Menu
10/04 - 12/04/2018
09.00 - 17.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Prowinter Lab > Studi & ricerche

Studi & ricerche

L’attività di Prowinter Lab è iniziata nel novembre 2016, con la creazione di un database reale delle realtà di noleggio sci italiane. Siamo partiti da un’ipotesi di circa 1000 negozi stimati, per scandagliare sistematicamente le informazioni online e offline a disposizione e confermarne o meno la veridicità.

I primi dati sui noleggi in Italia
Nel corso della passata edizione di Prowinter, aprile 2017, abbiamo rilasciato i primi dati che ci mostrano un tessuto composto da 847 noleggi, dislocati in 19 regioni italiane. Al primo posto l’Alto Adige con il 23% del totale, seguito dal Trentino con il 18%, poi Piemonte 14%, Lombardia 13%, Veneto 8%, Valle d’Aosta 8% e via via tutte le altre.

Le tipologie osservate
Da Aprile ad oggi abbiamo potuto osservare un progressivo, quanto annunciato, mutamento di tipologia delle realtà osservate. Inizialmente la maggioranza era detenuta da realtà ibride negozio + noleggio (45% circa), mentre i noleggi esclusivi seguivano con il 41,5%. Oggi, all’inizio della nuova stagione sciistica, il rapporto si è ribaltato con il sorpasso da parte delle realtà “solo noleggio” (43%) su quelle “negozio + noleggio” (42,5%). Le Scuole di Sci con noleggio seguono con una quota pari all’8,7%, mentre altre tipologie (impianti, hotel) rappresentano il 5,8% del totale.

La lettura di questi dati conferma una tendenza ormai in essere da qualche stagione nel segmento “hardware” dello sci (sci + scarponi), che vede penalizzata ulteriormente la vendita rispetto al noleggio mentre quest’ultimo si rafforza ulteriormente come proposta vincente e sempre più gradita al pubblico italiano.

Vai al programma della nuova stagione.