Gli “Oscar” di Hotel sono stati assegnati

Hotel presenta

Hotel Sustainability Award 2022: I vincitori

Ecco i player dell’ospitalità che si sono aggiudicati il prestigioso premio di quest’anno

Gli “Oscar” alla sostenibilità alberghiera sono stati assegnati. L’Hotel Sustainability Award 2022, organizzato in collaborazione con IDM Südtirol-Alto Adige, Istituto Fraunhofer Italia, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano, ha premiato le aziende più innovative che offrono prodotti e servizi sostenibili, offrendo a tutto il settore alberghiero una marcia in più per il futuro. La giuria invece era composta da sette esperti in innovazione e sostenibilità – il Presidente Klaus Egger, Anna Scuttari, Sonja Abrate, Michael Riedl, Aart Van Bezooijen, Stefanie Prieth e Thomas Mur.

In totale sono pervenute 51 candidature. Ecco il video della premiazione, la lista dei vincitori con le rispettive motivazioni della giuria, oltre ai nomi dei secondi e terzi classificati.

Winner: Eecho, Digital Tourism

"In tempi di carenza di personale e discussioni sul valore del lavoro, Eecho rappresenta un approccio innovativo per fornire un supporto sostenibile all'accoglienza grazie a una tecnologia che automatizza semplici attività ripetitive. I dipendenti hanno così più tempo per occuparsi degli ospiti, per essere presenti per le questioni di tutti i giorni. L'essere umano viene così posto al centro dell'attenzione da una soluzione digitale intelligente, che soddisfa poi l'esigenza di reperire le informazioni ed eseguire prenotazioni dirette nel settore turistico."

Giurato di riferimento Michael Riedl, Fraunhofer Italia 

Winner

Digital Tourism

Prodotto: Eecho – Receptionist virtuale

Secondo classificato

Enjo TAA

Prodotto: Enjo – Fibra per la pulizia sostenibile

Terzo classificato

Hagleitner Hygiene Int. GmbH

Prodotto: Integral 4PURE/MIX – Dispositivo di dosaggio intelligente per agenti detergenti

Winner: Solos, Gastrofresh

"L’idea di combinare l'allevamento di pesci con la coltivazione di piante, e questo su una superficie il più possibile ridotta, è del tutto nello spirito dell'economia circolare e della gestione sostenibile dell'allevamento di animali. In questo modo si risparmia fino al 97% di acqua e si ottengono prodotti di altissima qualità biologica. Il fabbisogno energetico è estremamente basso ed è coperto da un impianto fotovoltaico. Solos vuole adattare questo sistema alla regione alpina, garantendo alla gastronomia un approvvigionamento sostenibile e locale."

Giurato di riferimento Sonja Abrate, Ökoinstitut

Winner

Distributore Gastrofresh, Azienda Solos

Prodotto: Insalata e vegetali edibili da idrocoltura

Secondo classificato

Rizzi Group

Prodotto: Limestone Drink Organic by Drinkfabrik

Terzo classificato

Menz & Gasser

Prodotto: Bio-Fairtrade 28gr

Special Mention: Duni Soft, Marseiler*

"I tovaglioli sono prodotto quasi invisibile nella vita alberghiera di tutti i giorni, ma i tovaglioli morbidi Bio-Duni sono un buon esempio di come l'innovazione green stia arrivando sulla nostra tavola. L'utilizzo di un legante a base biologica - realizzato con biopolimeri derivati dal mais, dalla buccia di limone e da altri residui dell'industria alimentare - crea un tovagliolo premium unico, privo di fossili e compostabile, in collaborazione con l'azienda svedese OrganoClick. Con questa menzione speciale, ringraziamo Marseiler per aver aggiunto questo prodotto al suo portafoglio di soluzioni alberghiere.

Giurato di riferimento Aart Van Bezooijen, Libera Università di Bolzano.
                         

Special Mention: Simmons Natural Heritage*

"Sebbene la maggior parte dei materiali possa essere smontata e riciclata, la riciclabilità della maggior parte dei materassi è limitata a causa di discorsi igienici. Per questo motivo, Simmons ha deciso di puntare sull'uso di materiali riciclati fin dall'inizio dello sviluppo del prodotto, come la trasformazione di rottami di ferro in fili d'acciaio per le molle e di bottiglie di plastica riciclate per il poliestere, che combinato con la lana naturale crea un materiale resistente al fuoco. Consideriamo gli sforzi di Simmons come passi preziosi verso un'economia circolare e speriamo che questa menzione speciale ispiri ulteriori passi."

Giurato di riferimento Aart Van Bezooijen, Libera Università di Bolzano.

*Per questa categoria la giuria non ha determinato un vincitore, ma due secondi e un terzo classificato. 
Special Mention

Marseiler/Ditta Duni Group

Prodotto: Tovaglioli Duni Soft 

Special Mention

Simmons

Prodotto: Materassi Simmons Natural Heritage

Terzo classificato

Andreas Mayr Kondrak

Prodotto: Interni/Mobili

Winner: Naturhotel Pfösl

"L'Hotel Pfösl è l'esempio perfetto di un hotel impegnato a 360° sul tema della sostenibilità, che è considerato fin nei minimi dettagli e si riflette in ogni aspetto gestionale. Con le certificazioni di sostenibilità GSTC, Ecolabel, Audit Familieundberuf, Earth Check e Turn to zero, l'hotel garantisce anche la qualità nello sviluppo e nell'attuazione di varie misure. Gli ospiti, i dipendenti e i fornitori dell'hotel sono costantemente sensibilizzati su questo tema. Chapeau!"

Giurate di riferimento Anna Scuttari dell'EURAC e Stefanie Prieth di IDM

Winner

Naturhotel Pfösl

Nova Ponente (BZ)

Secondo classificato

Alpin & Relax Hotel Das Gerstl

Malles (BZ)

Terzo classificato

Biohotel Steineggerhof

Collepietra (BZ)