eccellenza e dell’efficienza come modello di business.  Se hai partecipato al webinar, puoi rivedertelo quante volte vuoi con il tuo account. Altrimenti registrati e potrai accedere al video!

1 giornata
10 top speaker
20 aziende leader

Sessione del mattino: Aspettando BetheGAP

Comfort, salubrità e sostenibilità: i pilastri dell’edilizia raccontati dalle imprese

L’edificio moderno nasce da un connubio indissolubile tra competenze tecniche ed esecutive che perseguono l’obiettivo del massimo comfort per gli occupanti. Risulta fondamentale una collaborazione tra le aziende che portano ricerca ed innovazione ed il mondo dei tecnici e dei costruttori, ai quali garantire soluzioni efficaci e garantite. 

Con 4 diversi focus tematici con le nostre aziende partner ci proponiamo di illustrare il mercato attuale e le tendenze future. Trovi i loro prodotti nel nostro catalogo digitale!

Moderazione a cura di Alessandro Giuliani e Andrea Dell'Orto.

Ore 09.00 - 09.10

Introduzione

Saluto da parte di Thomas Mur, Direttore Fiera Bolzano 

Ore 09.10 - 10.00

Ventilazione, IAQ e comfort indoor

Aziende partner: MyDatec, Nilan, Tecnica 7, Floortech, Hoval

Emerge sempre più forte la richiesta di edifici salubri e confortevoli, che tutelino gli occupanti. Quali soluzioni e a che livello di qualità siamo arrivati?

Ore 10.15 - 11.05

Salubrità e benessere iniziano dall’involucro

Aziende partner: Naturalia, Tecnosugheri, Rothoblaas, Domodry  

Ambienti privi di patologie edilizie e confortevoli sembrano un miraggio per buona parte delle persone, anche in edifici di nuova costruzione. Quali sono le ragioni di questa situazione e come è possibile rispondere a questa elementare esigenza?   

Ore 11.20 - 12.10

Illuminare gli ambienti e modulare la luce naturale

Aziende partner: Alpi Fenster, Internorm, Essepi, Griesser, SMP Serramenti

Il serramento e gli elementi schermanti assumono un ruolo fondamentale nell’edificio perché, pur con una superficie limitata possono incidere in modo significativo sul livello di comfort ed efficienza energetica. Cosa possiamo e dobbiamo richiedere a tali elementi e quale livello di integrazione con le altre soluzioni tecnologiche? 

Ore 12.25 - 13.15

Tecnologie costruttive rinnovabili in legno

Aziende partner: AB Legno, Artuso, Essepi, Riwega

Da anni le costruzioni in legno stanno crescendo nel mercato immobiliare italiano, ritagliandosi un ruolo da protagoniste assolute. Quali le modalità costruttive proposte, quali le ragioni per operare questa scelta e quale l’evoluzione del mercato nei prossimi anni?   

Sessione pomeriggio: BetheGAP

Moderazione Maria Chiara Voci, Andrea Dell'Orto e Alessandro Giuliani

Ore 14.30 - 15.00

Introduzioni

14.30 - 14.40 Apertura lavori e benvenuto agli speaker, Maria Chiara Voci, Thomas Mur, Alessandro Giuliani, Andrea Dell'Orto

14.40 - 14.45 Introduzione: l'edilizia come sistema complesso tra sostenibilità, efficienza e produttività, Alessandro Giuliani 

14.45 - 15.00 Trend evolutivi degli approcci e dei modelli organizzativi nel mondo dell'edilizia, Cesare Benzi, Andrea Kalajzic

Ore 15.05 - 16.10

Sostenibilità

15.05 - 15.15 L'approccio sostenibile come Etica del processo, Alessandro Trevisan 

15.15 - 16.00 Beyond Energy Certification, Nicola Maniero

16.20 - 16.10 Considerazioni e riflessioni, Maria Chiara Voci, Andrea Kalajzic

Ore 16.10 - 17.15

Sistemi complessi

16.10 - 16.40 Organizzare le risorse, scegliere le persone, Juri Franzosi

16.40 - 16.55 Il governo della complessità nei sistemi edili evoluti, Claudio Bellocchio

16.55 - 17.10 Innovazione e sostenibilità: una sfida possibile? Riccardo Bombelli

17.10 - 17.15 Considerazioni e riflessioni, Maria Chiara Voci, Andrea Kalajzic

    Ore 17.15 - 18.15

    Efficienza

    17.15 - 17.45 Efficienza come motore della sostenibilità: i protocolli CasaClima, Mariadonata Bancher 

    17.45 - 17.55 Efficienza energetica: obiettivo o baseline? Alessandro Giuliani

    17.55 - 18.15 Considerazioni e conclusioni, Maria Chiara Voci, Alessandro Giuliani, Andrea Kalajzic

    Main partner
    con il patrocinio di
    con il contributo di