Menu
08/04 - 11/04/2017
9.30 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

04/04/2017

Tipworld Forum: un luogo di dibattito per l’economia

Il Tipworld Forum è una grande occasione di portata economica che affronta temi di altissimo interesse per chi vive e lavora in Val Pusteria e tocca aspetti economici, giuridici, etici e tecnici. Il Tipworld Forum sarà il cuore e il luogo di dibattito per l’intero sistema economico lunedì 10 e martedì 11 aprile 2017 presso la Piazza Mercato di Stegona a Brunico.

La grande novità di quest’anno è il primo Tipworld Forum, una grande occasione di portata economica che affronta temi di altissimo interesse per chi vive e lavora in Val Pusteria e tocca aspetti economici, giuridici, etici e tecnici. Il Tipworld Forum sarà il cuore e il luogo di dibattito per l’intero sistema economico lunedì 10 e martedì 11 aprile 2017. Gli interventi sono realizzati in collaborazione con i principali partner della manifestazione: Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), Unione (HDS) e l'Ufficio Marketing Città Brunico, che insieme voglio "andare al sodo” nella scelta dei temi, che hanno il pregio di mettere in luce le questioni cruciali del nostro tempo, i meccanismi sociali ed economici che fanno funzionare l’economia e le possibilità che ci sono per migliorare la vita collettiva della Val Pusteria. Il Tipworld Forum è uno spazio fisico di confronto e di discussione che si svolge lunedì 10 e martedì 11 e si svolgerà in una location realizzata interamente in legno appositamente per accogliere questo evento, sponsorizzata dalla Cassa Raiffeisen di Brunico.

I lavori si aprono lunedì mattina alle ore 9.30 con l’assemblea annuale dell’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti della Val Pusteria e Alta Badia, solo su invito per gli associati, durante la quale si parlerà della riorganizzazione dell’industria del turismo in Alto Adige, con l’obiettivo di sostenere i fornitori di servizi turistici in loco per realizzare obiettivi comuni. In particolare interverranno Thomas Aichner, Presidente IDM Alto Adige Südtirol con "Imparare dal passato, il futuro si può costruire" e Helmut List, Kohl & Partner Tourismusberatung, Innsbruck con "Future Hotel" – Strategie per il futuro.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 alle ore 17.00, sempre l’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) organizza per tutti gli interessati un intervento sul tema dell‘“Housekeeping“ per albergatori e per i propri collaboratori, si parlerà in particolare di come gestire bene una struttura con Gaby Eller-Hugger, consulente aziendale e albergatrice di successo.  Con David Winkler, del reparto giuridico dell‘HGV si parlerà invece di sicurezza sul lavoro. In seguito si svolgerà una discussione aperta assieme alle esperte Ulrike Pricher del Parkhotel Laurin e Karoline Sereiner, che ha curato l’ospitalità del Biohotels Stanglwirt per lungo tempo. Per concludere verrà presentato il film "Housekeeping".

Alle ore 18.00 si conclude la prima giornata del Tipworld Forum con il tema proposto da Marketing Città Brunico: “Dove si viaggerà? - Come i cambiamenti climatici influenzano turismo ed economia”. Inverni senza neve, estati con condizioni meteorologiche altalenanti, il cambiamento climatico non riguarda solo l'intero ecosistema ma conduce a cambiamenti stabili anche nei comportamenti di viaggio dei turisti di tutto il mondo. Se una località turistica diventa poco attraente a causa di influenze ambientali negative, ne conseguono anche grandi perdite in termini di posti di lavoro e sviluppo economico. Insieme ad un gruppo di esperti, si discuterà in quest’occasione su quali sono le opportunità di questi cambiamenti climatici per il turismo locale e le strutture economiche.
 
Sul palco del Tipworld Forum, la mattinata di martedì 11 aprile è dedicata all’innovazione con Systems, azienda con oltre 25 anni di esperienza nel settore IT. Con un intervento intitolato “Tecniche di revenue - pricing avanzato” di Paolo Muranoin, in qualità di esperto nel settore della prenotazione online, si affronteranno le esigenze e i requisiti per riuscire ad essere un hotel di successo anche nel mondo online sotto il titolo e si risponderà ad alcune domande come: Come trovare le giuste strategie di prezzo e raggiungere fatturati più alti? Come posso offrire ai miei clienti il giusto prezzo? Come si calcola il reale successo del mio hotel? L’ occupazione è l’unico indicatore di successo? Mai sentito parlare di REVPAR?

Il pomeriggio dalle ore 12.30 alle ore 15.00 si svolge invece la riunione del comitato locale ValPusteria di HDS Unione, per i propri associati su invito. Sarà presento “monni” il nuovo dispositivo POS con condizioni vantaggiose per i membri del hds, per fidelizzare i clienti e farli acquistare in loco. Seguirà la cerimonia di premiazione degli associati hsd Unione.