Ben Schneider

Food Prototyping & Experience, NOI Techpark


Ben Schneider ha una grande passione per il cibo e ha sempre voluto conoscere questo mondo in modo olistico. Il suo percorso è iniziato con una formazione come cuoco nella ristorazione stellata tedesca presso il Wald- und Schlosshotel Friedrichsruhe, sotto la guida di Lothar Eiermann, co-fondatore della Nouvelle Cuisine in Germania.

Il suo percorso professionale lo ha portato da posizioni di giovane cuoco a capo chef in Austria, Norvegia, Sud-est asiatico e Alto Adige. Qui ha lavorato in varie cucine, da ristoranti stellati a hotel familiari con servizio di mezza pensione. Nel 2015 ha completato con successo la sua formazione come maestro di cucina in Alto Adige.


Ben ha deciso di proseguire i suoi studi e ha conseguito una laurea in "Food Management" presso la Hochschule Weihenstephan-Triesdorf. I corsi comprendevano agricoltura, tecnologia alimentare, trasformazione e commercializzazione degli alimenti.

Dal 2013, Ben lavora per la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. La sua attività principale consiste nella consulenza per l'innovazione e nel supporto alle PMI nei progetti di ricerca e sviluppo nel settore alimentare. Inizialmente era responsabile dello sviluppo strategico dell'Ecosystem Food. Successivamente, presso il NOI Techpark, ha assunto la responsabilità del campo della tecnologia alimentare, della sua governance e strategia di specializzazione, nonché del Kitchen Lab, una cucina sperimentale per lo sviluppo di prodotti. Attualmente dirige l'area Food Prototyping & Experience presso il NOI Techpark, dove supervisiona progetti nel campo del place- e brand-making culinario.

Per saperne di più su Ben, visita il suo profilo LinkedIn

Scopri di più sugli speaker al BEAM Summit 2024!

16 relatori di spicco provenienti dall'industria internazionale dell'ospitalità. Qui da noi a Bolzano.



Scopri di più