Menu
21/11 - 24/11/2019
9.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

14/11/2019

La 5° Fiera del Volontariato

Alla 72a Fiera d'Autunno organizzazioni, istituzioni e associazioni che si mettono a disposizione del prossimo volontariamente si presentano e saranno presenti per dare informazioni sulle loro attività e sui loro progetti al motto "Io, tu, noi. Insieme comunità!". 

 

Anche quest'anno la Fiera del Volontariato viene organizzata nell’ambito della Fiera d'Autunno. Nella sua quinta edizione l'enfasi è posta quest'anno sul tema "Insieme comunità!” che completa il motto " Io. Tu. Noi. Insieme”. L'obiettivo è mettere in luce la varietà e vivacità del volontariato nel settore sociale per creare opportunità di scambio e relazioni. 

 

Alla Fiera del Volontariato partecipano organizzazioni senza scopo di lucro con sede in Alto Adige. Gli espositori hanno in comune la ricerca di volontari che desiderano impegnarsi nel settore sociale e nell’ambito della solidarietà. In totale 49 associazioni, organizzazioni e istituzioni pubbliche si faranno conoscere durante i quattro giorni di fiera in un'apposita area all’interno della Fiera d'Autunno, distinguibile dal color arancione. Ogni giorno più di 20 di loro si alterneranno per presentare la propria organizzazione e soprattutto le loro attività. Tra queste, provenienti da vari ambiti, ad esempio: l’associazione cattolica per le famiglie dell’Alto Adige (KFS), la Comunità comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina, l’associazione “Volontari assistenza famiglie ed anziani OV”, la Lebenshilfe, l’associazione Volontarius, etc... 

 

Naturalmente non mancherà la mascotte della fiera: l'orso arancione "Frilli" nato da un'idea del gruppo organizzativo sviluppata dal CIRS (Comitato per il reinserimento sociale) il cui nome è stato scelto dalle proposte pervenute l'anno scorso all’apposito concorso di idee organizzato dalla Fiera del Volontariato. 

 

La Fiera altoatesina del volontariato è organizzata dalla Ripartizione Politiche sociali della Provincia di Bolzano in collaborazione con la Caritas Diocesi Bolzano Bressanone, la Federazione per il sociale e la sanità, il Comune di Bolzano, l'Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca e il CSV - Centro Servizi per il Volontariato dell’Alto Adige con il sostegno di Fiera Bolzano. Oltre alle attività di informazione, è previsto un ricco programma di eventi di contorno. Tra le tante offerte: un percorso con barriere, uno Sketch, una proiezione cinematografica, un concorso di idee, il concerto del noto gruppo Miteinanders, etc..