Menu
06/04 - 09/04/2019
9.30 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

04/04/2018

Il programma della 40a edizione di Tipworld

Da ormai 40 anni la Tipworld è diventata un appuntamento importante nel calendario annuale delle attività della Val Pusteria. Un merito che va indubbiamente riconosciuto al singolare mix che caratterizza questa fiera: una ricca varietà di interessanti prodotti, eventi gastronomici e un variegato programma quadro, tutto contribuisce a rendere Tipworld una manifestazione inimitabile. E anche l'edizione che da sabato 7 a martedì 10 aprile celebra questo quarantesimo anniversario non fa eccezione.  

Per quattro giorni, da sabato 7 a martedì 10 aprile, la Piazza Mercato di Stegona a Brunico tornerà ad essere il punto d’incontro che ogni anno riunisce espositori e visitatori dei settori gastronomico, alberghiero, edilizio, dell’arredamento e dell’artigianato. L'inaugurazione ufficiale, che si svolgerà sabato alle ore 14.30 nello Stadl, la casetta di legno in mezzo ai tendoni, alla presenza di numerose personalità, vedrà salire sul palco tra gli altri anche i due espositori che hanno ininterrottamente (!) partecipato alla Tipworld fin dalla sua prima edizione: la Mathá & Co KG, specializzata nell'allestimento di strutture gastronomiche, e la Giacomuzzi Enrico s.r.l., specializzata in soluzioni software e sistemi di cassa. 

Tipworld Forum... seconda edizione 

Dopo il grande successo della sua prima edizione, nel 2017, non poteva mancare anche quest'anno un Tipworld Forum, l'evento che porta al centro dell'attenzione l'economia della Val Pusteria. Lunedì 9 e martedì 10 nello Stadl, la casetta di legno al centro dell'area dei tendoni fieristici, si terranno interessanti convegni e meeting che affronteranno temi d'attualità di grande importanza per tutti coloro che vivono e lavorano nella valle. L'iniziativa è supportata dai principali partner dell'evento, che organizzano anche gli eventi principali del forum. 

La domenica in fiera

Domenica chi ha sempre desiderato toccare con mano la mobilità del futuro non potrà farsi sfuggire un’occasione perfetta: dalle ore 11.00 alle ore 17.00 alla Tipworld farà tappa il "Roadshow mobilità elettrica 2018". Si tratta di una delle varie tappe in Alto Adige, in cui sarà possibile provare gratuitamente veicoli elettrici (auto, scooter e biciclette elettriche). Il roadshow fa parte dell'iniziativa "Green Mobility" dell'Assessorato alla mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e della Strutture Trasporto Alto Adige (STA).

Per l'intera giornata di domenica la cooperativa sociale "Die Kinderfreunde Südtirol" mette a disponibile un team di assistenti qualificati che si occuperanno dei bambini mentre i genitori potranno esplorare tranquillamente i tendoni della fiera. Il programma per i bambini non è mai stato così ricco come quest'anno: all'area creativa con colorato angolo di pittura e bricolage, ai giochi giganti e all'area trucco si aggiungono un'area riservata alla lettura e una dedicata ai servizi fotografici. 

Gastronomia e artigianato fanno gli onori di casa

Come di consueto, l'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV sarà presente alla Tipworld con il tanto apprezzato bistrò che quest'anno, in occasione dello speciale anniversario, sarà totalmente rinnovato! Gli allievi della scuola provinciale alberghiera di Brunico, affiancati dai loro insegnanti, prepareranno ricette creative utilizzando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (HGJ) e l'unione "Ospitalità Sudtirolese" presenteranno le tendenze più attuali e le proprie attività sociali.

In Alto Adige la collaborazione tra il settore alberghiero e della ristorazione e il settore dell'artigianato è da sempre una tradizione. Sono circa 30 i membri Confartigianato Imprese apa espositrici che hanno saputo attrezzarsi per rispondere alle richieste dell'economia turistica locale. Non provengono solo dalla Val Pusteria, ma da tutta la provincia, e presentano soluzioni creative, innovative e personalizzate per il settore alberghiero e della ristorazione. 

Anche nel 2018 un'attrazione per tutti i visitatori saranno le "officine viventi", organizzate in collaborazione con il Centro di formazione professionale di Brunico. Allievi e apprendisti specializzandi in tecnica delle costruzioni, cure estetiche e commercio presenteranno dal vivo in loco i molteplici campi della loro attività artigiana. I visitatori potranno così scoprirne da vicino le fasi di lavorazione e produzione, facendosi personalmente un’idea dell’eccezionale bravura dei giovani artigiani.

Cooking with passion 

Le quattro giornate della Tipworld sono già da anni un appuntamento fisso per tutti i cuochi, perché nel suo tendone l’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) assicura ogni anno, con un programma vario e molti nomi noti, un’esplosione quotidiana di impressioni e sapori. Quest'anno la sua presenza in fiera è all'insegna della “Cucina creativa con i prodotti delle montagne altoatesine". 

Tutto questo e molto altro ancora attende le migliaia di visitatori da sabato 7 a martedì 10 aprile alla Tipworld di Brunico presso la Piazza Mercato di Stegona.