Menu
Firenze | 13/04 - 15/04/2018
Mandela Forum | 9.30 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

14/02/2018

Klimahouse Toscana: Boris Podrecca parla di Smart City

Klimahouse Toscana, la fiera per il risanamento ed efficienza energetica in edilizia torna dal 13 al 15 aprile 2018 con due importanti novità: una nuova location, il Nelson Mandela Forum e l’archistar mitteleuropea Boris Podrecca.

Il principale relatore di quest'edizione di Klimahouse Toscana, il geniale architetto Boris Podrecca, coinvolgerà i partecipanti del congresso in un "viaggio nello spazio pubblico" dal Danubio ad Adria, illustrando progetti di città architettoniche trasformate in luoghi di benessere.

Boris Podrecca, nato il 30 gennaio 1940 a Belgrado da padre sloveno e madre dell'Erzegovina, è vissuto a Trieste e poi a Vienna, città nella quale è attivo nell’ambito della ristrutturazione di edifici moderni. Ha realizzato alcuni interventi urbanistici (1986-89, piazza Tartini, Pirano) e vari edifici pubblici. Vincitore di molti concorsi internazionali, è autore di numerosi lavori realizzati in diverse città europee (Vienna, Praga, Salisburgo) e italiane (Trieste, Bolzano, Verona, Ravenna). È stato nominato Chevalier des Artes et des Lettres.

L’intervento di Boris Podrecca è previsto durante il congresso “Smart City: ci siamo – dalla teoria alla pratica”, che ogni anno arricchisce l´offerta fieristica della Klimahouse Toscana. Il convegno è in programma nel pomeriggio di venerdì 13 aprile 2018 per rispondere alle domande: “Cos'è una Smart City? Quali sono le buone pratiche da imitare? Quali sono gli errori da evitare? Cosa significa tutto questo per l'edilizia e qual è il suo ruolo da giocare?”

Molte città vorrebbero acquisire il titolo di Smart Cities, ancora pochi però gli esempi concreti di implementazione di politiche strutturali e integrate per un reale risparmio energetico a favore dei cittadini. Per questo Klimahouse Toscana, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, ha invitato esperti in grado di fornire alcune delle migliori proposte di buone pratiche già concretamente realizzate, finanziate a livello locale con l’ausilio dei fondi dell'Unione Europea.

 
KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/fotogallery1.htm