Salone della mobilità sostenibile

26 - 28 marzo 2015
09.00-18.00 / sab 09.00-17.00

Salone della mobilità sostenibile
  Klimamobility è ...
Share |
Tekneco

Eco Dolomites Eco Run

Premiata la qualità, appuntamento al 2017

Nonostante l'alta qualità degli espositori presenti e dell'offerta formativa, premiata con 550 partecipanti ai convegni, tour, forum e 140 presenze alla giornata dedicata alla gassificazione, il binomio Klimaenergy-Klimamobility ha registrato 4200 visitatori, un calo dovuto alla crisi del settore fotovoltaico, l’incertezza nella politica degli incentivi e l’incertezza nel mondo fieristico del settore, che ha visto negli ultimi anni nascere numerose fiere dedicate alle energie rinnovabili dando vita a una vivace concorrenza, nonché il drastico calo del prezzo del petrolio che ha fatto rallentare il mercato delle rinnovabili, anche se per fortuna non si tratta di un trend europeo.

Da sottolineare comunque l'elevata qualità del pubblico specializzato, apprezzata dalle aziende presenti ai due eventi.

Paolo Petriccione, Amministratore Delegato AutoIkaro Concessionaria BMW afferma: “Una manifestazione molto riuscita, perché ci sono espositori di qualità. Stiamo parlando di un mondo innovativo, in evoluzione e tutto da scoprire. In Italia per quanto riguarda la mobilità elettrica siamo molto in dietro, i key player del territorio locale stanno investendo in infrastruttura e naturalmente una fiera come Klimamobility da un grande slancio. Come pubblico in fiera abbiamo incontrato professionisti del settore da tutta Italia, ma anche famiglie curiose locali e questo ci fa piacere”.

Oltre il 70% dei visitatori (indagine Fiera Bolzano) è giunto da Trentino, Veneto e Lombardiacon una buona percentuale anche dall’Austria e Germania. E si tratta di visitatori che hanno potere decisionale - imprenditori (30%), direttori (7%) e responsabili (18%) - e la grande maggioranza di essi è soddisfatta della manifestazione e vuole ritornare alla prossima edizione del 2017.

Nel 2016 sarà comunque organizzato un congresso e si premieranno le istituzioni pubbliche più virtuose con il Klimaenergy Award.

 

Klimamobility channel

Salone internazionale della mobilità sostenibile

Il numero di veicoli è destinato a passare entro la metà del secolo dagli attuali 900 milioni a 2 miliardi, generando un enorme aumento del fabbisogno energetico. Inoltre auto e camion sono responsabili per un quarto di tutte le emissioni di CO2 generate dall'uomo. In tale contesto appare evidente la necessità di promuovere nuove forme di mobilità, che puntino alla sostenibilità e alle energie rinnovabili per un futuro più green.

In questo contesto Klimamobility presenta i temi della mobilità sostenibile a 2, 3 e 4 ruote rivolgendosi in prima linea a:

  • imprenditori privati,
  • funzionari e dirigenti pubblici del settore mobilità,
  • aziende con necessità di flotte aziendali,
  • rivenditori e noleggi auto e/o bici specializzati
  • albergatori, artigiani, agricoltori.

L'evento è accompagnato da un congresso internazionale, da un’area test per i veicoli sostenibili, da mostre a tema  e si svolge in contemporanea con Klimaenergy, fiera delle energie rinnovabili per comuni e Imprese, evento al quale partecipano circa 200 aziende dall’Italia e dall’estero e che vede la presenza di 6.000 operatori del settore, tra i quali i responsabili dellle amministrazioni pubbliche per la sostenibilità ambientale.



Clicca sull'immagine per scaricarla in alta risoluzione.
L'utilizzo delle foto è liberamente consentito a patto di citare la fonte: Fiera Bolzano Spa, dove non diversamente specificato.

Fiera Bolzano viaggia ad idrogeno

Per i primi tre mesi del 2015 Fiera Bolzano dispone un'auto ad idrogeno modello Hyundai ix35, tra le 10 che l'Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano noleggia ad impreditori e opinion leader nell'ambito del progetto HyFive.
Al momento esistono in tutta Europa 80 di queste auto, utilizzate tra l'altro anche da Ikea, CocaCola, Deutsche Bahn e OMV.
Aggiornamenti sulle sensazioni ed esperienze al volante sulla nostra pagina Facebook !

Un nuovo passo reale di Fiera Bolzano che ne sottolinea l’impegno profuso da anni nel comunicare e diffondere il concetto di mobilità sostenibile: nel 2011 il “Klimamobility e-Tour”, per dimostrare le potenzialità della mobilità elettrica, compiendo un viaggio a bordo di un paio di auto elettriche che ha toccato numerose città del Nordest-Italia - nel 2012 ha utilizzato per l'intero anno un'auto elettrica della marca Think per viaggi e missioni aziendali - da dicembre 2013 ha messo a disposizione del Sindaco di Bolzano l'auto elettrica Renault Fluence - nel 2014 è stata scelta da BMW per un test drive di una settimana della nuova BMWi3.  

Lascia il tuo pensiero sull'albero virtuale

Scopri l'albero virtuale e lascia un tuo pensiero per un futuro migliore

Insieme a  

Find us on Facebook  

Follow us on  

Klimamobility on Facebook Klimamobility on LinkedIn Klimamobility on Twitter Klimamobility on Youtube Our NEWSLETTER

Carpooling  

Energizair  


www.energizair.eu

Avviso!  

Invitiamo i nostri espositori a fare ATTENZIONE a proposte inviate da FAIRGUIDE.COM, EXPO-GUIDE.COM, EVENT-FAIR e BUILDTEC MARKET.COM per l'inserimento nei relativi annuari: maggiori informazioni.
Fiera Bolzano Spa Piazza Fiera 1, I - 39100 Bolzano • tel: +39 0471 516000 • fax: +39 0471 516111 • info@fierabolzano.itfieramesse.bz@pec.itwww.fierabolzano.it • P.IVA 00098110216
Registro Imprese Bolzano nr. 00098110216 • Capitale Sociale interamente versato 23.000.000 • Informativa privacyPrivacy policycopyright