Menu
13/09 - 15/09/2019
09.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

17/09/2018

Tre giornate di piena creatività

Nonostante il bel tempo di fine estate e le numerose manifestazioni che si sono svolte a Bolzano e dintorni, 12.000 visitatori hanno partecipato all'ottava edizione di Kreativ. Sono stati tre giorni pieni di ispirazione per i 148 espositori e i migliaia di visitatori che sono tornati a casa con molte nuove idee, materiali e tecniche innovative per realizzare oggetti creativi con le proprie mani.

L'ottava edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te si è conclusa domenica sera dopo tre intense giornate. "Nel crescente contesto competitivo delle fiere creative, Kreativ si posiziona come un evento di alta qualità e un entusiasmante mix di espositori provenienti da paesi di lingua tedesca e italiana. La novità 2018, il Mercato in Valigia, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico: per la prima volta i creativi della regione hanno potuto presentare le loro creazioni artigianali in modo divertente e venderle sul posto", riassume Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Anche gli espositori sono convinti del formato proposto da Kreativ. Davide Bona di Opitec di Chiusa ha affermato: “Da sempre siamo presenti a Kreativ e ci siamo sempre trovati bene. Uno dei punti di forza di Kreativ è proprio il fatto che si svolge a Bolzano e che richiama il pubblico del Nord Italia alla ricerca di cose nordiche e alpine”. Anche Gabriele Cisafio di Creattiva è stato soddisfatto della loro prima presenza a Kreativ: “I nostri clienti in Italia ci hanno consigliato di venire a Bolzano per presentare i nostri prodotti. A differenza di altre fiere dove siamo abituati ad un bacino di affluenza maggiore, a Bolzano si punta sulla qualità e abbiamo visto molto interesse verso i nostri articoli e molta voglia di fare lavori manuali”.

È piaciuta molto anche la “giornatadelleamiche”, un delizioso brunch di domenica organizzato in collaborazione con il ristorante Forst Season in Piazza Fiera. 

Sono stati ben frequentati anche i vari laboratori e corsi, il concorso di cake design su "I monumenti più belli d'Italia", la festa del cucito altoatesina con oltre 30 corsi e dimostrazioni e la divertente campagna di upcycling della Facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano. Ieri sera al Creative Reality Show, la giuria ha scelto Jessica Falavigna di Modena, come vincitrice del concorso di cucito. Jessica si è aggiudicata una macchina da cucire del marchio Pfaff offerta dall'azienda J. Mohr sotto i portici di Bolzano.