Menu
14/09 - 16/09/2018
09.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

14/09/2018

Questa è Kreativ 2018

Vivace, variegata e ricca di idee: Kreativ è pensata per tutti coloro che amano il fai da te e a cui piace condividere questa passione. E per presentare le proprie creazioni artigianali a un vasto pubblico, Kreativ 2018 è davvero il luogo ideale. Con oltre 140 espositori si presenta l’ottava edizione della fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te dal 14 al 16 settembre presso Fiera Bolzano.

Per la prima volta un “mercato in valigia” viene inserito nel programma di Kreativ. In questo modo i prodotti del fai-da-te locale verranno letteralmente fuori dalla valigia. In questo modo gli amanti di bricolage e fai da te non solo trovano nuovi spunti e materiali per i propri progetti, ma hanno la possibilità di presentare e vendere i propri prodotti! Idee uniche a prezzi interessanti sono assolutamente garantite!

Dolci tentazioni culinarie

Nell’ambito del Concorso Cake Design powered by CERART si cercano le migliori torte artigianali sul tema “I più bei monumenti d’Italia”. Le creazioni verranno valutate durante la fiera da una giuria e le migliori verranno premiate con ingredienti o accessori di pregio. Gli appassionati dell’arte di fare le torte sono avvisati, le iscrizioni al Concorso sono aperte fino al 10 settembre sulla pagina internet del nostro partner Cerart di Milano.

Cake artists 2.0

Kreativ 2018 è alla ricerca delle migliori creazioni di torte sul tema “I monumenti d’Italia”. L’importanza della creatività in cucina è evidente già quando si tratta di preparare una torta di compleanno. A proposito, nel 2018 se ne festeggia uno davvero speciale: Topolino compie 90 anni! Un motivo più che sufficiente per dedicare un concorso al personaggio dei cartoni animati più famoso del mondo. Tutti i giovani pasticceri (sotto i 16 anni) possono ordinare un Cake Design Set e dare libero sfogo alla propria creatività all’insegna del motto “Il mondo di Mickey Mouse” e infine presentare la propria creazione in Fiera a Bolzano, sperando di vincere fantastici premi!

Cucire come i professionisti 

Il festival del cucito dell’Alto Adige si è già imposto come un appuntamento importante, ed è già arrivato alla terza edizione. Kreativ mette a disposizione per questo evento tessuti, bottoni e soprattutto trucchi e dimostrazioni speciali. Grazie alla ditta Alpinschnuller verranno offerti oltre 30 corsie e dimostrazioni. Si va da quello che serve ai principianti più curiosi, fino ai cartamodelli più complessi per appassionati di cucito. Viene proposto anche un info point per le domande del pubblico. I visitatori troveranno i workshop giusti per ogni esigenza di chi vuole sviluppare meglio questa passione.

Come si cuce alla perfezione? 

Dopo il successo della prima edizione, anche nel 2018 si svolgerà il concorso di cucito nell’ambito del Reality-Show-Stil sotto il Motto “Tagliare, cucire e dimostrare!”. Al Kreativ Reality Show i partecipanti devono realizzare, entro un tempo prestabilito, dei modelli della rivista Burda Style. Armati di tessuti, filo e lampo di Giesse Scampoli, oltre a macchine da cucire della PFAFF, messe a disposizione dalla ditta J. Mohr di Bolzano, i partecipanti si daranno battaglia a colpi di cucito. Il Reality Show è organizzato e coordinato dalle Signore del "Caffè del filò" di Bolzano.

Domenica è #giornatadelleamiche

Durante la prima #giornatadelleamiche nell’ambito di Kreativ, il 16 settembre sarà di scena la gastronomia: presso il Ristorante Forst Season, direttamente in Piazza Fiera, sarà un appetitoso Brunch. Con l’aiuto del piacere del condividere raffinatezze culinarie, verranno ispirazioni interessanti per pensare a nuovi progetti, decorazioni e realizzazioni artistiche da scoprire a Kreativ. 

La creatività e il tema dell’inclusione sociale

Se incentiviamo lo sviluppo del potenziale espressivo, della capacità di osservazione e della qualità delle relazioni interpersonali, possiamo incrementare la consapevolezza dell’importanza dell’inclusione sociale: un aspetto fondamentale del fai-da-te, che supera le barriere culturali grazie ad un linguaggio universale. Per questo è stato organizzato un concorso di creatività attorno all’inclusione sociale in collaborazione con il Servizio per l’innovazione e la consulenza della Ripartizione Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, su iniziativa di Elisabetta e Daniela – Gioielli in pietra di Vicenza. Nell’ambito dell’inaugurazione verranno premiati i progetti su questo tema inviati in precedenza.

Kreativ fa scuola 

Agli artigiani dell’Alto Adige è dedicato un settore a parte, che propone un programma dedicato ai lavori col feltro, alla scultura del legno e ai lavori con paglia e vimini. Quest’anno partecipano anche gli amici dei presepi dell’Alto Adige, che presenteranno 20 presepi dedicati alla Passione e al Natale, in un’esposizione che darà diversi consigli pratici agli amanti di questo splendido hobby.

Sabato, 15 settembre si svolgono nuovamente le “Lezioni di Kreativ” con diversi corsi su misura per gli istruttori del fai-da-te. Inoltre i visitatori potranno provare la pittura: il Club Rodigino „Amici dell’Arte“ porta a Kreativ i colori e quanto necessario per dipingere. Inoltre chi vuole cimentarsi nella decorazione della ceramica grezza potrà farlo per una buona causa allo stand della Fondazione Lene Thun.