Menu
15/09 - 17/09/2017
9.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

19/09/2016

Kreativ 2016 emoziona aziende e visitatori

138 aziende del settore creativo e del fai da te hanno incontrato da venerdì 16 a domenica 18 settembre 15.000 visitatori creativi che amano decorare o produrre piccoli oggetti unici ed esclusivi con le proprie mani. Kreativ 2016 ha saputo emozionare aziende e visitatori con materiali e tecniche innovative e ha offerto idee e spunti nuovi alle tante persone accorse per stimolare la propria abilità manuale. In particolare ha riscosso un grande successo il primo “Festival del Cucito” a livello nazionale.

Il tema del fai da tè e della creatività nel tempo libero è di grande interesse, lo testimoniano i quasi 15.000 visitatori che hanno deciso di trascorrere il proprio fine settimana a Kreativ nei padiglioni di Fiera Bolzano per scambiare idee, confrontarsi e rubare qualche piccolo segreto dell’arte decorativa. Una fiera ricca di passione e ispirazione e con un buon mix di materiali dal legno alla stoffa, dai colori alla lana, ma anche tante piccole curiosità per decorare tavole, bigliettini di auguri, vestiti e tutto quello che una mente creativa può immaginare.

„Il trend globale del fai da te favorisce in maniera positiva lo sviluppo di Kreativ. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa manifestazione, che si basa su uno stile di vita particolare: la passione di realizzare le proprie idee con le proprie mani. Nei padiglioni di Fiera Bolzano era sempre palpabile un entusiasmo contagioso. A quest’energia positiva hanno partecipato anche le 140 aziende espositrici, che con il loro entusiasmo hanno reso Kreativ una vera esperienza da vivere”, afferma contento il Direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur.

I visitatori non hanno partecipato solamente a workshops e alle diverse iniziative, ma hanno anche raccolto tante materiale per i propri lavori a casa: trequarti degli intervistati di un’indagine condotta da Fiera Bolzano ha affermato di aver acquistato prodotti in fiera. Oltre il 90% ha valutato “buona” oppure “molto buona” questa manifestazione. Uno su sei proviene Trentino (23,8%) e ogni decimo da fuori regione. 3 persone su 4 dichiarano che torneranno alla prossima edizione.

Giovanni Dondoni, de Il Filo di Arianna afferma: “Kreativ si è fatta una sua identità. La sua peculiarità è il mix di tendenze tra quelle del territorio locale e quelle da tutta Italia e dall’estero. Questo incuriosisce molto il visitatore e la rende un successo”.

Della stessa opinione anche Annunziata Durazzo, di Le Ninfe Creation: “Kreativ è una fiera che amo molto, perché ci sentiamo davvero coccolati e la qualità degli stand e dei prodotti esposti è davvero alta”.

Manuela e Monica, di Incartesimi di Monica Dal Molin confermano: “Ci siamo innamorate di Kreativ, siamo molto felici, sia per l’organizzazione sia per la gente che è molto educata e interessata. Ci siamo divertite tantissimo e abbiamo anche lavorato molto, come tutte le fiere è molto faticoso ma entusiasmante e ci ha dato molta energia. C’è stato anche un bello scambio con gli altri espositori e soprattutto tanta gentilezza.”

Pia Pedevilla ha organizzato molti workshop sul suo stand e afferma: “La presenza a Kreativ è come un blog non virtuale, ma fisico: qui incontro le persone che frequentano i miei corsi e presento i miei libri. Il bilancio è molto positivo perché è una buona piattaforma per presentare tutte le attività”.

Per informazioni: www.fierabolzano.it/kreativ