Menu
11/09 - 13/09/2020
09.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > News

Press News

17/09/2019
La creatività è contagiosa
Nonostante le condizioni climatiche quasi estive, 12.000 appassionati del fai da te hanno partecipato alla nona edizione del salone della manualità creativa, della [...]
17/09/2019
KREATIV 2019
Share |
La creatività è contagiosa

Nonostante le condizioni climatiche quasi estive, 12.000 appassionati del fai da te hanno partecipato alla nona edizione del salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te di Bolzano. Dietro a questa importante cifra c’è senz’altro l’interesse per la più vasta gamma di materiali rintracciabile in Regione e l’ulteriore ampliamento dell’offerta dei corsi che ha raggiunto quest’anno un totale di 40 Workshop, distribuiti in 7 diversi Craft Room.

Da nove anni Kreativ è un must per gli appassionati della fantasia, del lavoro manuale e della decorazione. Pioniere di quella che un tempo era solo una moda, presa non troppo sul serio, oggi il salone ha molti imitatori sul mercato fieristico nazionale. Per una buona ragione: “fai da te” è solo una parola che, come spesso accade, racchiude molteplici sfumature. E dietro ad una definizione – quella di amanti del bricolage, a volte riduttiva – ci sono persone che hanno trasformato la loro passione in qualcosa di più di un semplice passatempo.

Non solo hobbistica quindi. Assieme alle appassionate, venute in fiera alla ricerca di nuovi spunti per progetti creativi da realizzare durante le lunghe giornate invernali in arrivo, c’è chi è venuto da tutto il Nord Italia per lavoro. Insegnanti desiderose di trovare idee stimolanti per i loro studenti e designer di gioielli che, proprio grazie ad una delle prime edizioni di Kreativ, hanno deciso di trasformare la loro abilità manuale in un business vero e proprio, solo per fare qualche esempio. 

A sipario chiuso, il Direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, commenta: "Kreativ è fondamentalmente una tre giorni di festa per e della creatività che fa incontrare migliaia di persone piene di idee e passioni. Ad essere particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati i 40 corsi, che sono effettivamente un fiore all’occhiello del salone. Imparare nuove tecniche e conoscere nuovi materiali con professionisti del settore, pronti a ispirarti e guidarti, è un’esperienza profondamente diversa da quella di un tutorial su Youtube”.  

E ora la parola agli espositori. Umberto Bernasconi di Impronte d’autore, azienda milanese, spiega: "Ho scelto di venire a Kreativ perché la location è molto bella, l’organizzazione perfetta e il pubblico del Trentino Alto Adige particolarmente attento culturalmente alle questioni legate alla creatività e al fare le cose da sé”.

Luisella Pagani, friulana, entusiasta della sua prima esperienza a Kreativ, commenta: “Non è una mostra sterile e ci sono tanti spazi dove poter creare con le mani. E questo è “Kreativ”, lo dice la parola stessa, per cui lo scopo secondo me è stato raggiunto”.

La prossima edizione di Kreativ si svolgerà dall'11 al 13 settembre 2020. Fino ad allora, a tutti i creativi non resterà che avere pazienza e approfittare dell’attesa per mettere in pratica i trucchi del mestiere imparati quest’anno!

10/09/2019
Qui batte il cuore creativo del Trentino-Alto Adige
Tra pochi giorni inizierà la nona edizione del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Dal 13 al 15 settembre, i padiglioni del qua [...]
10/09/2019
KREATIV 2019
Share |
Qui batte il cuore creativo del Trentino-Alto Adige

Tra pochi giorni inizierà la nona edizione del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Dal 13 al 15 settembre, i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano saranno ancora una volta pieni di idee, di nuove tecniche e di una vasta gamma di materiali. Come ogni anno, Kreativ invita tutti gli appassionati del fai da te e tutti coloro che cercano un’ispirazione.

Essere creativi significa essere fantasiosi, essere attivi, avere idee e realizzarle. E' proprio questa l'idea che sta alla base del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Perciò, i tanti appassionati del DIY della regione non potranno non essere entusiasti della nona edizione di Kreativ. Nei tre giorni di fiera, dal 13 al 15 settembre, saranno concentrati su una superficie di quasi 7.500 metri quadrati, circa 120 espositori, formando la più diversificata selezione di materiali della regione.

Molti "recidivi" si stanno già preparando con settimane di anticipo per questo evento; questi sanno esattamente dove cercare quantità e qualità per realizzare ciò che gli serve. Altri, invece, sono ancora all'inizio della loro carriera creativa e hanno il bisogno e il desiderano di avere una mano per i loro progetti. Per usare al meglio le proprie attrezzature e i propri materiali, i molti espositori presenti saranno ben lieti di offrire, presso i loro stand, delle dimostrazioni e dei corsi volti a presentare le ultime tendenze e le ultime tecniche. Per la prima volta ci saranno anche sette craft room, ovvero fattorie artigianali, per un totale di 40 diversi laboratori creativi, tenuti da veri maestri nel loro mestiere.

Due gruppi target sono particolarmente importanti per gli organizzatori: le famiglie e i docenti di scuole elementari e asili. Probabilmente non c'è modo migliore per trascorrere un po’ di tempo insieme che realizzare un progetto comune con i propri cari, ognuno a seconda delle proprie possibilità. Attraverso l'artigianato, inoltre, i bambini imparano a sviluppare e mettere in pratica le proprie idee, ad allenare la propria immaginazione ed affinare le loro capacità motorie. Infatti, i genitori sono contenti dell’impegno profuso dei propri piccoli e dei risultati da loro ottenuti. Lo stesso vale per le attività creative a scuola e all'asilo, durante le lezioni d'arte; è compito dello staff pedagogico ispirare i bambini per i diversi tipi di lavoro manuale. Questo richiede sempre nuove idee e tecniche, materiali diversi e molta ispirazione. Troveranno tutto questo a Kreativ con un proprio programma fatto su misura per sodisfare le esigenze speciali degli insegnanti.

Anche le aziende partecipanti sono entusiaste del format e del concetto su cui si basa la fiera, come confermano i numerosi riscontri positivi avuti. Inoltre, per la prima volta durante i giorni della fiera, è previsto un concorso per gli espositori. I visitatori potranno votare per i cuori fatti a mano dagli espositori. Il vincitore di questo concorso riceverà, infine, un piccolo premio per la sua opera d’arte.

03/09/2019
Una pioggia di cuoricini: Sette Craftroom per 40 corsi a Kreativ 2019
In arrivo tanti cuoricini creativi! Tra due settimane apre le sue porte per la nona volta Kreativ, Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. [...]
03/09/2019
KREATIV 2019
Share |
Una pioggia di cuoricini: Sette Craftroom per 40 corsi a Kreativ 2019

In arrivo tanti cuoricini creativi! Tra due settimane apre le sue porte per la nona volta Kreativ, Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Kreativ avrà luogo dal 13 al 15 settembre 2019 a Fiera Bolzano, previsti 12.000 visitatori. 

L’autunno sta per arrivare, fra poco si ritorna a scuole – il che significa che è di nuovo tempo di Kreativ! Per la prima volta, oltre un’ampia scelta di materiali, i visitatori troveranno sette laboratori tematici con oltre 40 corsi. Inoltre gli insegnanti e le maestre della scuola dell’infanzia possono trovare idee, spunti e corsi per l'anno scolastico 2019/2020. 

Kreativ è anche il luogo ideale per famiglie - corsi su misura per i bambini permettono a grandi e piccini di trascorrere un weekend creativo e rilassato in fiera. Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, rivela con un sorriso: "La mia famiglia sta aspettando Kreativ da tanto, hanno elaborato già una lista di quanto gli serve per i loro lavoretti autunnali e natalizi – ma poi alla fine sono io a non resistere a tutte le ispirazioni che offre Kreativ”.                    

Ago & Filo 

Chiunque in Alto Adige abbia a che fare con ago e filo, conosce „Alpinschnuller“, „Das himmelblaue Gartenhaus“, „Tanzer“ o „Mohr“. Tutti e quattro sono presenti a Kreativ 2019 nel craftroom Ago & Filo e offrono, insieme ai loro prodotti, anche corsi per principianti ed esperti. Un’imperdibile occasione per lanciare uno sguardo sui nuovi tessuti autunnali, senza doversi recare nei singoli negozi!

Cake Design 

Nel craftroom Cake Design regnano artisti come „Le torte di Patty“ di Bolzano, che in collaborazione con Cerart offre corsi per principianti ed esperti. Con un po’ di tempo e dedizione si impara a creare delle vere e proprie piccole opera d’arte. Ce n’è per tutti i gusti da „Aladino e la lampada magica“ al tema marino – estivo.

Maglia & Uncinetto

Il lavoro a maglia è tornato di moda soprattutto tra i giovani, ed è per questo che Kreativ 2019 dedica un laboratorio separato all'uncinetto e al lavoro a maglia: Le signore del "Il Caffè del filò" offrono una colorata selezione di corsi per principianti e avanzati.

Carta & Scrapbooking 

Nel craftroom Carta & Scrapbooking sono presenti tre attività: Quilling, Scrapbooking e Calligrafia.  Con la tecnica del quilling si realizzeranno orecchini di carta, mentre nel corso “di chi è questo regalo”, Lisa Plattner mostrerà come le etichette con il nome per i regali possono essere trasformate in piccole opere d'arte.

Legno & Materiali Naturali

Il craftroom Legno & Materiali Naturali attirerà in particolar modo gli insegnanti.

Nei corsi si impara a realizzare oggetti belli e originali con materiali facilmente reperibili, a basso costo ed adatti alle manine dei bambini. L’Associazione delle donne coltivatrici sudtirolesi mostra come realizzare bambole con foglie di mais e fiori di feltro. Holzbild invece offre laboratori con materiali semplici quali legno e pigne.

Creta e Ceramica

In questo craftroom, Claudia Chini mostra agli insegnanti come realizzare con successo oggetti in ceramica con piccoli artisti. Inoltre è presente all’interno di questo craftroom, un’esposizione dell’associazione „more clay less plastic“, nata da un gruppo facebook, che richiama l’attenzione all’uso esagerato di plastica nella vita quotidiana e le alternative intelligenti che ci sono.

Colore & Pennello 

Nel craftroom „Colore &Pennello”, gli Amici dell’Arte hanno deciso di coinvolgere il pubblico dei visitatori nella realizzazione di un’opera d’arte, in cui ciascuno ne dipinge un pezzo collegandolo al precedente. Presso lo stand della “Fondazione Lene Thun” i bambini possono divertirsi a colorare gli oggetti in ceramica Thun e portarseli a casa. Gli introiti saranno utilizzati dalla fondazione per progetti nei reparti oncologici pediatrici degli ospedali italiani.

Kreativ 2019:

13-15 settembre 2019, orario di apertura 09.30 – 18.30 Uhr

Biglietto 8 Euro, riduzione 6 Euro (solo online)

7 craftroom, 40 Workshops


18/07/2019
Kreativ 2019 per gli amanti del fai da te
Cucire, ricamare, intagliare o decorare torte: Kreativ è un appuntamento da non perdere per tutti quelli che amano fare le cose con le proprie mani. La manifestazi [...]
18/07/2019
KREATIV 2019
Share |
Kreativ 2019 per gli amanti del fai da te

Cucire, ricamare, intagliare o decorare torte: Kreativ è un appuntamento da non perdere per tutti quelli che amano fare le cose con le proprie mani. La manifestazione specializzata per realizzazioni e decorazioni creative di tutti i generi si svolge dal 13 al 15 settembre 2019 per la nona edizione presso Fiera Bolzano: sono attesi 12.000 visitatori.

 „Do it yourself“, un neologismo abbreviato con la sigla DIY è una tendenza che non conosce fasi di rallentamento. Da un punto di vista sociologico, il DIY appartiene al megatrend della “nuova ecologia”: fare da sé è sostenibile, individuale, punta alla qualità invece che alla quantità e dà vista a piccoli circuiti di economia circolare. Per i prossimi anni gli studiosi di fenomeni culturali pronosticano per il megatrend della “nuova ecologia” – e di conseguenza per il DIY – una diffusione a tutto campo!

Kreativ: tre piccioni con una fava

Ogni anno a settembre si radunano a Kreativ tutti gli hobbisti dalla provincia e dai territori vicini, come sottolinea Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “Kreativ offre in un'unica location e in pochi giorni una grande varietà di materiali, tanti ispirazioni DIY e l’incontro con molti appassionati creativi: tre piccioni con una fava, il tutto senza passare ore in rete nelle communities virtuali, senza frequentare corsi costosi o visitare un negozio specializzato dopo l’altro”.

Ispirazioni utili, tanto per uomo quanto per donna

Il cuore pulsante dell’edizione di quest’anno sono sette craftroom, nelle quali appassionati più o meno esperti possono esercitarsi nelle loro discipline preferite. Cucire, ricamare o lavorare all’uncinetto, dedicarsi al cake design, dipingere, lavorare con la carta, il legno, l’argilla o la ceramica – a Kreativ 2019 tutte/i possono trovare l’ispirazione giusta. A chi non piacciono né il cucito, né le torte, a chi odia l’uncinetto e davanti alle decorazioni natalizie scappa ai Caraibi, potrebbe gradire invece una custodia per smartphone in legno – fatta con le proprie mani alla Kreativ di Fiera Bolzano.

Workshop per insegnanti 

Le attività creative non vengono esercitate solamente nel tempo libero: insegnanti e maestri/e d’asilo investono da settembre a giugno molto impegno nella decorazione creativa delle scuole e degli asili. A Kreativ anche quest’anno verranno offerti dei corsi dedicati agli insegnanti: il laboratorio per l’argilla e la ceramica proporrà quindi la sperimentazione con la terracotta, mentre il laboratorio per il legno e i materiali naturali mostrerà degli esempi di fai da te per bambini con semplici materiali naturali.

Cake designer cercasi

Il fatto che anche nella cucina sia richiesta molta creatività, è dimostrato soprattutto nella preparazione di torte di compleanno. Per i più talentuosi anche quest’anno ci sarà il concorso Kreativ Cake Design in collaborazione con CERART: fino a fine agosto sono aperte le iscrizioni on-line per tutti gli amanti di questa dolce passione che abbiano già compiuto i 18 anni. Il tema del concorso di quest’anno è “Il mio cuore batte per…”, i materiali ammessi sono pasta di zucchero, cioccolato fondente, marzapane e tutto ciò che è commestibile. Tutte le creazioni proposte verranno esposte durante i tre giorni di fiera e verranno giudicate da una giuria. Per il vincitore ci saranno interessanti premi, da una pasta di zucchero di alta qualità fino ad attrezzature da professionista.