Menu
08/04 - 11/04/2017
9.30 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

24/03/2017

Tutta la Val Pusteria si dà appuntamento a Tipworld!

La varietà di prodotti esposti, le esperienze gastronomiche e un vivace programma di eventi non solo rendono unica la Tipworld, ma ne fanno anche una vetrina per l’economia conosciuta al di fuori dei confini regionali. Dall’8 all’11 aprile 2017, la 39a edizione di Tipworld, la fiera in Val Pusteria, allestirà nuovamente i suoi tendoni presso la Piazza Mercato di Stegona a Brunico con una grande novità: il primo Tipworld Forum.

Per quattro giorni, da sabato 8 a martedì 11 aprile, la Piazza Mercato di Stegona a Brunico tornerà ad essere il punto d’incontro per espositori e visitatori dei settori gastronomico, alberghiero, edilizio, dell’arredamento e dell’artigianato. La sera della prima giornata di fiera, sarà organizzato l’Opening di Tipworld a partire dalle ore 18.00 presso il Ristorante-Fiera con un programma di intrattenimento e aperitivo per tutti gli espositori e i visitatori. In occasione della serata saranno premiate le aziende che partecipano a questa manifestazione da 10 a 35 anni consecutivi.

La grande novità di quest’anno è il primo Tipworld Forum, una grande occasione di portata economica che affronta temi di altissimo interesse per chi vive e lavora in Val Pusteria e tocca aspetti economici, giuridici, etici e tecnici. Il Tipworld Forum sarà il cuore e il luogo di dibattito per l’intero sistema economico lunedì 10 e martedì 11 aprile 2017. Gli interventi sono realizzati in collaborazione con i principali partner della manifestazione: Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), Unione (HDS), Cassa Raiffeisen di Brunico e l'Ufficio Marketing Città Brunico, che insieme voglio "andare al sodo” nella scelta dei temi, che hanno il pregio di mettere in luce le questioni cruciali del nostro tempo, i meccanismi sociali ed economici che fanno funzionare l’economia e le possibilità che ci sono per migliorare la vita collettiva della Val Pusteria. Il Tipworld Forum è uno spazio fisico di confronto e di discussione che si svolge lunedì 10 e martedì 11 e si svolgerà in una location realizzata interamente in legno appositamente per accogliere questo evento. Uno dei temi principali che saranno affrontati è intitolato “Dove si viaggerà? - Come i cambiamenti climatici influenzano turismo ed economia”, proposto da Marketing Città Brunico. Un altro tema interessante è quello proposto da Systems con l’intervento di Paolo Murano sulla questione dei prezzi e sulle strategie per far accrescere il fatturato. L’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) organizza un intervento sul tema dell‘“Housekeeping“ per albergatori e per i propri collaboratori, si parlerà in particolare di come gestire bene una struttura e di sicurezza.

Per chi ha sempre desiderato toccare con mano la mobilità del futuro non potrà farsi sfuggire un’occasione perfetta: domenica 9 aprile dalle ore 11.00 alle ore 17.00 alla Tipworld farà tappa il “Roadshow mobilità elettrica 2017”. Si tratterà di una delle varie tappe in Alto Adige, in cui verranno presentati veicoli elettrici (auto, scooter e biciclette elettriche). Diversi rivenditori metteranno a disposizione i propri veicoli sul posto e tutti gli interessati potranno provarli gratuitamente. Il “Roadshow mobilità elettrica” rientra nel progetto “Green Mobility”, nato con l’obiettivo di rendere l’Alto Adige una provincia modello nell’ambito della mobilità alpina sostenibile. “Green Mobility” è un’iniziativa dell’Assessorato alla mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, coordinata dalla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

I Vigili del fuoco volontari della Città di Brunico organizzeranno un proprio stand sulla sicurezza in caso di inondazioni o allagamenti e sui pericoli quotidiani in casa, che tenterà di combinare conoscenze teoriche e dimostrazioni pratiche e fornire così informazioni più chiare possibili su questi temi “scottanti”. Durante il fine settimana l’attività di informazione si rivolgerà soprattutto ai privati con la tematica dei pericoli casalinghi, mentre lunedì e martedì l’accento sarà posto sull’utilizzo di strumentazioni strategie di azione in caso di allagamenti.

L’Associazione altoatesina degli albergatori e ristoratori (HGV) è presente alla Tipworld con un bistrò gestito insieme alla scuola provinciale alberghiera di Brunico, in cui allievi, affiancati dai loro insegnanti, preparano ricette creative utilizzando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (HGJ) presenta a sua volta le tendenze più attuali e le proprie attività sociali.

Anche Confartigianato Imprese lvh.apa è rappresentata alla Tipworld 2017. L’artigianato si mette in mostra alla fiera della Val Pusteria con circa 30 aziende associate con il tema “Artigianato di qualità dell’Alto Adige alla Tipworld”, le imprese presenteranno al pubblico prodotti pregiati nei settori dell’edilizia e dell’arredamento, dai mobili e arredi interni alla domotica alberghiera, fino ai prodotti alimentari. Gli espositori non provengono solo dalla Val Pusteria, ma da tutta la provincia, rappresentando i mestieri più disparati: falegnami, scalpellini, fumisti, fabbri, elettrotecnici, idraulici, pavimentisti, pittori decoratori, arredatori d’alberghi e molti altri ancora offrono soluzioni creative, innovative e personalizzate per il settore alberghiero e della ristorazione.

Il Centro di formazione professionale di Brunico si presenta alla Tipworld con una varietà mai vista prima e fa conoscere ai visitatori alcuni dei suoi percorsi formativi completi in “Officine viventi dedicate a chi lavora il metallo e a elettricisti”. Allievi mostreranno direttamente in loco i molteplici campi di attività dell’artigianato. I visitatori avranno così l’opportunità non solo di apprezzare l’artigianato di qualità altoatesino dai prodotti unici esposti dalle singole aziende, ma anche di scoprirne da vicino le fasi di lavorazione e produzione, facendosi personalmente un’idea dell’eccezionale bravura dei giovani artigiani.

Le quattro giornate della Tipworld sono già da anni un appuntamento fisso per tutti i cuochi, perché l’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) assicura ogni anno, con un ricco programma giornaliero. Quest’anno il motto è “Cucinare con il bosco dell’Alto Adige” e per l’occasione si presenteranno con uno stand speciale, come un vero bosco. Sabato si parte con la filosofia dello chef Monika Damian del ****S Dolomit Resort Cyprianerhof a Tires al Rosengarten, seguita da “Mig” tre chef innamorati dell’Alpine Grill & BBQ e con la presentazione di prodotti innovativi e creazioni culinarie nell’arte dei dessert con il Maestro pasticcere Hubert Oberhollenzer della Scuola Provinciale Emma Hellenstainer a Bressanone e Beniamin Sellemond. Domenica tocca a Mathilde, chef della Malga Bodenalm di Pfunders, che con il suo team farà degustare alcuni dei suoi piatti migliori, mentre l’SKV.Online Network Group 4.0 sotto la guida di Andreas Schwienbacher presenta alcune specialità del suo programma, infine la celebre Maestra pasticcera Sieglinde Pircher in un’intervista culinaria parlerà dell’arte di cucinare a 100 gradi in Alto Adige. Lunedì, le cuoche, i cuochi e i ristoratori dell‘iniziativa KORNArt di Avelengo, Verano e Merano 2000 presentano creazioni speciali a base di specie di frumento locali. Lo chef stellato Jörg Trafojer con la figlia chef patisseuse Nathalie del ristorante stellato Kuppelrain di Castelbello presenta la sua arte dolciaria. Martedì, il team di scolari della Scuola Professionale Savoy di Merano (2a A Scuola Alberghiera) sotto la guida dei Maestri pasticceri Willi Told e Marcus Malfer presentano la cucina sudtirolese come sana e in combinazione con gli aromi dei boschi dell’Alto Adige, mentre la 3a classe pasticceri della Scuola Professionale Emma Hellenstainer di Bressanone con i Maestri pasticceri Hubert Oberhollenzer e Artur Widmann presentano le loro creazioni.

La popolare fiera offre immancabilmente l’assistenza gratuita ai bambini in collaborazione con la cooperativa sociale "Die Kinderfreunde Südtirol" e con la Cassa Raiffeisen di Brunico nelle giornate di sabato e domenica. Subito dopo l’ingresso principale a Stegona durante il fine settimana dalle ore 9:30 alle ore 18:00 è disponibile un team di assistenti qualificati che si occuperanno dei bambini mentre i genitori possono esplorare tranquillamente i tendoni della fiera. Il programma per bambini spazia dall’area creativa con colorato angolo di pittura e bricolage ai giochi giganti (varianti di grandi dimensioni di famosi giochi classici come lego, domino, mikado o calcetto), ad un’area per la lettura e per il fotoshooting e alla amata area trucco.

Tutto questo e molto altro ancora attende le migliaia di visitatori da sabato 8 a martedì 11 aprile alla Tipworld di Brunico presso la Piazza Mercato di Stegona.